La profezia della curandera

Isbn-10: 8838449910 | Isbn-13: 9788838449918 | Data di pubblicazione:

Traduttore: B. Cavallero

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Religion & Spirituality

Ti piace La profezia della curandera?

Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, unacittà del Perù, e trascorre le sue giornate tra lo studio, gli amici, lefeste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza dellaPachamama, degli insegnamenti dei curanderos. Non la interessano. Un giorno,un evento inatteso sconvolge il suo universo, costringendola a confrontarsicon una realtà a lei incomprensibile. Disposta a tutto pur di conquistarel'uomo che ama, Kantu intraprende un cammino difficile che la porterà ariscoprire l'energia che c'è in lei.

inaccettabile

Mi è stato consigliato da una donna come libro utile per una presa di coscienza dell'importanza del femminile in una società maschilista.
    Se chi lo legge vi trova questo messaggio, ottimo; ma io non c ...continua

Se chi lo legge vi trova questo messaggio, ottimo; ma io non ce l'ho trovato. Anzi ho trovato tutta una serie di affermazioni inaccettabili per una società moderna, per il sessismo che esprimono.
    Purtroppo vi sono anche alcune idee a mio avviso illuminanti; dico purtroppo perché il libro può acquisire un certo credito proprio per questi spunti interessanti, ma il messaggio di base di questo libro è a mio avviso addirittura pericoloso.

La profezia della curandera è la storia vera del viaggio spirituale di una donna andina. I nomi sono stati cambiati, ma i fatti sono realmente accaduti. La ragazza protagonista della storia è una giovane donna di 20 anni che cerca il vero amore. Ma quello che credeva fosse amore è solo desiderio fisico. L'uomo che ha rubato il suo cuore si approfitta di lei, la tradisce, la fa star male e tutta la sua vita ne risente, tanto che anche la sua salute peggiora. Ma tutti i dottori che la visitano le dicono che fisicamente non ha nulla, il suo è un malessere interiore. Così la madre la conduce da un uomo del loro villaggio, un curanderos, che capirà i suoi bisogni e le farà trovare la sua vera strada. Attraverso gli insegnamenti di due curanderos e molte prove difficili, la ragazza riuscirà a capire il senso della sua vita, a capire se stessa e così ad ascoltare la voce del suo cuore.
    Riscoprendo il contatto con la natura e avvicinandosi spiritualmente all'energia dell'universo potrà finalmente guardare il mondo e la vita attraverso la giusta luce.

La profezia della curandera è un libro incentrato ruolo della donna nel mondo e sul rapporto con l'uomo.

Appare un ottimo inizio per i neofiti su argomenti come la pachamama, l'anima e lo spiritualismo in genere... tuttavia per un ochhio appena più profondo e attento il libro appare abbastanza banale.
    Banalissima la storia (donna bellissima che vince tutte le sfide, abbandonata dall'uomo che ama il quale alla fine torna da lei).
    Il racconto talvolta è forzato e privo di sorprese, fortunatamente nel corso della lettura possono assaporarsi goccie di "saggezza" e positività che fanno sempre bene.

Fatica a ingranare: la prima metà si rivela purtroppo un piattume letterario. Al contrario la seconda metà è un piccolo compendio sull'intelligenza emozionale, una sapienza a cui pochi giungono. Tanti input per riuscire nell'impresa più complessa della nostra vita: "divenire chi siamo". Grazie Mamani!

Letto in un viaggio in barca in Laos

L’amore è dedizione, esperienza e conoscenza.

Considera il tuo corpo come qualcosa di sacro.

Ciò che si ha per natura fino alla fossa dura.

Il tuo corpo, la tua anima, il tuo essere non devono essere ...continua

L’amore è dedizione, esperienza e conoscenza.

Considera il tuo corpo come qualcosa di sacro.

Ciò che si ha per natura fino alla fossa dura.

Il tuo corpo, la tua anima, il tuo essere non devono essere donati a chi non li merita.

LASCIATI ANDARE, versa le tue lacrime.

Il sapere non serve a nulla se lo si conserva nascosto dentro di noi, ognuno possiede una propria strada, meta, obiettivo.

Tutti provano paura, trappola che imprigiona, impedendo di esprimersi liberamente.

Col sogno entriamo in contatto con il mondo spirituale per ricevere consiglio. Il sognatore è un creatore, crea, cura. Si deve rafforzare la capacità di ricordare i sogni e di modificarlo mentre si dorme, è un mezzo per entrare in contatto con se stessi.

QUANDO VUOI, PUOI. IL SAPERE è POTERE.

Il serpente è simbolo di rinnovamento, ringiovanimento.

Le parole sono come il vento, volano via.

Nella vita non conta ciò che dici, ma solo ciò che fai.

La vita è fragile, si può morire in qualsiasi momento

Cerca sempre di vivere il presente.

La prima parte fa fatica ad ingranare e l'ho trovata piuttosto ripetitiva e noiosa. La storia si fa un po' più interessante con l'inizio del viaggio di Kantu dove vengono forniti anche alcuni spunti di riflessione, ma niente più di questo. Il finale è abbastanza deludente, al termine del suo apprendistato Kantu doveva voltare pagina e cercare il vero amore, non rimanere comunque con il ragazzo che l'ha sempre cercata solo per interesse.