La profezia dell'armadillo

Editore: Bao Publishing

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8865431032 | Isbn-13: 9788865431030 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati

Genere: Biography , Comics & Graphic Novels , Humor

Ti piace La profezia dell'armadillo?

Dopo quattro edizioni autoprodotte andate esaurite nel giro di pochi mesi, il primo, introvabile libro di Zerocalcare torna in tutte le librerie e le fumetterie grazie a BAO Publishing, in un'inedita versione a colori curata da Makkox in persona. Le storie autobiografiche, dolciamare di Zerocalcare come non le avete mai viste prima, in un volume che semplicemente non vi potete permettere di non avere.

Mi ha incuriosito questo fenomeno editoriale. Letto, guardato. Non ho riso, ho sorriso ma un sorriso amaro, una tristezza incombente fino alla fine. Una generazione che non vuole affrontare niente? Che vive di sogni e di ricordi della giovinezza? Mi ricorda qualche cosa della mia vita, forse è per quello che non ho riso.

Avevo letto alcune parti di fumetti di Zerocalcare su Facebook e mi avevano colpito, poi mio marito si è deciso ad acquistare il primo libro leggendone la bibliografia riportata nella copertina. Visto poi il suo entusiasmo, sia durante la lettura che dopo, ho deciso di "degustarmelo" anch'io, non tutto in una volta ma piano piano...... e mi ha affascinata, ho riso come una matta e mi sono ritrovata moltissimo nella maggioranza delle sue parole... proseguirò immediatamente con il volume successivo!

Che Zerocalcare fosse geniale non mi è nuovo, ma aver scoperto che, oltre alle paranoie e i riferimenti culturali dei tardi anni 80, condividiamo anche "l'approfondita conoscenza" della lingua giapponese mi gasa una cifra! Calcà ora devi tradurre la profezia in giapponese!

Un libro da gustarsi tutto d'un fiato come un plumcake

E' il primo libro di Zerocalcare, la storia inizia con un fatto triste ma non manca di sicuro l'ironia e l'humor che caratterizzano il fumettista di Rebibbia. Un libro da gustarsi tutto d'un fiato come un plumcake.

L'ho comprato da poco per colmare una lacuna, perché ho letto molto su di lui ma non ho ancora letto i suoi fumetti. E ora che ha risvegliato decine di anobiani silenti (ma saranno veri?) entusiasti di fargli domande e di venire in contatto con lui su anobii, mi sono incuriosita oltremisura e non posso più aspettare.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Genio. Zerocalcare è genio stellare.
    Gravità invincibile, a meno di non spedirlo in un’altra galassia.
    L’unica è arrendersi, ma non è una scelta: è così e basta.
    Alla fine lo ami. Lo ami che dopo aver letto le sue 136 tavole vuoi essere suo amico, che lo vai a trovare a casa col sacco a pelo, che quando lo incontri per strada lo saluti e lui ti saluta perché ti conosce, perché t’è Amico Tuo e dietro di lui vedi anche l’armadillo e saluti anche l’armadillo, ma questo non ti risponde perché è fatto così e diffida, vede in te una possibile invadente rottura di coglioni.
    Ma tu non vuoi rompergli i coglioni piombandogli in casa così, per far caciara: vuoi stare lì zitto e guardarlo mentre disegna, Zerocalcare, mentre racconta la propria vita in quel modo che.
    In quel modo che è una cura. Che m’ha guarito dalla mia malattia. Un po’.
    E gli devo un grazie.
    No, gli devo un Seiungrande!

Makkox

E si, decisamente ha conquistato anche me. Fa proprio l'effetto che dice Makkox; magari lui è solo un po' più entusiasta di me perché da addetto ai lavori ne riconosce meglio l'arte sopraffina, la naturalezza di quello a cui i tratti della penna escono spontaneamente dalle mani.
    Io, per parte mia, posso soltanto, come molti altri, sentire un'affinità con molti dei pensieri, delle paranoie, delle insofferenze, delle paure e soprattutto dei conflitti interni al personaggio che popolano le storie raccontate in questo fumetto (che siano passati, presenti o futuri). Ma questo non perché mi senta uguale a lui, anzi, probabilmente siamo molto diversi. Semplicemente perché come lui sono un essere umano e vivo le cose che lui racconta, comuni a tutti noi, a prescindere da chi si è, da come si è, dall’ambiente in cui si vive. Cose semplici o cose grandi, ma umane e condivisibili con chiunque abbia un minimo di coscienza di sé, degli altri e del mondo in cui tutti viviamo.
    Posso, come molti altri, consolarmi delle mie debolezze, rinfrancarmi dei miei difetti, anche fare tesoro di piccoli consigli.
    Insomma, posso fare di queste strisce il mio armadillo.

Mi ha strappato molte risate, Zerocalcare è davvero geniale! L'unica cosa a non essermi piaciuta è che spesso le regole di punteggiatura non sono rispettate. Assolutamente consigliato.

Altro libro di Zerocalcare trovato fortuitamente a metà prezzo. Una raccolta di brevi storie, probabilmente provenienti dal blog, che compongono comunque un percorso logico ed omogeneo, il cui fil rouge è la vicenda della inattesa morte per anoressia di una ex-compagna di scuola e amica del cuore, investita di un amore mai confessato. L’armamentario narrativo è quello consueto, un disegno espressivo, figure simboliche, il fido alter-ego rappresentato dall’armadillo, e un generale senso di spaesamento dello stare al mondo, fatte salve alcune coordinate culturali comunque note a chi ha vissuto adolescenza e prima giovinezza negli ultimi scorci dello scorso secolo.
    Sarebbe facile dire che le storie di Zerocalcare hanno successo perché vi si possono riconoscere tutti quelli che hanno avuto il destino non troppo fortunato di essere giovani oggi in una zona grigia messa a metà tra il benessere e l’indigenza, perché esse parlano un alfabeto a loro comprensibile. Ma c’è anche dell’altro: la qualità c’è ed è molto alta. Certo, ci sarebbe da capire perché, tanto nel mondo della narrativa quanto in quello del fumetto raccontare di sé è diventato assai più frequente che raccontare d’altro (per restare nel campo del fumetto, si pensi ad eriadan, a Delisle, alla Satrapi), perché sia diventato difficilissimo “creare” situazioni immaginarie dalla prima all’ultima parola.