La profezia di Celestino

Editore: Corbaccio

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 248 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8879721046 | Isbn-13: 9788879721042 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alessandra De Vizzi

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace La profezia di Celestino?

Nella foresta pluviale del Perù viene alla luce un antico manoscritto del VI secolo a.C.: profetizza grandiose trasformazioni per l'umanità e eventi che si verificheranno negli ultimi anni del XX secolo. Sulle tracce dell'antica pergamena, oltre al protagonista, sono anche la Chiesa e il Governo peruviani, allarmati dall'impatto che certe rivelazioni potrebbero avere sulla popolazione, e quindi determinati a far sparire il manoscritto. Esso contiene nove punti base per raggiungere la Conoscenza in una prossima era di consapevolezza spirituale. Capitolo per capitolo, il protagonista svela una alla volta le chiavi che conducono a scoprire il fine ultimo dell'esistenza, ma per portare in salvo il manoscritto il protagonista dovrà affrontare mille pericoli.

Una zozzeria unica

Non commento l'argomento di cui tratta il libro, ognuno è libero di credere ciò che vuole sulla realtà del mondo che ci circonda.

Dal punto di vista letterario, tuttavia, si tratta di un esempio più unico che raro di vera immondizia, che non si capisce come possa essere stato pubblicato da un editore.
    Sia tecnicamente che narrativamente inconsistente, esile, con uno stile di scrittura che nemmeno in un compito in classe alle medie. Personaggi dai nomi buffi (un peruviano con un nome inglese, così, dal nulla!?), che appaiono dal nulla e spariscono nel nulla senza la più piccola giustificazione, trama praticamente inesistente e meno logica di quella di una favola per bambini, stile narrativo sempliciotto e banale... Se voleva essere un modo per illustrare al mondo l'esistenza delle illuminazioni, poteva farlo in maniera decisamente migliore utilizzando altre tecniche di comunicazione. La narrativa, per James Redfield, decisamente non è il suo mestiere

Mi è stato regalato 4 anni fa, ma solo a dicembre del 2014 ho deciso di leggerlo. Mi ha chiamata dalla mia libreria e devo dire che mi ha trovata nel momento giusto.
    Un libro che ho amato, che mi ha f ...continua

Un libro che ho amato, che mi ha fatto riflettere su tante cose e forse, forse...chissà che non abbia ragione sul manoscritto :)

In ritardo.

Probabilmente avrei dovuto leggerlo quando mi è stato regalato: 5 anni fa.
    Non mi ha sconvolto, ma capisco come per i più resti una lettura interessante.
    Contenuto opinabile, narrativa di contorno, pe ...continua

Probabilmente avrei dovuto leggerlo quando mi è stato regalato: 5 anni fa.
    Non mi ha sconvolto, ma capisco come per i più resti una lettura interessante.
    Contenuto opinabile, narrativa di contorno, personalmente ho fatto fatica a non annoiarmi.

Il romanzo è una maschera per illustrare in più punti una filosofia, uno stile di vita, una serie di regole di condotta. Il mezzo è efficace in quanto il testo è strutturato in maniera tale da far identificare il lettore con il protagonista, il quale è un uomo del tutto ignaro del messaggio trasmesso nel corso della vicenda: di conseguenza tutto ciò si traduce in un efficacissimo percorso "di scoperta" che assimila personaggio di carta e lettori, rendendo più avvincente, coinvolta, e appassionata l'esposizione del messaggio filosofico che costituisce il fine della narrazione. Inoltre, esso assume con i tratti di un'avventura il carattere di una graduale acquisizione di conoscenza che si vonda su sé stessa, in cui una nuova verità poggia sull'acquisizione delle nozioni che la presuppongono, facendo si che tutta la filosofia esposta sia comprensibilissima e assimilabile in maniera organica e ordinata.
    Lo stile scrittorio pur senza pretese è chiaro e scorrevole, i personaggi sono elementarmente tratteggiati, ma tutto ciò non cosituisce un limite anzi risulta addirittura funzionale al fine del testo, poiché non prevarica con elementi stilistici e particolari significanze letterarie la chiarezza e il protagonismo del messaggio, vero fine del romanzo filosofico.

Non conosco le filosofie della New Age e nemmeno cercherò di approfondirle, dopo questo libro che è considerato un "manuale" di tale filosofia di vita. Le idee non sono neanche male, sarebbe bello vivere in un mondo ideale, senza odio, con tanto amore per la natura, senza il bisogno del denaro e tutto quello che trascina con sè. Sarebbe bello, appunto, peccato non sia realizzabile.