La promessa

Un requiem per il romanzo giallo

By Friedrich Dürrenmatt

Like La promessa ?

Un investigatore infallibile, i suoi colleghi ottusi e altezzosi, un delitto raccapricciante la cui vittima è un bambino di sette anni e, infine, la rivelazione dell'assassino.

Un investigatore freddo e infallibile, il commissario Matthäi, colleghi ottusi e altezzosi si rifiutano di prestare fede alle intuizioni del commissario, ma soprattutto c’è un delitto raccapricciante, una bambina di 8 anni è stata barbaramente uccisa. In un primo momento si pensa a un delitto a sfondo sessuale, un qualche pazzo pedofilo, ma questa ipotesi subito naufraga. Matthäi, freddo commissario di provincia, di fronte al dolore dei genitori della vittima sente che la sua anima è stata scongelata: si impegna a trovare l’assassino della giovane vittima, una promessa che cambierà radicalmente la vita del commissario. Per quanto si adoperi nella ricerca del bruto criminale, Matthäi non riesce a trovare niente, solo indizi, coincidenze, frammenti di una verità che non può essere né ricostruita sommariamente né ipotizzata. Matthäi abbandona il suo posto al commissariato: spinto da una intuizione geniale quanto irrazionale, per Matthäi l’unico modo di acciuffare l’assassino è quello di fargli la posta, attenderlo, indirizzarlo verso un altro crimine. Arriverà quindi ad adottare una bambina utilizzandola come esca per il maniaco, attendendo la sua comparsa come unica ragione di vita, un'attesa che lo porterà nel baratro della follia senza potere catturare il colpevole, del quale viene privato da una casualità che soggiace sempre al pensiero e allo spirito delle opere del maestro di Konolfingen.

Jack9 said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

non è il classico poliziesco. in sostanza l'indagine non porta a nulla, è un fallimento. solo la confessione della vecchia moribonda ci fa sapere la verità forse ovvia alla quale nessuno aveva pensato nemmeno il benzinaio... impazzito nell'attesa di chi non verrà mai.

Mmaassi58 said on May 27, 2014 | Add your feedback

Niente è più crudele di un genio che inciampa in qualcosa di idiota.

Losfastidios said on Feb 14, 2014 | Add your feedback

"Niente è più crudele di un genio che inciampa in qualcosa di idiota"

Durrenmatt è davvero geniale, questo è il terzo romanzo che leggo e ogni volta sono convinta che sia il migliore.
    Dopo aver letto uno dei suoi romanzi la storia continua a persist ...(continue)

"Niente è più crudele di un genio che inciampa in qualcosa di idiota"

Dopo aver letto uno dei suoi romanzi la storia continua a persistere nella mia mente e le riflessioni sono molteplici, Durrenmatt non scrive niente a caso.
    Il sottotitolo di questo romanzo “Un requiem per il romanzo giallo” è la chiave di lettura del romanzo stesso, lo scrittore sovverte tutti i canoni letterari che caratterizzano la letteratura gialla, dove l’ispettore di turno mediante una analisi della scena del delitto, grazie ad un ragionamento ferreo e logico arrivano a comprendere chi è o chi possa essere l’assassino.
    Ma la realtà che ci rappresenta Durrenmatt è ben diversa, qui il povero ispettore si trova davanti ad una scena del delitto che non rivela niente, di fronte all’imprevedibile e alla casualità che ha sempre qualcosa di cinico e di beffardo.
    Un giallo lento che fa stare con il fiato sospeso, una storia originale, un protagonista di grande spessore, una scrittura fresca nonostante sia stato scritto quasi 60 anni fa.

Itaca said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

Si legge tutto di un fiato e come sempre lo scrittore svizzero riesce a tenere desta l'attenzione del lettore. In questo caso sovverte i canoni del romanzo giallo, puntando su soluzioni innovative dal punto di vista dell'intreccio

Sisco2 said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Molto bello.
    Mi è dispiaciuto aver visto prima il film di S. Penn perchè preferisco gustarmi prima il libro e poi il film. Comunque anche il film è molto bello (sempre grande J. Nicholson!)

Manu said on Feb 6, 2014 | Add your feedback