La profezia della curandera

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 384 | Formato: Altri

Isbn-10: 8838449910 | Isbn-13: 9788838449918 | Data di pubblicazione:

Traduttore: B. Cavallero

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Salute, Mente e Corpo , Religione & Spiritualità

Ti piace La profezia della curandera?

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, unacittà del Perù, e trascorre le sue giornate tra lo studio, gli amici, lefeste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza dellaPachamama, degli insegnamenti dei curanderos. Non la interessano. Un giorno,un evento inatteso sconvolge il suo universo, costringendola a confrontarsicon una realtà a lei incomprensibile. Disposta a tutto pur di conquistarel'uomo che ama, Kantu intraprende un cammino difficile che la porterà ariscoprire l'energia che c'è in lei.

Dare valore a se stesse! Tutto possiamo, nulla è impossibile.

Non aspettatevi di trovare una trama avvincente. Non è lo scopo di questo libro.

Per quanto mi riguarda è stato scritto per farci capire l'importanza di essere donna. Il valore che abbiamo. Quello che non dobbiamo o dobbiamo dimostrare. A noi stesse soprattutto.
    Autostima e potere. Amore e sacrificio. Per ottenere è importante la dedizione perché nulla ci viene regalato. Per avere bisogna dare.
    Mai dimenticarsi quello che siamo: Donne!

finalmente riesco a scrivere una piccola recensione del libro "la profezia della Curandera" di Hernán Huarache Mamani.

Devo dire che questo libro mi ha colpita molto, è intenso, a volte complicato, ma soprattutto vero.
    Cosa intendo per vero? Che racconta una storia che potremmo vivere tutte, una vita che potrebbe essere la mia, o la vostra.
    In alcuni momento ho creduto di essere davvero Kantu, alcuni suoi pensieri, ricordi, delle esperienze e i suoi sentimenti si confondevano con i miei.
    Ma di cosa parla il libro?
    Parla di una ragazza, Kantu, che vive a metà fra la vita moderna di una città del Perù, Cuzco, e un villaggio molto semplice, antico, in cui si respira ancora l'aria degli antichi Inca.
    Lo scrittore ci racconta il viaggio spirituale di Kantu, intrapreso per conquistare l'amore di un uomo che diceva di amarla, ma che in realtà la abbandonava con la scusa del lavoro e la tradiva alla luce del sole.
    La bellissima ragazza decide di chiedere aiuto ad un esperto curandero che la aiuta a riscoprire il rapporto con la Pachamama, la madre terra.
    Riscopre il suo corpo, la sua sessualità e così anche se stessa e l'universo, perchè il libro ci insegna, se conoscerai te stessa nel profondo, allora conoscerai la Pachamama, perchè è proprio li che risiede.
    Ci regala idee per i nostri esercizi e la meditazione, insegna a vivire in armonia con la natura e con nio stessi, a capirci e anche un po' a guarirci.
    E' un libro che non può mancare nella propria biblioteca privata! Davvero bellissimo!!!

romanzo indio, una ragazza qualsiasi, come tante altre intraprende la strada per diventare una curandera (guaritrice), per essere DONNA, all'inizio con il solo scopo di riconquistare l'uomo perduto. Ne avevo sentito parlare tantissimo, soprattutto mi hanno decantato la profonda conoscenza che l'autore esprime dell'animo femminile, ma non ho trovato nulla di stupefacente.

Mi aspettavo una storia intrigante nel mezzo delle Ande, invece la prima metà è l'inizio di una storia d'amore (peraltro con una narrazione discutibile) mentre la seconda metà è una specie di saggio dialogato sulla cultura delle donne andine. Noiosetto.

inaccettabile

Mi è stato consigliato da una donna come libro utile per una presa di coscienza dell'importanza del femminile in una società maschilista.
    Se chi lo legge vi trova questo messaggio, ottimo; ma io non c ...continua

Se chi lo legge vi trova questo messaggio, ottimo; ma io non ce l'ho trovato. Anzi ho trovato tutta una serie di affermazioni inaccettabili per una società moderna, per il sessismo che esprimono.
    Purtroppo vi sono anche alcune idee a mio avviso illuminanti; dico purtroppo perché il libro può acquisire un certo credito proprio per questi spunti interessanti, ma il messaggio di base di questo libro è a mio avviso addirittura pericoloso.

La profezia della curandera è la storia vera del viaggio spirituale di una donna andina. I nomi sono stati cambiati, ma i fatti sono realmente accaduti. La ragazza protagonista della storia è una giovane donna di 20 anni che cerca il vero amore. Ma quello che credeva fosse amore è solo desiderio fisico. L'uomo che ha rubato il suo cuore si approfitta di lei, la tradisce, la fa star male e tutta la sua vita ne risente, tanto che anche la sua salute peggiora. Ma tutti i dottori che la visitano le dicono che fisicamente non ha nulla, il suo è un malessere interiore. Così la madre la conduce da un uomo del loro villaggio, un curanderos, che capirà i suoi bisogni e le farà trovare la sua vera strada. Attraverso gli insegnamenti di due curanderos e molte prove difficili, la ragazza riuscirà a capire il senso della sua vita, a capire se stessa e così ad ascoltare la voce del suo cuore.
    Riscoprendo il contatto con la natura e avvicinandosi spiritualmente all'energia dell'universo potrà finalmente guardare il mondo e la vita attraverso la giusta luce.

La profezia della curandera è un libro incentrato ruolo della donna nel mondo e sul rapporto con l'uomo.

Appare un ottimo inizio per i neofiti su argomenti come la pachamama, l'anima e lo spiritualismo in genere... tuttavia per un ochhio appena più profondo e attento il libro appare abbastanza banale.
    Banalissima la storia (donna bellissima che vince tutte le sfide, abbandonata dall'uomo che ama il quale alla fine torna da lei).
    Il racconto talvolta è forzato e privo di sorprese, fortunatamente nel corso della lettura possono assaporarsi goccie di "saggezza" e positività che fanno sempre bene.