La psichiatra

Editore: TEA

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 416 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Olandese , Spagnolo

Isbn-10: 8850226713 | Isbn-13: 9788850226719 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Mystery & Thrillers

Ti piace La psichiatra?

Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un'umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l'Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all'Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall'ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l'incubo. Nessuno l'ha vista uscire, nessuno l'aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l'Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia. Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine...

La psichiatra

Libro che mi ha preso dalle prime pagine e non sono riuscita a lasciarlo. Molta suspance e il finale mi ha lasciata sorpresa. Consiglio di leggerlo. Ancora una volta Wulf Dorn mi ha coinvolta con un suo libro

Interessante, ma..

Un libro sicuramente godibile. Per me è stata una lettura abbastanza scorrevole anche se, in più punti, alcune domande o meglio, dubbi, sono riuscite in qualche modo a bloccare il mio coinvolgimento nella lettura. Specie nella parte finale, quando si comincia ad intuire cosa davvero stia succedendo e si cerca di ricomporre da soli i pezzi del puzzle. Molte cose collimano fra loro anche a lettura terminata, proprio come se il mistero sia stato risolto in modo approssimativo. Forse il tutto è dovuto anche ai ritmi della narrazione, che sono via via diventati più incalzanti a discapito di un'analisi più accurata dei personaggi e delle vicende. Difatti, fino a più di metà libro ero convinta ci fosse addirittura un qualche risvolto "sovrannaturale", cosa che poi non si è rivelata tale. Comunque, consigliato. Niente di eccelso, sia chiaro.

Imprevedibile e avvincente thriller psicologico, una vera scoperta!

Emozionante, é il primo aggettivo che mi viene in mente. Devo dire che all'inizio e fino a quasi metà libro ho fatto fatica ad ingranare ed a entrare nel racconto, forse perché tutto non si era ancora svelato. Successivamente, invece, sono stata catapultata nell'angoscia e nel terrore della protagonista. Fino all'ultimo non ho capito che fosse l'Uomo nero, né la paziente senza nome. Come Ellen ho pensato fosse Mark e poi Chris ma ero ben lontana dal scoprire la verità. Un libro avvincente, un vero thriller psicologico che mi ha sicuramente convinto di più rispetto a Phobia. Bella la trama, scrittura piavole e scorrevole. Non posso che apprezzare e consigliare questo libro!

Assurdo

Io ho solo una domanda...ma i lividi dietro la schiena e sul corpo allora come se li era procurati? Si era saltata sulla schiena da sola e da sola si era messa il biglietto nella cassetta della posta dai Janov?

Peccato perchè era leggibile, ma da quando la bambina appare in albergo si capisce che è tutto assurdo. Non tornano neanche troppe cose,

Surreale. Si, è la definizione migliore. Tutto ora sembra surreale. Ma, in fondo, chi può dire che cosa è vero e che cosa non lo è?

Sono tanti i pensieri che predomino nel palazzo a volte oscuro a volte luminoso della mente umana dove l'individuo è signore e padrone di tutto ciò che vede o immagina. Talmente forti da trasmettere quasi un senso di malessere, in cui il centro del nostro corpo si intorpidisce come quando un treno in corsa si arresta a una stazione. Sono tante le immagini che camminano da sole come in un sogno e che, come un pinnacolo in un paese sommerso da un'inondazione, si stagliano solitarie sporgendosi oltre la superficie torbida dell'acqua. La mente ama l'ignoto. Immagini il cui significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto. I nostri occhi bevono di queste immagini, e talvolta distinguere la realtà dalla finzione sembra un impresa.
    In prossimità delle feste, in una rapida discesa, La psichiatra mi ha portato fra le vecchie mura di un istituto psichiatrico. In un mondo squilibrato come il vento che soffia fuori dalla finestra che non si può sentire fra le mani, non se ne percepisce l'odore e li quietamente si ferma. Circondato da un muro che avanza verso la distruzione.
    In compagnia di una viaggiatrice lasciata sola nell'immensità del cosmo, in una trama impenetrabile che scivola nei recessi della psiche umana, ergendo un muro di dubbi, paure e perplessità che inquinano lo spirito, il romanzo d'esordio del maestro del thriller più amato da tutti, affronta una tematica davvero assurda, affascinante e sinistra che, elaborata minuziosamente, claustrofobica e dal ritmo rapido, riesce a mantenere maggiormente viva l'attenzione del lettore: la mente umana.
    Identità represse che come bestie ringhiano e agognano la libertà; realtà distorte dove non esistono la compassione, il conforto, la felicità; amori segreti sopiti dal tempo. Un fazzoletto di stoffa azzurro su uno sfondo di montagna; grossi ematomi che ricoprono il colore della pelle e delle tenebre di una mente inconsapevole.
    L'ingegno dell'autore sta nel sprofondare abilmente nel sotterraneo buio della psiche umana di cui non si trovano limiti, non si conosce la fine e che forse non dà alcuna via d'uscita. Ci invita a percorrere questo cammino tenebroso avvicinandoci a tentoni verso suoni confusi. Rumori, voci, grida... Qualunque cosa, qualunque sia la voce che ci sussurra il nostro cuore, che ci porta dritto all'isolamento. Ha uno stile asciutto e scorrevole, scattante e ricco di dialoghi. Capitoli che scorrono velocemente da indurci a confondere la realtà con la fantasia che, tra un colpo di scena un'altro, un'indagine sconvolgente e rivelazioni macabre racchiude un impasto di pensieri, sogni, speranze e delusioni, sospesi nell'aria stagnante impossibili da annullare del tutto, in tutto il loro incredibile terrore. L'infanzia ormai perduta della giovane Ellen, astratta come un oggetto inanimato.
    Dall'angolazione incerta ma al centro esatto della realtà, La psichiatra è un thriller avvincente e di sconvolgente umanità. In una giostra di gesti sconsiderati e folli che tormentano il nostro animo di un angoscia crescente, la storia fluttua silenziosa in un paesaggio rurale in cui spicca la figura evanescente di una donna che cammina inconsapevolmente e senza fermarsi lungo il tragitto della morte; un giovane medico segretamente innamorato di lei, un'ambiziosa dottoressa tormentata dai dubbi e dalle insicurezze.
    La sua professione la fa apparire forte e determinata, ma la sua vita privata è piena di solitudine e perplessità - perennemente in attesa della chiamata di un fidanzato che crede di amarla come fa lei e legata indissolubilmente alle sorti di una psicopatica il cui corpo è una carcassa di detriti e putrefazione. Descrivendocela in tutto ciò che la fa essere qualcosa di più di una semplice statua di fango, Dorn ce la presente forte, ribelle, tormentata dai demoni del suo passato. Con un identità, circondata da una spessa coltre grigia, che induce a ricordi vaghi che assumono poi contorni precisi, colori nitidi. Così ambigua, vicina ma inviolabile.
    La copertina del romanzo non designa nulla di così speciale da vedere quando si guarda. Dorn, tuttavia, è un artista che ha ritratto immagini, figure recise i cui messaggi senza codice sono verità che salvano. L'unica cosa vera che forse ci salverà, presto o tardi.

Molto molto appassionante. L'ho praticamente divorato. Il romanzo mette alcune pulci nell'orecchio e sembra quasi di dover restare delusi, ci si ritrova a pensare "ah... ho già capito tutto e non sono nemmeno a metà!". A volte illude anche di aver indovinato la soluzione dell'intrigo, ma poi le carte in tavola cambiano, più e più volte.
    Fino all'epilogo e al chiarimento di tutto che, almeno per me, è giunto abbastanza inaspettato.
    E' il primo romanzo di Dorn che mi capita di leggere ma ne ho già ordinato un altro!

Fantastico!

Libro consigliatissimo! L'ho adorato. Scritto in modo impeccabile, ti porta completamente all'interno della storia e ti travolge. In certi momenti mi ha davvero spaventata ed è abbastanza difficile che succeda con un libro, o comunque per me è stata la prima volta! Bisogna arrivare per forza alle ultime pagine per capirne a fondo la trama e svelare tutti i punti oscuri. E' stato il primo libro che ho letto dell'autore e una volta finito sono andata a cercare gli altri libri :) Per chi non 'avesse ancora letto, non può assolutamente perdersi questa storia!