La principessa sposa

By William Goldman

Like La principessa sposa ?

[Pubblicato anche col titolo "La storia fantastica"]

Un celebre sceneggiatore è disperatamente a caccia di una copia del romanzo chiave della propria infanzia. Quel romanzo gli aveva spalancato orizzonti impensati, rivelato uno strumento strepitoso: Continue

[Pubblicato anche col titolo "La storia fantastica"]

Un celebre sceneggiatore è disperatamente a caccia di una copia del romanzo chiave della propria infanzia. Quel romanzo gli aveva spalancato orizzonti impensati, rivelato uno strumento strepitoso: la lettura. Darebbe un occhio pur di trovarlo, vorrebbe regalarlo al figlio viziato e annoiato, sperando che il prodigio si ripeta. Quando ne agguanta una copia, si rende conto che molti capitoli noiosi erano stati tagliati dalla sapiente lettura ad alta voce del padre. Decide di riscriverlo. Togliere lungaggini e divagazioni. Rendere scintillante la "parte buona". La magia si realizza. Il risultato è straordinario. Si parte da una cotta clamorosa, un amore eterno tra un garzone di stalla e la sua splendida padrona, che sembra naufragare a causa di una disgrazia marittima. C'è poi il di lei fidanzamento con un principe freddo e calcolatore. Poi c'è un rapimento, un lungo inseguimento, molte sfide: il ritmo cresce, l'atmosfera si arroventa. Il trucco della riscrittura - arricchito da brillanti "fuori campo" dell'autore - l'incanto di personaggi teneri o diabolici, i dialoghi perfetti, fanno crescere il romanzo a livelli stellari. Disfide, cimenti, odio e veleni, certo. Ma anche vera passione,musica, nostalgia.

La vida no es justa. Un libro muy curioso; aunque todos los personajes son puros estereotipos -al igual que la historia- el autor le da una vuelta y el cuento termina teniendo una moraleja muy particular y se convierte en otra cosa (¿en un guión de ...(continue)

La vida no es justa. Un libro muy curioso; aunque todos los personajes son puros estereotipos -al igual que la historia- el autor le da una vuelta y el cuento termina teniendo una moraleja muy particular y se convierte en otra cosa (¿en un guión de película?)

antiquimico said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Passione. Duelli. Miracoli. Giganti. Vero amore

Dopo gli iniziali vaneggiamenti di Goldman( espediente narrativo al quale non credo di poter dare la mia benedizione) ho finalmente potuto leggere la bellissima storia che mi aveva incantato a suo tempo( orgoglio da figlia degli anni 80!) in televisione. E’ stato simpatico conoscere la storia privata dei vari personaggi, decisamente trascurata nel film. E così, nonostante l’egoismo e la scarsa igiene personale di Buttercup, la vigliaccheria e leggerezza di Fezzick, la maniacalità di Inigo e la tendenza a primeggiare di Wesley(difetti che li rendono solo piacevolmente più umani), questa rimane davvero una splendida non-favola e una delle più belle storie d’amore mai scritte.

RobinH (ceci tuera cela) said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Leggendolo sono tornata bambina, ai pomeriggi d'inverno quando sotto le coperte e con una tazza di cioccolata calda in mano vedevo "la storia fantastica": non potevo fare a meno di esaltarmi ogni volta, andando avanti per il resto della giornata a declamare "hola, il mio nome è Inigo Montoya..." e mimando di infilzare chiunque mi capitasse a tiro con una spada invisibile!
    Bei ricordi...e proprio questi mi hanno impedito di dare il massimo dei voti perchè leggendo il libro, sopratutto per la prima metà, sapevo esattamente cosa sarebbe successo con delle immagini ben chiare stampate nella mente. Forse perchè lo sceneggiatore del film è William Goldman stesso e chi meglio di lui poteva trasportare su pellicola il libro che aveva illuminato la sua infanzia!
    In definitiva una bellissima storia che consiglio a tutti di leggere prima o poi.
    (Non me lo aspettavo ma Buttercup è proprio un'oca senza cervello!!!)

Paprika said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Non si tratta di un romanzo, ma di una favola. E come favola è sicuramente bella, però un po' lunga per essere letta ai bambini.

Mirkodiaz said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Valutazione data più per l'amore viscerale che nutro per il film "La storia fantastica" che per le emozioni suscitate in me dal libro.

Se devo essere sincera, il romanzo non mi ha entusiasmata. L'uso dell'ironia è chiaro, ma ciò non toglie che in certi passaggi è un tantino pesante. E per di più, la scelta di dipingere i personaggi con tutti i loro difetti - molto poco eroici, molto poco virtuosi - toglie quasi tutta la magia. Non parliamo dei due protagonisti... dove sarebbe la grande, mitologica storia d'amore?
    Delusione.

RobyTuri said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

forse mi aspettavo qualcosa di più ma rimane una bellissima storia raccontata con garbo e tantissima ironia

Francesco C said on May 13, 2014 | Add your feedback