La prima indagine di Montalbano

Editore: Arnoldo Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 340 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Spagnolo , Catalano

Isbn-10: 8804529830 | Isbn-13: 9788804529835 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La prima indagine di Montalbano?

Montalbano ha trentacinque anni, è un uomo adulto, ma nella professionesconta ancora qualche ingenuità, non è così astuto, smaliziato come siamoabituati a conoscerlo. E c'è chi è pronto ad approfittarne... L'archeologia diMontalbano e le sue prime esperienze nel mondo del crimine narrate in trelunghi racconti.

Il solito piacevole Camilleri

Lettura gradevole e senza "pinzieri": come rinunciare alla lettura dei casi del commissario Montalbano?

Non ho gradito l'accostamento di tre racconti lunghi senza null'altro in comune che non la mancanza di "ammazzatine".
    Montalbano viene colto in diversi momenti della sua vita senza soluzione di continuità.
    Paradossalmente, in questo modo si evidenzia ancora di più l'assoluta mancanza di una qualunque evoluzione psicologica del protagonista (senza parlare degli altri caratteri!).
    Ma cosa vogliamo farci? E' Camilleri e ci va benissimo così.

....e il settimo giorno Camilleri creò Montalbano.

Tre racconti lunghi, senza "ammazzatine", anche perchè a Camilleri non è che gliene importi tanto di mostrare sangue e truculenza se non nella misura strumentale a far luce sulla natura umana delle co ...continua

Tre racconti lunghi, senza "ammazzatine", anche perchè a Camilleri non è che gliene importi tanto di mostrare sangue e truculenza se non nella misura strumentale a far luce sulla natura umana delle cose.
    Particolarmente singolare è il racconto centrale, quello che mostra il giovane commissario nel passaggio dall'odiata sede di Mascalippa (fra le montagne) e quella definitiva di Vigata (vicino al mare).
    Lasciando da parte la prima indagine che qui affronta, tutto il racconto è un lento trascorrere da una scrittura angusta ed insofferente ad un lento rinascere, ad una luminosità che raggiunge il suo massimo nel coronamento del sogno di Montalbano di coniugare la sua vita lavorativa e personale al cospetto del mare. Affittando poi quella che sarà la sua dimora per lungo tempo, una villetta ad un piano direttamente sulla spiaggia, Montalbano "si fa persuaso" che qualsiasi storia, indagine, caso attraverserà la sua vita non potrà mai "lordarlo" tanto che il mare non riesca a restituirgli una certa purezza bastevole ad andare avanti.

In questo volume ci sono tre racconti. Sette lunedì e Ritorno alle origini sono molto carini. Ma il più bello e interessante è sicuramente La prima indagine di Montalbano, che non ha caso dà il titolo a questa mini raccolta.

Tambasio' lungo un viale alberato dal quale si vidiva nella sua interezza la Valle dei templi e, in fondo, la linea del mare. Tutt'altra cosa dei paesaggi quasi svizzeri di Mascalippa!

Incipit

I dù òmini che sinni stavano arriparati sutta la tettoia che era stata messa alla firmata, aspittando con santa pacienza l’arrivata della circolare notturna.....

http://www.incipitmania.com/incipit-pe ...continua