La prova decisiva

Isbn-10: 8846210271 | Isbn-13: 9788846210272 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Adria Tissono

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Fiction & Literature , Home & Gardening , Mystery & Thrillers

Ti piace La prova decisiva?

Good job

Grande capacità descrittiva, bel personaggio principale, trama solida: niente per cui strapparsi i capelli, ma Lee Child mostra cosa vuol dire fare bene il mestiere di scrittore di romanzi d'azione.

Molto meglio il libro

Jack Reacher è alto 1,90 e pesa oltre un quintale. Di certo non è un affascinante nanerottolo come Tom Cruise. Il film non contempla personaggi importanti come la giornalista o la stella del "colpevole" e sicuramente non trasmette la tensione che trasmette il libro, dove ogni pagina stimola a leggere la successiva.

Oh, finalmente ci sono arrivato. Era il libro di Lee Child più atteso, una volta venuto a conoscenza dell’esistenza del film con niente popò di meno che Tom Cruise. La pellicola ancora non l’ho vista, ma ora posso farlo nella più completa serenità. O quasi. Infatti mi era venuto il dubbio che Jack Reacher, il solito protagonista, avesse ricevuto un drastico intervento di plastica non solo facciale. Da un tipo alto quasi due metri di circa centodieci chili, biondo e con una montagna di muscoli che fanno di lui una furia omicida di certo mi aspettavo un altro attore e non quello con il sorriso smagliante. Vabbeh, ne parlerò nell’attesissima recensione del film. Ora tocca al libro: lo stile è il solito, piacevole, veloce e leggero. Questa volta Child non usa la prima persona, ma narra le avventure del nostro vagabondo ex soldato raccontando in modo che tu non ti senta in obbligo di dover leggere i capitoli precedenti. Già, i richiami agli altri libri sono minimi, ma la curiosità e l’interesse per questo personaggio resta su livelli medio alti. Non il miglior thriller che abbia mai letto, forse neanche il migliore con questo protagonista, ma di sicuro è quello costruito meglio, con colpi di scena qua e là ed una struttura solida quasi fino in fondo. Sul perché e sulle motivazioni di una trama così complicata restano molti dubbi: spesso basterebbe un colpo e basta per farla finita, ma i romanzieri poi di che vivrebbero? Inoltre è ganzo il fatto che Reacher parta bello baldanzoso con un’idea, per poi ritrovarsi a fare tutto l’opposto. Eh, dura la vita per gli eroi. Piacevole, da mare, e soprattutto va letto per poi poter forse stroncare il film, che a mio modestissimo (ahaha) avviso non parte con il piede giusto.

REACHER!!!

Allo stato puro! Uno dei libri dove Jack spicca maggiormente. Praticamente perfetto, non sbaglia mai e i cattivi sono senza speranza. Al solito bella storia, fino all'ultimo ci sono colpi di scena, e non si capisce tutto quello che sta succedendo.
    Consigliatissimo!!!

anche se...

cavoli... la faccenda del bersaglio è un po' tirata per i capelli. forse sarebbe stato più semplice far scambiare i due risultati al poligono? Bè, è una finezza, lo so, ma siccome Child ci abitua a così tanti dettagli...

La prova decisiva

Jack Reacher è il migliore.
    Peccato essere stato "Obiettore di coscienza", mi arruolerei volentieri ! YEAHHH
    Scherzi a parte, romanzo ben ambientato, trama fluida e convincente e come sempre appassionante.
    Consigliato ? SI

bellissimo

forse bellissimo è un pò esagerato, avrei potuto dire "molto bello" ma le 5 stelle le avrei comunque assegnate.
    L'ho letto con piacere, mi ha interessato e diverto, l'ho terminato in una settimana.
    Pochi personaggi, una storia avvincente, ricco di colpi di scena tutto logico e compren ...continua

Pochi personaggi, una storia avvincente, ricco di colpi di scena tutto logico e comprensibile.
    Ero reduce da tre romanzi consecutivi da 1000 pagine l'uno, e avevo bisogno di disintossicarmi con una misura normale!
    Dimenticavo la cosa principale:è un giallo scritto come dovrebbe essere scritto un giallo...leggetelo!

Effettivamente Jack Reacher è un grande!!!!

Sicuro che il film sia stra maledettamente infedele, opto per il romanzo di Lee Child. Letto il godibilissimo libro, mi avventuro nella visione del film con Tom Cruise. Dopo 15 minuti di visione decido di spegnere l'orripilante cozzaglia. Ciò che svetta nel romanzo è il protagonista Jack Reacher, ex investigatore militare, non rintracciabile (è semmai lui che ti cerca), acuto, intelligente, pratico con le armi, con le mani e con la mente soprattutto. Qui deve risolvere un caso apparentemente chiuso. Si ha a che fare con cecchini, giudici, poliziotti,la malavita dell'Est, belle donne in carriera e l'irresistibile fascino del protagonista. Non a caso Hollywood ha scelto l'attore più adrenalinico in circolazione. Ma non dirottate sul film omonimo. Il romanzo e mille volte meglio.