La porta è aperta

Vita di Goliarda Sapienza

By Giovanna Providenti

Like La porta è aperta ?

Sono grata a Giovanna Providenti per quest’assoluto atto d’amore: ricostruire la vita di una grande scrittrice che, per aver osato uscire da ciò che ci si aspettava da una signora che scrive, è stata respinta, isolata, oltraggiata da una critica polv Continue

Sono grata a Giovanna Providenti per quest’assoluto atto d’amore: ricostruire la vita di una grande scrittrice che, per aver osato uscire da ciò che ci si aspettava da una signora che scrive, è stata respinta, isolata, oltraggiata da una critica polverosa, presuntuosa e terrorizzata da ogni imperio letterario femminile libero e imprevedibile, che osi uscire dai canoni fissati dalle mode.

Spero che questa volta i critici e gli editori si accorgano subito del valore di La porta è aperta, una biografia rigorosa eppure costruita come un romanzo appassionato che comincia molto prima che Goliarda nasca, raccontando come in una saga le vite dei suoi singolari genitori.
Capitolo dopo capitolo Giovanna Providenti intreccia spesso la vita di Goliarda a quella di Modesta, la protagonista di L’arte della gioia, in un gioco di specchi che riflettono due vite singolari, temibili, appassionate che non hanno paura dello scandalo né dell’irregolarità né della crudeltà.
È un lavoro sapiente quello di Giovanna che fa riflettere anche su come dieci, trent’anni fa, malgrado il femminismo, malgrado l’apparente libertà, la femminilità potesse ancora essere una prigione, una esclusione, un’invisibile ragnatela che certe volte pare calare tuttora su donne che non stanno alle regole, ai nuovi conformismi in cui si cerca di rinchiuderle.
Minuziosa, ricca, documentata, raccontando un personaggio difficile e ancora sconosciuto, se non per i fatti ormai noti (il cinema, il teatro, un furto, l’impegno politico, la prigione, la miseria, gli amori), questa biografia riesce a farne un grande personaggio: a comunicarci quanto la figura anomala di Goliarda sappia parlarci di quella ribellione, e di quel dolore silenzioso che tante donne quasi sempre nascondono per difendersi dalle ferite del mondo.

(Natalia Aspesi dalla motivazione al Premio Calvino 2009, di cui il testo è stato finalista.)

volevo conoscere meglio Goliarda e questo libro mi è stato di molto aiuto. Ho letto per caso L'arte della gioia che mi ha letteralmente emozionata

Libertad said on Aug 17, 2012 | Add your feedback

Al di là delle informazioni preziose sulla vita e il modo di essere di una scrittrice ancora praticamente sconosciuta ai più nonostante il suo indiscutibile valore, da questo libro entusiasta e appassionato traspare un grande amore nei confronti di Goliarda Sapienza; un amore ampiamente giustificato e contagioso, direi...

sunrise said on Nov 12, 2011 | Add your feedback

Goliara Sapienza è stata una donna fuori del comune in tutti i sensi e la sua particolarissima vita ce lo ha dimostrato. Considerata oggi una delle più grandi scrittrici del '900 è molto amata anche in paesi come Francia, Spagna, Germania. Modesta, protagonista dell'Arte della Gioia è sicurametnte una delle ultime eroine del secolo scorso. Con un gesto di grande amore Giovanna Providenti ha ricostruito la vita di Goliarda e della sua famiglia donandoci un libro appassionante ricco di informazioni sull'autrice e sui suoi libri che ancora non erano stati pienamente svelati. Libro da leggere tutto d'un fiato purtroppo ancora acquistabile solo presso la casa editrice.

Tania Maffei said on Feb 6, 2011 | 2 feedbacks

• Publisher: Villaggio Maori