La princesse des glaces

3.6

Language:Français | Number of pages: 381 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) German , Spanish , English , Swedish , Italian , Dutch , Polish , Portuguese , Catalan , Danish

Isbn-10: 2742775471 | Isbn-13: 9782742775477 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous La princesse des glaces ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Erica Falck, trente-cinq ans, auteur de biographies installée dans une petite ville paisible de la côte ouest suédoise, découvre le cadavre aux poignets tailladés d'une amie d'enfance, Alexandra Wijkner, nue dans une baignoire d'eau gelée. Impliquée malgré elle dans l'enquête (à moins qu'une certaine tendance naturelle à fouiller la vie des autres ne soit ici à l'oeuvre), Erica se convainc très vite qu'il ne s'agit pas d'un suicide. Sur ce point - et sur beaucoup d'autres -, l'inspecteur Patrik Hedström, amoureux transi, la rejoint. A la conquête de la vérité, stimulée par un amour naissant, Erica, enquêtrice au foyer façon Desperate Housewives, plonge dans les strates d'une petite société provinciale qu'elle croyait bien connaître et découvre ses secrets, d'autant plus sombres que sera bientôt trouvé le corps d'un peintre clochard - autre mise en scène de suicide. Au-delà d'une maîtrise évidente des règles de l'enquête et de ses rebondissements, Camilla Läckberg sait à merveille croquer des personnages complexes et - tout à fait dans la ligne de créateurs comme Simenon ou Chabrol - disséquer une petite communauté dont la surface tranquille cache des eaux bien plus troubles qu'on ne le pense.

Il primo libro della serie della Lackberg che leggo, divorato in un giorno. Un giallo che, personalmente, ho trovato appassionante e non scontato con personaggi piacevoli e ben descritti, anche se probabilmente schizzati per tutto il caffè che si bevono. Ho subito preso il secondo della serie. Unica pecca, a mio parere, la poca chiarezza nel passaggio tra un capitolo e l'altro, e tra un'ambientazione e l'altra ma una volta che ci si è fatta l'abitudine non si riesce a smettere di leggerlo.

dit le

Un bel giallo, non c'è che dire.
    Purtroppo il finale non mi è sembrato proprio all'altezza, forse perché tirato un po' via. C'è troppa differenza fra la laboriosa tessitura della trama e la frettolosa scoperta del ...continuer

Un bel giallo, non c'è che dire. Sentivo il bisogno di distrazione, di un intrigo avvincente e di una buona prosa. Purtroppo il finale non mi è sembrato proprio all'altezza, forse perché tirato un po' via. C'è troppa differenza fra la laboriosa tessitura della trama e la frettolosa scoperta del colpevole, che praticamente confessa subito al primo interrogatorio.

dit le

Molto molto carino, anche se intuibile il finale. Bella l'ambientazione e, anche se è estremamente flemmatico come molti gialli scandinavi, sa intrattenere il lettore fino alla fine. Da consigliare rispetto a molti altri autori più sbandierati ed infinitamente più prolissi.

dit le

Buon giallo, lettura molto piacevole e scorrevole con la giusta quantità di suspance. Penso che leggerò anche gli altri libri di questa scrittrice

dit le

La parentesi rosa alleggerisce e fa scorrere a ...continuer

Bello, ben scritto, ben strutturato e con pesonaggi che non faticheranno a diventare familiari. Mi piace Erika e mi piace Patrick. Sembra scontato fin dall'inizio chi sia il colpevole ma un paio di sorprese confondono e articolano meglio il romanzo. La parentesi rosa alleggerisce e fa scorrere a volte un po' di piu'la storia. Non all'altezza di altri gialli che mi hanno inchiodato al divano, lo considero un gran buon inizio di un'amicizia che durerà almeno per altri 6 romanzi e poi chissà.

dit le

Primo capitolo delle avventure di Erica Falck: per seguire bene la storia bisogna iniziare da questo, credo che li rileggerò in ordine.

Erica è appena tornata da Stoccolma a Fjallbacka, sua cittadina di origine, e scopre che Alex, la sua amica d'infanzia, è stata assassinata nella vasca da bagno. Sul caso indaga Patrik, poliziotto dal cuore d'oro da sempre innamorato di Erica -che ora finalmente gli darà una chance. Dall'apparente tranquillità del paese emergono segreti sepolti per oltre vent'anni: tre ragazzini, tra cui Alex, sono stati vittime di abusi da parte di un supplente scolastico e tutti i personaggi coinvolti nel caso ne hanno pagato le conseguenze, seppure in modo diverso. Chi ha avuto una figlia nata dalla violenza e cresciuta come una sorella, rinunciando alla sua innocenza e pagando con la vita purché non dicesse la verità; chi è diventato un alcolista suicida, e chi invece ha annegato quel fratello pedofilo nell'acqua ghiacciata molti anni prima.

Alla fine tutto quadra perfettamente, ogni tessera del puzzle va al suo posto. Erica è un bel personaggio, insicura quanto basta, chiaro e simpatico prodotto di una scrittrice donna molto brava nel costruire protagonisti credibili, soprattutto quando femminili. Anche Anna, sorella della protagonista, è convincente: vittima del marito violento e prevaricatore, si decide a lasciarlo quando mette le mani sulla sua primogenita.

Lasciamo dunque a Fjallbacka le sorelle Falk, nella casa dei defunti genitori, l'una impegnata a ricostruirsi un'esistenza, l'altra ad innamorarsi del dolce poliziotto. Il secondo volume della serie è "Il predicatore".

dit le

E' passabile come struttura del poliziesco, si nota una certa cura nell'articolare la trama. Ma infastidiscono i momenti "harmony" tra il poliziotto Patrick e Erica, degni più di un romanzo rosa che di un giallo. Oltretutto queste "parentesi" occupano parecchie pagine, per cui disturbano - piuttosto che arricchire- la trama. Rispetto ai libri del solo autore scandinavo contemporaneo di "gialli" che fino ad oggi abbia letto, Stieg Larsson, siamo piuttosto lontani, in definitiva.

dit le

Devo dire che ne sono rimasta entusiasta, ho trovato molto piacevole la scrittura e anche ...continuer

Vidi questo libro molte volte in libreria prima di decidermi a prenderlo in mano, poi finalmente attratta dal nome scandinavo decisi di leggerne la trama e visto che la protagonista è una donna lo comprai. Devo dire che ne sono rimasta entusiasta, ho trovato molto piacevole la scrittura e anche la storia mi è piaciuta abbastanza, il giallo certamente ma anche le parti che riguardavano i vari personaggi che ruotano attorno ai protagonisti, Erica e Patrick.

giallo-rosa ?

in parte giallo, in parte romanzo rosa.. non si fa fatica a leggerlo ma dire che mi abbia tenuto inchiodato proprio non posso. Una buona lettura estiva..