Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La prima impronta

By Xavier-Marie Bonnot

(142)

| Others | 9788806187262

Like La prima impronta ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Michel De Palma, grande appassionato d'opera, ha alle spalle venticinque annidi onorata carriera nella polizia e di grandi successi: li prende tutti, lui,che siano trafficanti di droga o serial killer. Finché non vengono uccise, unadi seguito Continue

Michel De Palma, grande appassionato d'opera, ha alle spalle venticinque annidi onorata carriera nella polizia e di grandi successi: li prende tutti, lui,che siano trafficanti di droga o serial killer. Finché non vengono uccise, unadi seguito all'altra, tre donne, delle quali due massacrate a colpi d'ascia esmembrate secondo un oscuro rituale, come se l'assassino avesse volutocelebrare un sacrificio umano. Nessuno crede che fra i tre omicidi ci sia unlegame. Tranne De Palma. "Il Barone", come lo chiamano, si ritrova cosìimmerso in un mondo ignoto, in cui ad appassionati d'arte preistorica epaleontologi si mescolano cacciatori e sciamani, quando non cannibali. Unmondo arcano e spietato, che ha lasciato la propria impronta nelle grottecelate tra le rocce del litorale mediterraneo; lo stesso Michel faticherà asfuggire al fascino di quei graffiti di bisonti, cavalli, mani, e a non caderenella trappola mortale dell'"uomo ucciso": la più antica rappresentazione diun assassinio nella storia dell'umanità, graffita sulle pareti di una grottapreistorica.

25 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Dopo Vargas e Izzo...ecco Bonnot

    Leggo a non lieve distanza dalla pubblicazione il poliziesco francese che inaugura un nuovo personaggio: il comandante Michel De Palma e che ci fa conoscere un nuovo autore, Xavier-Marie Bonnot, che, almeno dagli esordi, nulla ha da invidiare a Fred ...(continue)

    Leggo a non lieve distanza dalla pubblicazione il poliziesco francese che inaugura un nuovo personaggio: il comandante Michel De Palma e che ci fa conoscere un nuovo autore, Xavier-Marie Bonnot, che, almeno dagli esordi, nulla ha da invidiare a Fred Vargas (non faccio paragoni con Jean-Claude Izzo che, ahimè, ci ha lasciati da tempo) e al suo commissario Adamsberg.
    Come con Izzo, siamo a Marsiglia e Bonnot sembra conoscerla a menadito, non solo nella sua topografia ma, soprattutto, nelle sue numerose e variegate stratificazioni sociali e culturali; tra queste si muove con destrezza De Palma, sicuramente diverso da Adamsberg, se non addirittura l’opposto. De Palma è un duro, un pragmatico, un uomo determinato che affronta i casi con tenacia, adottando anche qualche soluzione “sbrigativa” se le circostanze lo impongono. Ha alle spalle un numero incredibile di casi risolti e non vuole abbassare la media.
    Svolgendosi a Marsiglia saremmo inclini a immaginare un poliziesco tutto incentrato su vicende di criminalità organizzata e, invece, non è così. La mala c’è, naturalmente, ma se ne sta sullo sfondo. Emerge, invece, un serial killer che ha a che fare con i riti sciamanici della preistoria, con incisioni rupestri, con armi di selce e pratiche cannibaliche.
    Tutto ruota intorno ad una grotta sottomarina in cui sono state rinvenute delle importantissime incisioni della preistoria provenzale (di cui, peraltro, Bonnot è un esperto) e ad una serie di delitti che l’infallibile intuito di De Palma vede in qualche oscura maniera collegati tra loro, malgrado il generale parere contrario.
    L’inchiesta sarà dura e scopriremo che anche il “duro” De Palma può avere i suoi momenti di debolezza e, soprattutto, non sarà immune dal fascino sovrannaturale suscitato da antiche immagini evocative di cacce, di appostamenti, di riti misteriosi e, perché no, di omicidi rituali.
    Naturalmente, top secret sulla fine, che non manca di tensione e di un bel colpo di scena. Ora non resta che passare al prossimo, per un giudizio più meditato.

    Is this helpful?

    Ludwig said on Mar 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Originale l'idea di mescolare indagini poliziesche con paleontologia e antropologia. Un po' di personaggi improbabili ma tutto sommato molto godibile.

    Is this helpful?

    Ghigo said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Senza essere Izzo, Xavier Marie Bonnot è autore di un romanzo noir più che convincente. Il protagonista, comandante De Palma, è alle prese con un serial killer che fa letteralmente a pezzi le proprie vittime. Azione frenetica e indagine descritta in ...(continue)

    Senza essere Izzo, Xavier Marie Bonnot è autore di un romanzo noir più che convincente. Il protagonista, comandante De Palma, è alle prese con un serial killer che fa letteralmente a pezzi le proprie vittime. Azione frenetica e indagine descritta in maniera credibile. Un autore da approfondire.

    Is this helpful?

    ilboss said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ottimo.
    Un poliziesco francese da non perdere.
    Finalmente non solo Fred Vargas da ammirare.
    Appassionante.

    Is this helpful?

    Kin said on Sep 3, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'inizio è un po' confuso, ripetitivo, poi, verso la metà, la trama si tende e la psicologia dei personaggi si definisce, tra paseudosciamani del tutto fuori di testa e omicidi rituali, con un detective che a volte fa più paura dello psicopatico assa ...(continue)

    L'inizio è un po' confuso, ripetitivo, poi, verso la metà, la trama si tende e la psicologia dei personaggi si definisce, tra paseudosciamani del tutto fuori di testa e omicidi rituali, con un detective che a volte fa più paura dello psicopatico assassino. E sullo sfondo la Marsiglia di Izzo, forse un po' più degradata, forse un po' più priva di speranza.

    Is this helpful?

    ombraluce said on Jan 17, 2013 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (142)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Others 370 Pages
  • ISBN-10: 8806187260
  • ISBN-13: 9788806187262
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2007-01-01
Improve_data of this book