La prosperità del vizio. Una breve storia dell'economia

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 300 | Formato: Altri

Isbn-10: 8811741149 | Isbn-13: 9788811741145 | Data di pubblicazione:

Genere: Business & Economics , History

Ti piace La prosperità del vizio. Una breve storia dell'economia?

una strana prospettiva

Ben scritto questo libro. Riconduce l'economia nei suoi binari, propri dell'essere che l'ha generata. L'essere umano. Rivelatrice la seguente frase scritta da Adam Smith "Non ci aspettiamo altri vantaggi che essere notati e considerati, nient'altro che essere notati e considerati, niente più che essere notati con attenzione, con simpatia e con approvazione. Ne va della nostra vanità, della nostra soddisfazione o del nostro piacere".
    Dall'antichità ai giorni nostri l'economia viene descritta da una strana prospettiva, quella appunto della "prosperità del vizio". Perché se il socialismo é crollato perché non autorizzava il mercato a dire la verità economica, il capitalismo potrebbe crollare perché non permette di dire la verità ecologica.

Ottimo libro

Si rivolge certamente ad una platea di non iniziati, come il sottoscritto. Rileggere l'intera storia dell'uomo in funzione dell'aspetto economico induce il lettore in profonde riflessioni, non ultima quella sul proprio stile di vita e sulle conseguenze a lungo e breve termine. La conclusione alla quale si arriva al termine della lettura non è certo incoraggiante, lascia l'amaro in bocca e un senso di preoccupazione. Un grazie all'autore per non aver indorato la pillola!