La psichiatra

Editore: Mondolibri S.p.A.

3.6
(2008)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 398 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Olandese , Spagnolo

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alessandra Petrelli

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Mystery & Thrillers

Ti piace La psichiatra?

Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un'umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l'Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all'Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall'ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l'incubo. Nessuno l'ha vista uscire, nessuno l'aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l'Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia. Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine...

bello!!!

un ottimo thriller psicologico! scritto molto bene, mi è piaciuto molto sopratutto perchè fino alla fine mi ha tenuto con il fiato sospeso senza farmi capire prima del tempo chi ci fosse veramente o cosa ci fosse dietro gli avvenimenti raccapriccianti in cui la protagonista si imbatte! bello! promosso a pieni voti

Il libro racconta le vicende della dottoressa Ellen Roth, psichiatra, che si occupa di pazienti schizofrenici.

Il suo collega e compagno Chris Lorch parte per una vacanza in Australia e le affida una sua paziente appena arrivata in ospedale: la donna presenta evidenti segni di violenza, si rifiuta di parlare e sembra avere paura di chiunque. Riesce solo a scambiare qualche parola con Ellen, ma prima che lei possa scoprire qualcosa di più, la paziente sparisce dall’ospedale.

Recensione completa: http://lisa.forumcommunity.net/?t=57865739

La psichiatra

Mi piacciono i thriller psicologici ed era da tempo che non leggevo per problemi vari.

Questo libro intreccia molto la realtà con l'immaginario, la sanità mentale con la follia. Mi è piaciuto, ma non eccessivamente, In diversi punti era veramente difficile comprendere quale fosse l'immaginario e quale la realtà ma la mente umana è cosi' complessa che persino bravi psichiatri. a volte, nella vita come nel racconto, hanno difficolà ad arrivare alla verità.
    Un incidente casuale, nel racconto come nella realtà, puo' scatenare reazioni impreviste e paure non conosciute cosi come una coincidenza puo' riportare alla mente immagini nascoste nel subconscio. Comunque è un libro da suspence.

Ho capito il nocciolo della storia al capitolo 9; nonostante questo mi ha interessato vedere come Dorn è arrivato al finale che aveva concepito e soprattutto giocare con l'autore a scoprire quali dettagli avevo azzeccato e quali no. Ammetto che sul ruolo di Nicole mi ha abbondantemente fregato, per esempio.
    Chi ha visto Gothika potrà concordare con me, quando dico che questa storia assomiglia molto a quella del film, e se si è apprezzato l'uno molto probabilmente si apprezzerà anche l'altro

Dopo aver letto questo giallo/thriller psicologico mi chiedo quale altro libro dello stesso genere sarà all'altezza.

La copertina e il titolo mi chiamavano dallo scaffale della fornitissima libreria. Non ho avuto scelta: dovevo comprarlo.
    Letto in poche ore.
    Definirlo avvincente e intenso sarebbe riduttivo. Adrenalinico e terrificante rendono forse meglio l'idea.
    Un concatenarsi ininterrotto di eventi, reali e onirici, di viaggi, veri e immaginati, di paure e incubi. Tutto in un vorticoso susseguirsi di ipotesi e teorie. Fino a che la verità non ti risucchia nell'abisso.
    Un libro ottimo, da tutti i punti di vista, assolutamente consigliatissimo.

terrorizzante.

all'inizio non mi faceva impazzire lo stile di scrittura dell'autore, ma pian piano che ci si addentrava nella storia non l'ho trovato niente male. l'idea la trovo molto originale e ben sviluppata, infatti il lettore non si aspetta la rivelazione finale. la scrittura è scorrevole e per niente noiosa. in certe parti ho dovuto chiudere il libro per l'agitazione che mi creava haha (sopratutto quando lo leggevo di sera) ma ero troppo curiosa per non continuare. molto bello, lo consiglio anche a chi non piace l genere perché è davvero una bella storia.

Tre stelline per il primo thriller psicologico di Wulf Dorn.

Ho letto opinioni diverse su questo libro, chi l' ha amato e chi l' ha amato meno, diciamo così.

Io non l'ho sicuramente amato ma non perchè non mi sia piaciuto. Non l'ho amato perchè sono arrivata a poche pagine dalla fine con un grande punto interrogativo in testa. Un pò di confusione, forse per la mia poca affinità con questo genere di libri.
    Il finale si potrebbe persino considerare un pò banale, ma questo libro nasconde una storia triste, che mi ha fatto pure un pò male. E quindi di banale c'è proprio poco, almeno per me. Non sono di molte parole, sinceramente mi aspettavo un libro diverso. E sinceramente non mi aspettavo di sentirmi il groppo in gola arrivato dopo aver girato l' ultima pagina. Non so ancora se leggerò altri libri di Dorn, ma chi mi conosce e mi legge sa che le mie recensioni (parola fin troppo "importante" per definire dei semplici pensieri) non le scrivo per consigliare libri ma per fermare semplicemente i miei momenti post-lettura.