La promessa

Un requiem per il romanzo giallo

By Friedrich Dürrenmatt

Like La promessa ?

Un investigatore infallibile, i suoi colleghi ottusi e altezzosi, un delitto raccapricciante la cui vittima è un bambino di sette anni e, infine, la rivelazione dell'assassino.

Peccato per lo spoiler che fa Francesco Piccolo quando ne parla nel suo ultimo libro... forse senza di lui non lo avrei mai letto, però mi sarebbe piaciuto molto di più se non conoscevo il finale.

Serena said on Sep 15, 2014 | 2 feedbacks

L'imponderabilità del caso

La cattura di un assassino non è quasi mai un teorema perfetto, il più delle volte dipende da un insperato colpo di fortuna.
    L'affermazione "il delitto non paga", purtroppo, è una grande corbelleria.

Acquamarina07 said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Da un simile non facile argomento sono nati molti thriller, ma solo un grande autore come questo poteva scriverne senza entrare nei dettagli morbosi e, soprattutto, poteva condurre ad un finale del genere.
    Un buon libro.

Paolo Gibellini said on Aug 24, 2014 | 1 feedback

Un investigatore freddo e infallibile, il commissario Matthäi, colleghi ottusi e altezzosi si rifiutano di prestare fede alle intuizioni del commissario, ma soprattutto c’è un delitto raccapricciante, una bambina di 8 anni è stata barbaramente uccisa. In un primo momento si pensa a un delitto a sfondo sessuale, un qualche pazzo pedofilo, ma questa ipotesi subito naufraga. Matthäi, freddo commissario di provincia, di fronte al dolore dei genitori della vittima sente che la sua anima è stata scongelata: si impegna a trovare l’assassino della giovane vittima, una promessa che cambierà radicalmente la vita del commissario. Per quanto si adoperi nella ricerca del bruto criminale, Matthäi non riesce a trovare niente, solo indizi, coincidenze, frammenti di una verità che non può essere né ricostruita sommariamente né ipotizzata. Matthäi abbandona il suo posto al commissariato: spinto da una intuizione geniale quanto irrazionale, per Matthäi l’unico modo di acciuffare l’assassino è quello di fargli la posta, attenderlo, indirizzarlo verso un altro crimine. Arriverà quindi ad adottare una bambina utilizzandola come esca per il maniaco, attendendo la sua comparsa come unica ragione di vita, un'attesa che lo porterà nel baratro della follia senza potere catturare il colpevole, del quale viene privato da una casualità che soggiace sempre al pensiero e allo spirito delle opere del maestro di Konolfingen.

Jack9 said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

non è il classico poliziesco. in sostanza l'indagine non porta a nulla, è un fallimento. solo la confessione della vecchia moribonda ci fa sapere la verità forse ovvia alla quale nessuno aveva pensato nemmeno il benzinaio... impazzito nell'attesa di chi non verrà mai.

Mmaassi58 said on May 27, 2014 | Add your feedback