La principessa di ghiaccio

Editore: RL Superpocket

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 458 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo , Francese , Inglese , Svedese , Olandese , Polacco , Portoghese , Catalano , Danese

Isbn-10: 8846211111 | Isbn-13: 9788846211118 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Laura Cangemi

Disponibile anche come: eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La principessa di ghiaccio?

Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjallbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d'inverno, appare immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l'amica d'infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrik Hedstrom cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva di conoscere. A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice di biografie per smascherare menzogne e segreti di una comunità dove l'apparenza conta più di ogni cosa.

È stato il mio primo giallo svedese e l'ho trovato davvero piacevole e scorrevole! Il tipico libro da leggere in estate! Consigliato per chi vuole una lettura leggera e di intrattenimento! Sicuramente leggerò anche gli altri della Lackberg!

Giudico un giallo dal finale, ossia dal fatto che durante la lettura abbia indovinato l'assassino. In questo caso non ce l'ho fatta, il mio pensiero seguiva giuste deduzioni ma arrivava a erronee conclusioni. Quindi bel giallo vecchio stile e carino anche il risvolto rosa. Erica Falck mi ha ricordato molto la "signora in giallo": qualsiasi cosa faccia le indagini la inseguono e lei non può fare nulla per sfuggire. Fortunatamente alla fine si è ristabilito l'ordine delle cose e la soluzione è stata trovata dalle forze dell'ordine.

Primo romanzo che leggo di questa scrittrice. Lettura scorrevolissima, a tratti lenta (poteva benissimo risparmiarsi un centinaio di pagine senza togliere nulla alla trama) con un finale abbastanza prevedibile. Di contro i personaggi sono ben caratterizzati, e le singole vicende personali coinvolgenti, non vedevo l'ora di sapere come sarebbero andate a finire le cose. In fondo mi sono affezionata ai due personaggi principali, quindii leggerò sicuramente altri libri della serie.

Un passato misterioso, un delitto, due personaggi gradevolissimi impegnati a dissolvere la cortina di silenzio imposta dall’omertosa ipocrisia di un ambiente di provincia. Ultimo ingrediente: la Svezia con i suoi paesaggi fissati nel cristallo dei ghiacci.
    Tutto il necessario per una lettura accattivante e capace di offrire ina sana via di fuga ai pensieri.

Gli scrittori scandinavi di gialli/noir riescono quasi sempre a regalarmi soddisfazioni e la Läckberg non fa eccezione: il suo romanzo d'esordio è coinvolgente e ben scritto, con la sempre piacevole ambientazione nordica. Qualche passaggio stucchevole relativo alla storia d'amore tra i protagonisti c'è, ma non è eccessivo. In sintesi, una lettura molto piacevole. Voto: 8,5/10.

Non male ma

Questo è il primo romanzo che leggo di questa scrittrice. Diciamo che ci sono due aspetti contrastanti. Il primo è che è un giallo sui generis dal ritmo molto blando e da una soluzione prevedibile. Sembra più vicino a un genere di letteratura generale che a un thriller, perché l'aspetto delle indagini sull'omicidio di Alex, una vecchia amicizia dei due protagonisti, è solo il fondale scenografico di altre vicende: amore, violenze, fughe, tradimenti e ipocrisia. In altre parole, se togliamo tutto questo il romanzo si tradurebbe a un modesto racconto di un centinaio di pagine invece della quasi quattrocento.
    L'altro aspetto è la scrittura fluida, accattivante della scrittrice, che ti spinge a leggere pagina dopo pagina non per conoscere chi è l'assassino ma per seguire le vicende personali dei vari personaggi.
    Visto che la scrittrice ha scritto anche un manualetto sulla scrittura di un giallo, qui non avrebbe meritato la sufficienza. Ora essendo il primo di una serie di sette romanzi la perdoniamo ma il secondo deve migliorare e come.

Soso y aburrido, empieza a enganchar a las 300 páginas.

El argumento me ha parecido que está cogido con pinzas, y sin emoción. Es lo que se llama escribir por escribir. Sin embargo a partir de la página 300, osea casi al final del libro y cuando ya se está resolviendo el caso, me he empezado a interesar por la novela, más por como era o llegaría a ser la vida de los personajes que de conocer el autor de el/los asesinatos.
    Espero que la segunda novela mejore y sea menos repetitiva, aunque he de decir que si me decido a leer la segunda parte será por seguir la vida de los personajes, más que la intriga del nuevo caso. Quizás sea porque la novela negra no es de mis estilos literarios favoritos, es la primera que leo.
    La moraleja que podemos sacar de esta novela, es que vivimos en un mundo y una sociedad llena de miedos y temores a lo que puedan pensar los demás, ya sea físicamente o con los hechos del pasado.