La profezia dell'armadillo

Editore: Marco "Makkox" Dambrosio

4.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8889021446 | Isbn-13: 9788889021446 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Produttore: Makkox

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Biografia , Fumetti & Graphic Novels , Umorismo

Ti piace La profezia dell'armadillo?

Centotrentasei tavole, divise in storie brevi alla sua maniera, storielle di una o quattro/cinque pagine, che nell'insieme, tutte e centotrentasei le tavole, compongono una storia più grande.

Bella storia, anche tragica, alleggerita da digressioni autobiografiche sulle convinzioni personali dell'autore. Sono proprio quelle, però, sebbene così riuscite, che non mi convincono nell'economia complessiva della storia. Che c'entrano? Ad alleggerire l'argomento altrimenti pesante? Solo? A volte ho avuto l'impressione che fossero dei riempitivi per fare numero...
    In ogni caso, Zero è davvero il fumettaro che meglio è riuscito a cogliere lo spaesamento di noi generazione Y alle soglie del mondo moderno come ce lo hanno passato dopo l'11 settembre.

Genio!

L’ho iniziato pensando che fosse una cavolata e l’ho terminato con un misto fra amarezza e commozione.

E’ stato un po’ una stilettata al cuore. Con quelle tavole di disegno stile cartoon, apparentemente così comiche, in realtà intrise di cinismo e amara ironia, Zeroalcare ha rivissuto la storia della sua adolescenza e giovinezza (e la perdita di una cara amica...). Che poi, è la storia di un’intera generazione, la mia. Quella degli anni ’80, nata nella bambagia del consumismo e persa fra i suoi mille turbini esistenziali, i suoi dubbi, le sue precarietà affettive e lavorative, la sua paura e il suo pessimismo, insomma, le sue infinite menate.
    Quanta sensibilità, quanto genio, quante risate amare.
    Non ho dubbi su Zerocalcare: ne voglio ancora.

Zerocalcare bissa il mio amore

Dopo il fulmineo amore che ho provato per Zerocalcare leggendo "Dimentica il mio nome" ho deciso di acquistare e leggere un'altra opera dell'artista e ho optato per la prima. Il piacere che ho provato leggendolo non è stato una sorpresa. Le pagine volano via tra risate, sorrisi e qualche pugno allo stomaco magistralmente collocato. Non vedo l'ora di continuare la scoperta di queste perle di parole e immagini.

Chi non è mai stato vittima della profezia dell'armadillo?

Cose in comune con il protagonista:

Cose in comune con il protagonista:

- archivio delle cazzate-a-cui-non-credo-più-un-minuto-dopo-averle-dette (tra le cazzate sono da ricordare: 1.Giuro che domani mi alzo presto; 2. Giuro che da domani lavo i piatti dopo ogni pasto
    - la convinzione che le paste surgelate già pronte sono espressione gastronomiche della decadenza occidentale e che se le compri finirai anche involontariamente a fare i provini per l'isola dei famosi
    - la massima espressione della cultura giapponese sono Godzilla e i ninja
    - anche a me Tree of life di Malick mi ha ammorbato un casino
    - fede incrollabile nel Dio-del-giorno-dopo (innumerevoli sono le cose in attesa di un suo intervento: anta difettosa armadio, penne che non scrivono più, lampadina fulminata...)
    -i vampiri sono ricchi e fascinosi, sono i Costantino di Maria De Filippi, sono i tronisti del soprannaturale. Gli zombie sono il proletariato.
    - il silenzio imbarazzato provoca una sorta di vuoto pneumatico che ci inghiottirà tutti. TUTTIIIII!!!!!

E poi ci sarebbe la profezia dell'armadillo...no quella ve la risparmio...e se volete saperla vi leggete il fumetto

La profezia dell'armadillo

Il mio primo Calcare, una storia carina a tratti molto simpatica, ma mai frivola, ovviamente non manca la vena più seriosa, quella che rende la lettura non solo un mero passatempo, ma qualcosa su cui riflettere davvero. Ammetto che mi aspettavo di più, ma è la sua graphic d'esordio, quindi voglio essere più indulgente nel mio giudizio e sono intenzionata ad acquistare altro di suo per farmi un'idea più completa, con la speranza di veder ripagate le mie aspettative.

Comprato al buio, travolto dall'hype delle recensioni: Il giorno dopo stava in bagno a fare compagnia alle riviste d'arredo casa e le offerte di Esselunga.

La nuova prospettiva di Calcare.

Questa è la prima opera che leggo di Zerocalcare e devo dire non mi ha delusa. Ho voluto appositamente cominciare con la sua prima graphic novel d'esordio, così da intraprendere questo viaggio dai suoi disegni più datati.
    In questa graphic novel troviamo una storia di sottofondo che inizia e si conclude e in mezzo troviamo il nostro protagonista Calcare che ci spiega alcuni dei più noti fatti quotidiani visti con le sue illusioni, le sue realtà, i suoi eroi.
    Non mi aspettavo un'opera complessa, con una storia e dei disegni carichi di tensione emotiva. Mi aspettavo una storia irriverente, divertente, che prendesse in giro le classiche scene quotidiane della vita e, per fortuna, è stato così.
    I disegni sono la parte che mi è piaciuta di più: sono dettagliati, molto curati, singolari e i colori sono fantastici.
    Sicuramente leggerò altro di Zerocalcare!
    Lettura consigliatissima!

Il primo Zerocalcare, quello degli esordi.

Il primo Zerocalcare, quello degli esordi.
    Il suo modo di raccontare prende spunto da qui: una trama principale di fondo con altre microstorie che fanno da collante, talvolta da intermezzo, talvolta sono totalmente distaccate.
    Sempre godibile, divertente, mai noioso.