La princesse des glaces

3.6

Language:Français | Number of pages: 381 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) German , Spanish , English , Swedish , Italian , Dutch , Polish , Portuguese , Catalan , Danish

Isbn-10: 2742775471 | Isbn-13: 9782742775477 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous La princesse des glaces ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Erica Falck, trente-cinq ans, auteur de biographies installée dans une petite ville paisible de la côte ouest suédoise, découvre le cadavre aux poignets tailladés d'une amie d'enfance, Alexandra Wijkner, nue dans une baignoire d'eau gelée. Impliquée malgré elle dans l'enquête (à moins qu'une certaine tendance naturelle à fouiller la vie des autres ne soit ici à l'oeuvre), Erica se convainc très vite qu'il ne s'agit pas d'un suicide. Sur ce point - et sur beaucoup d'autres -, l'inspecteur Patrik Hedström, amoureux transi, la rejoint.

A la conquête de la vérité, stimulée par un amour naissant, Erica, enquêtrice au foyer façon Desperate Housewives, plonge dans les strates d'une petite société provinciale qu'elle croyait bien connaître et découvre ses secrets, d'autant plus sombres que sera bientôt trouvé le corps d'un peintre clochard - autre mise en scène de suicide.

Au-delà d'une maîtrise évidente des règles de l'enquête et de ses rebondissements, Camilla Läckberg sait à merveille croquer des personnages complexes et - tout à fait dans la ligne de créateurs comme Simenon ou Chabrol - disséquer une petite communauté dont la surface tranquille cache des eaux bien plus troubles qu'on ne le pense.

Dopo tanto tempo torno a leggere un giallo. Devo dire che l'ho apprezzato. La scrittura è scorrevole e piacevole. Anche la storia non è male, anche se non ci sono molti colpi di scena che ti possano lasciare senza fiato.
    Devo dire che ho trovato il libro piuttosto piacevole.

Ottima opera prima della Lackberg

Opera prima dell'autrice e primo libro della sua produzione che ho letto. Sopra la media rispetto alla schiera vastissima di libri gialli che si trovano in giro.
    Storia intrigante, personaggi riusciti ...continuer

Storia intrigante, personaggi riusciti e ben scritti, lettura piacevole.

Buona partenza, ma...

"La principessa di ghiaccio" risulta un romanzo scorrevole e tutto sommato piacevole... fino a quando non ti ricordi che stai leggendo un giallo.
    Dove sono le indagini? Frammentate, troppo, per tutto ...continuer

Dove sono le indagini? Frammentate, troppo, per tutto il romanzo, dove la protagonista indiscussa è Erica (che non è nemmeno una detective ma una scrittrice di biografie), e non il caso, non l'indagine, non la vittima.
    So tutto di Erica, a fine lettura: la sua infanzia, il rapporto coi genitori, la vita della sorella, la sua istruzione, il suo lavoro, la sua casa, i suoi fidanzati, persino quanto pesa (73 kg).
    Troppo. Troppo perché Erica, sarà pure la protagonista, ma non facendo parte integrante delle indagini, ferma la narrazione.

Lo dico con onestà: pare più un harmony con sfumature di giallo, che un giallo.

La principessa di ghiaccio

primo libro di una serie di gialli ambientati in questo piccola paese svedese. Il libro mi è piaciuto molto e ho trovato la trama avvincente, la scrittura fluida ed i personaggi ben descritti.
    Non son ...continuer

Non sono d'accordo con chi si lamenta delle dispersione dalla storia principale anzi, le ho trovate bellissime e caratterizzano ancora meglio i personaggi, aiutando il lettore ad entrarci in contatto.
    Ho già ordinato in libreria tutti gli altri libri della serie e questa sera inizierò il secondo e, ad esser sincera, non vedo l'ora.

Ottimo libro

E' proprio un bel libro,scritto bene e simpatico.Non puoi non voler essere amica di Erica,è proprio la confidente che vorremmo.
    L'unica pecca è il finale che non ti lascia a bocca aperta,ma va bene lo ...continuer

L'unica pecca è il finale che non ti lascia a bocca aperta,ma va bene lo stesso.
    Leggerò il seguito.

dit le

Un giallo abbastanza "elementare"; che non è necessariamente un male, in quanto il lettore riesce a capire molto bene la trama e gli intrighi e, come nel mio caso, ad avere intuizioni man mano che la narrazione procede.
    Però gli manca quell'alone di mistero che l'avrebbe reso più avvincente ai miei occhi. Peccato, poichè ne ho adorato l'ambientazione.
    Anche la forma in cui è scritto è molto semplice e i personaggi sono ben delineati.

dit le

È stato il mio primo giallo svedese e l'ho trovato davvero piacevole e scorrevole! Il tipico libro da leggere in estate! Consigliato per chi vuole una lettura leggera e di intrattenimento! Sicuramente leggerò anche gli altri della Lackberg!

dit le

Giudico un giallo dal finale, ossia dal fatto che durante la lettura abbia indovinato l'assassino. In questo caso non ce l'ho fatta, il mio pensiero seguiva giuste deduzioni ma arrivava a erronee conclusioni. Quindi bel giallo vecchio stile e carino anche il risvolto rosa. Erica Falck mi ha ricordato molto la "signora in giallo": qualsiasi cosa faccia le indagini la inseguono e lei non può fare nulla per sfuggire. Fortunatamente alla fine si è ristabilito l'ordine delle cose e la soluzione è stata trovata dalle forze dell'ordine.