La princesa de hielo

By Camilla Läckberg

Like La princesa de hielo ?

Tras muchos años de ausencia, la joven escritora Erica vuelve a su pueblo natal, donde ha heredado la casa de sus padres recientemente fallecidos. Erica decide darse un paseo por las calles donde transcurrió los primeros años de Continue

Tras muchos años de ausencia, la joven escritora Erica vuelve a su pueblo natal, donde ha heredado la casa de sus padres recientemente fallecidos. Erica decide darse un paseo por las calles donde transcurrió los primeros años de su vida, pero tras el aviso de unos vecinos, descubre que su amiga de la infancia, Alex, acaba de suicidarse.
Conmocionada, inicia una investigación y descubre que Alex estaba embarazada. La historia da un nuevo giro cuando la autopsia revela que su amiga no se suicidó sino que fue asesinada. La policía detiene al principal sospechoso, Anders, un artista fracasado que mantenía una relación especial con la víctima.

Bello, ben scritto, ben strutturato e con pesonaggi che non faticheranno a diventare familiari. Mi piace Erika e mi piace Patrick. Sembra scontato fin dall'inizio chi sia il colpevole ma un paio di sorprese confondono e articolano meglio il romanzo. ...(continue)

La parentesi rosa alleggerisce e fa scorrere a volte un po' di piu'la storia.
    Non all'altezza di altri gialli che mi hanno inchiodato al divano, lo considero un gran buon inizio di un'amicizia che durerà almeno per altri 6 romanzi e poi chissà.

Piaster70 said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Primo capitolo delle avventure di Erica Falck: per seguire bene la storia bisogna iniziare da questo, credo che li rileggerò in ordine.

Erica è appena tornata da Stoccolma a Fjallbacka, sua cittadina di origine, e scopre che Alex, la sua amica d'infanzia, è stata assassinata nella vasca da bagno. Sul caso indaga Patrik, poliziotto dal cuore d'oro da sempre innamorato di Erica -che ora finalmente gli darà una chance.
    Dall'apparente tranquillità del paese emergono segreti sepolti per oltre vent'anni: tre ragazzini, tra cui Alex, sono stati vittime di abusi da parte di un supplente scolastico e tutti i personaggi coinvolti nel caso ne hanno pagato le conseguenze, seppure in modo diverso. Chi ha avuto una figlia nata dalla violenza e cresciuta come una sorella, rinunciando alla sua innocenza e pagando con la vita purché non dicesse la verità; chi è diventato un alcolista suicida, e chi invece ha annegato quel fratello pedofilo nell'acqua ghiacciata molti anni prima.

Alla fine tutto quadra perfettamente, ogni tessera del puzzle va al suo posto. Erica è un bel personaggio, insicura quanto basta, chiaro e simpatico prodotto di una scrittrice donna molto brava nel costruire protagonisti credibili, soprattutto quando femminili.
    Anche Anna, sorella della protagonista, è convincente: vittima del marito violento e prevaricatore, si decide a lasciarlo quando mette le mani sulla sua primogenita.

Lasciamo dunque a Fjallbacka le sorelle Falk, nella casa dei defunti genitori, l'una impegnata a ricostruirsi un'esistenza, l'altra ad innamorarsi del dolce poliziotto.
    Il secondo volume della serie è "Il predicatore".

Sognodime said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

E' passabile come struttura del poliziesco, si nota una certa cura nell'articolare la trama. Ma infastidiscono i momenti "harmony" tra il poliziotto Patrick e Erica, degni più di un romanzo rosa che di un giallo. Oltretutto queste "parentesi" occupano parecchie pagine, per cui disturbano - piuttosto che arricchire- la trama.
    Rispetto ai libri del solo autore scandinavo contemporaneo di "gialli" che fino ad oggi abbia letto, Stieg Larsson, siamo piuttosto lontani, in definitiva.

Chirone said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

Vidi questo libro molte volte in libreria prima di decidermi a prenderlo in mano, poi finalmente attratta dal nome scandinavo decisi di leggerne la trama e visto che la protagonista è una donna lo comprai.
    Devo dire che ne sono rimasta entusiasta, h ...(continue)

Devo dire che ne sono rimasta entusiasta, ho trovato molto piacevole la scrittura e anche la storia mi è piaciuta abbastanza, il giallo certamente ma anche le parti che riguardavano i vari personaggi che ruotano attorno ai protagonisti, Erica e Patrick.

Nikla88 said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Molto interessante

Ottimo giallo con una storia ben costruita e sviluppata mantenendo il giusto grado di suspance.

Ziofrancotto said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

giallo-rosa ?

in parte giallo, in parte romanzo rosa.. non si fa fatica a leggerlo ma dire che mi abbia tenuto inchiodato proprio non posso.
    Una buona lettura estiva..

giumork said on Sep 12, 2014 | Add your feedback