La principessa di ghiaccio

By Camilla Läckberg

Like La principessa di ghiaccio ?

Primo libro, primo successo

Dopo le esperienze svedesi di Stieg Larsson, ho voluto passare a Camilla ed in effetti è stato molto piacevole.

Ovviamente non ha niente a che vedere con il povero Stieg, lo stile di Camilla è completamente diverso. Ma sicuramente meno aggressivo, un approccio alla storia molto più femminile.
    Comunque è un ottimo libro e corro in libreria per acquistare i successivi.

Stefano Bacci said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La prima indagine di Erica Falck e Patrik Hedström.

Thriller molto avvincente, una bella introspezione psicologica dei personaggi, una lettura scorrevole e piacevole.

Più gialli nordici leggo, più mi si sgretola un mito; se per alcune cose gli scandinavi sembrano più aperti di noi, per altre sono altrettanto bigotti se non di più.
    La vergogna di vedere sbandierati i propri drammi, supera la necessità di aiutare chi subisce un torto; se si nasconde la bruttura, è come se non fosse mai avvenuta. Le scelte e i comportamenti degli adulti condizionano e si ripercuotono sulla vita dei figli, e sono la causa della loro distruzione (anche solo emotiva).
    Gli argomenti trattati sono gli abusi su minori, le violenze in famiglia e i diversi modi di affrontare le conseguenze.
    C’è qualche piccola pecca: alcune ripetizioni inutili e alcune cose sono un po’ prevedibili (il motivo per cui Alex e famiglia sono spariti è abbastanza intuibile), in compenso il finale è piuttosto inaspettato.
    Ci sono cose lasciate in sospeso (una su tutte Lucas, non credo rinunci così facilmente al suo “potere” su moglie e figli), non vedo l’ora di leggere il secondo capitolo.

♠♣tsukino♣♠ said on Jul 27, 2014 | 2 feedbacks

Quando il ghiaccio è davvero freddo

Letto subito dopo "Le correzioni" lo scarto nella profondità dei personaggi mi sembrava inaccettabile, per questo ho iniziato a sperare nell' "impianto giallistico" ma neanche questo mi ha convinto sino in fondo. La banalità del profilo dei personaggi e di ciò che gli accade fa emergere la sensazione di uno sguardo superficiale e scontato che finisce con l'inficiare anche lo sviluppo della trama del giallo in cui si alternano momenti in cui sembra che finalmente qualcosa stia lievitando a momenti in cui il tutto si affloscia e perde di forza. Anche il finale è molto più debole di quello che sarebbe potuto essere, l'autrice non sembra essere coinvolta, men che meno turbata da quel che racconta, se non forse dai passaggi da romanzo rosa carichi di cliché, per cui la principessa di ghiaccio rimane davvero fredda e non solo a causa della temperatura.

Crisalidea said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

il primo romanzo della Lackberg... per gli amanti del thriller assolutamente consigliato

Simona said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Este es una novela policiaca entretenida y que engancha bastante.
    Partimos de un crimen y desde ahí vamos descubriendo un pueblo, sus vecinos y sus secretos.

Este es una novela policiaca entretenida y que engancha bastante.
    Los personajes me han gustado mucho, tanto los principales como los secundarios. Me ha gustado que la autora fuera contando la historia desde el punto de vista de varios personajes, de este modo la historia no se hace monótona.
    Me ha faltado un poco de tensión en la historia, es verdad que todo el tiempo estaba intentando descubrir al asesino, pero me ha faltado sentir el peligro acechando a algún personaje (soy un poco macabra ;P ).
    Seguiré con la saga, a ver que historias nos deparan las demás entregas.
    Si te gusta la novela policiaca, esta saga te entretendrá.

Vuchita said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Ho scoperto tardi la Lackberg e sto facendo un po' di confusione nella cronologia esatta dei suoi romanzi...

In questa prima vicenda è bello leggere dell'amore che nasce tra i protagonisti Patrick, il poliziotto, ed Erika, la scrittrice. Peccato aver letto prima di questo altri romanzi che mi hanno un po' rovinato la suspence della loro relazione!
    Comunque la Lackberg è l'ennesima giallista nordica che scrive bene, non c'è che dire!

ila said on May 28, 2014 | Add your feedback