La profezia della curandera

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 351 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8856601648 | Isbn-13: 9788856601640 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Barbara Cavallero

Disponibile anche come: Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Salute, Mente e Corpo , Religione & Spiritualità

Ti piace La profezia della curandera?

Un libro che apprezzi se stai cercando il femminile con un approccio diverso, magico e creativo. Se ami la natura, ne hai rispetto, senti che i suoi insegnamenti sono preziosi e vuoi salvarla dalla distruzione umana probabilmente ti sentirai a casa e ne trarrai spunti interessanti. Se, invece, lo approcci dal punto di vista mentale (la trama, i personaggi, la scrittura) sarà una delusione.

Niente di che, anzi noioso e un po' ripetitivo.
    Il tema del risveglio del potere della donna è anche interessante, ma è trattato in modo melenso e, a tratti, decisamente inverosimile.

Gli spunti interessanti ci sono, ma non sono abbastanza per rendere appassionante la lettura, che finisce per essere piuttosto piatta, noiosa e banale. Peccato, perché le tematiche sono sicuramente attraenti (Pachamama, autoconsapevolezza e potere femminile, equilibrio con la natura, ecc.).

Dare valore a se stesse! Tutto possiamo, nulla è impossibile.

Non aspettatevi di trovare una trama avvincente. Non è lo scopo di questo libro.

Per quanto mi riguarda è stato scritto per farci capire l'importanza di essere donna. Il valore che abbiamo. Quello che non dobbiamo o dobbiamo dimostrare. A noi stesse soprattutto.
    Autostima e potere. Amore e sacrificio. Per ottenere è importante la dedizione perché nulla ci viene regalato. Per avere bisogna dare.
    Mai dimenticarsi quello che siamo: Donne!

finalmente riesco a scrivere una piccola recensione del libro "la profezia della Curandera" di Hernán Huarache Mamani.

Devo dire che questo libro mi ha colpita molto, è intenso, a volte complicato, ma soprattutto vero.
    Cosa intendo per vero? Che racconta una storia che potremmo vivere tutte, una vita che potrebbe essere la mia, o la vostra.
    In alcuni momento ho creduto di essere davvero Kantu, alcuni suoi pensieri, ricordi, delle esperienze e i suoi sentimenti si confondevano con i miei.
    Ma di cosa parla il libro?
    Parla di una ragazza, Kantu, che vive a metà fra la vita moderna di una città del Perù, Cuzco, e un villaggio molto semplice, antico, in cui si respira ancora l'aria degli antichi Inca.
    Lo scrittore ci racconta il viaggio spirituale di Kantu, intrapreso per conquistare l'amore di un uomo che diceva di amarla, ma che in realtà la abbandonava con la scusa del lavoro e la tradiva alla luce del sole.
    La bellissima ragazza decide di chiedere aiuto ad un esperto curandero che la aiuta a riscoprire il rapporto con la Pachamama, la madre terra.
    Riscopre il suo corpo, la sua sessualità e così anche se stessa e l'universo, perchè il libro ci insegna, se conoscerai te stessa nel profondo, allora conoscerai la Pachamama, perchè è proprio li che risiede.
    Ci regala idee per i nostri esercizi e la meditazione, insegna a vivire in armonia con la natura e con nio stessi, a capirci e anche un po' a guarirci.
    E' un libro che non può mancare nella propria biblioteca privata! Davvero bellissimo!!!

romanzo indio, una ragazza qualsiasi, come tante altre intraprende la strada per diventare una curandera (guaritrice), per essere DONNA, all'inizio con il solo scopo di riconquistare l'uomo perduto. Ne avevo sentito parlare tantissimo, soprattutto mi hanno decantato la profonda conoscenza che l'autore esprime dell'animo femminile, ma non ho trovato nulla di stupefacente.

Mi aspettavo una storia intrigante nel mezzo delle Ande, invece la prima metà è l'inizio di una storia d'amore (peraltro con una narrazione discutibile) mentre la seconda metà è una specie di saggio dialogato sulla cultura delle donne andine. Noiosetto.