La principessa di ghiaccio

Editore: Mondolibri su licenza Marsilio

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 468 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo , Francese , Inglese , Svedese , Olandese , Polacco , Portoghese , Catalano , Danese

Data di pubblicazione:

Traduttore: Laura Cangemi

Disponibile anche come: eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La principessa di ghiaccio?

Buona partenza, ma...

"La principessa di ghiaccio" risulta un romanzo scorrevole e tutto sommato piacevole... fino a quando non ti ricordi che stai leggendo un giallo.
    Dove sono le indagini? Frammentate, troppo, per tutto ...continua

Dove sono le indagini? Frammentate, troppo, per tutto il romanzo, dove la protagonista indiscussa è Erica (che non è nemmeno una detective ma una scrittrice di biografie), e non il caso, non l'indagine, non la vittima.
    So tutto di Erica, a fine lettura: la sua infanzia, il rapporto coi genitori, la vita della sorella, la sua istruzione, il suo lavoro, la sua casa, i suoi fidanzati, persino quanto pesa (73 kg).
    Troppo. Troppo perché Erica, sarà pure la protagonista, ma non facendo parte integrante delle indagini, ferma la narrazione.

Lo dico con onestà: pare più un harmony con sfumature di giallo, che un giallo.

La principessa di ghiaccio

primo libro di una serie di gialli ambientati in questo piccola paese svedese. Il libro mi è piaciuto molto e ho trovato la trama avvincente, la scrittura fluida ed i personaggi ben descritti.
    Non son ...continua

Non sono d'accordo con chi si lamenta delle dispersione dalla storia principale anzi, le ho trovate bellissime e caratterizzano ancora meglio i personaggi, aiutando il lettore ad entrarci in contatto.
    Ho già ordinato in libreria tutti gli altri libri della serie e questa sera inizierò il secondo e, ad esser sincera, non vedo l'ora.

Ottimo libro

E' proprio un bel libro,scritto bene e simpatico.Non puoi non voler essere amica di Erica,è proprio la confidente che vorremmo.
    L'unica pecca è il finale che non ti lascia a bocca aperta,ma va bene lo ...continua

L'unica pecca è il finale che non ti lascia a bocca aperta,ma va bene lo stesso.
    Leggerò il seguito.

Un giallo abbastanza "elementare"; che non è necessariamente un male, in quanto il lettore riesce a capire molto bene la trama e gli intrighi e, come nel mio caso, ad avere intuizioni man mano che la narrazione procede.
    Però gli manca quell'alone di mistero che l'avrebbe reso più avvincente ai miei occhi. Peccato, poichè ne ho adorato l'ambientazione.
    Anche la forma in cui è scritto è molto semplice e i personaggi sono ben delineati.

È stato il mio primo giallo svedese e l'ho trovato davvero piacevole e scorrevole! Il tipico libro da leggere in estate! Consigliato per chi vuole una lettura leggera e di intrattenimento! Sicuramente leggerò anche gli altri della Lackberg!

Giudico un giallo dal finale, ossia dal fatto che durante la lettura abbia indovinato l'assassino. In questo caso non ce l'ho fatta, il mio pensiero seguiva giuste deduzioni ma arrivava a erronee conclusioni. Quindi bel giallo vecchio stile e carino anche il risvolto rosa. Erica Falck mi ha ricordato molto la "signora in giallo": qualsiasi cosa faccia le indagini la inseguono e lei non può fare nulla per sfuggire. Fortunatamente alla fine si è ristabilito l'ordine delle cose e la soluzione è stata trovata dalle forze dell'ordine.

Primo romanzo che leggo di questa scrittrice. Lettura scorrevolissima, a tratti lenta (poteva benissimo risparmiarsi un centinaio di pagine senza togliere nulla alla trama) con un finale abbastanza prevedibile. Di contro i personaggi sono ben caratterizzati, e le singole vicende personali coinvolgenti, non vedevo l'ora di sapere come sarebbero andate a finire le cose. In fondo mi sono affezionata ai due personaggi principali, quindii leggerò sicuramente altri libri della serie.