La psichiatra

Editore: Corbaccio

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Olandese , Spagnolo

Isbn-10: 8863800758 | Isbn-13: 9788863800753 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alessandra Petrelli

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Mystery & Thrillers

Ti piace La psichiatra?

«Promettimi che non mi lascerai quando lui verrà.»
Il caso di una paziente maltrattata e impaurita diventa l’incubo della psichiatra Ellen Roth. La donna ha il terrore di essere rapita dall’Uomo Nero. Lo bisbiglia a Ellen ma poi sparisce dall’ospedale senza lasciare traccia. Nessuno l’ha vista, nessuno ha avuto modo nemmeno di registrarne il nome. Ellen la vuole trovare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire salvando la paziente e se stessa. Chi è veramente l’Uomo Nero e come fa a sapere tante cose sul passato di Ellen? Cosa è successo alla donna scomparsa? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e terrore. Eppure sa che alla fine tutti i nodi verranno al pettine…

Molto molto appassionante. L'ho praticamente divorato. Il romanzo mette alcune pulci nell'orecchio e sembra quasi di dover restare delusi, ci si ritrova a pensare "ah... ho già capito tutto e non sono nemmeno a metà!". A volte illude anche di aver indovinato la soluzione dell'intrigo, ma poi le carte in tavola cambiano, più e più volte.
    Fino all'epilogo e al chiarimento di tutto che, almeno per me, è giunto abbastanza inaspettato.
    E' il primo romanzo di Dorn che mi capita di leggere ma ne ho già ordinato un altro!

Fantastico!

Libro consigliatissimo! L'ho adorato. Scritto in modo impeccabile, ti porta completamente all'interno della storia e ti travolge. In certi momenti mi ha davvero spaventata ed è abbastanza difficile che succeda con un libro, o comunque per me è stata la prima volta! Bisogna arrivare per forza alle ultime pagine per capirne a fondo la trama e svelare tutti i punti oscuri. E' stato il primo libro che ho letto dell'autore e una volta finito sono andata a cercare gli altri libri :) Per chi non 'avesse ancora letto, non può assolutamente perdersi questa storia!

Questo scrittore mi ha sempre incuriosita, e finalmente ho letto il suo primo libro. Mi piace la trama, scrive in modo semplice e diretto. Ma proprio non mi aspettavo un finale così banale. Speravo in un colpo di scena, in qualcosa macabro e misterioso, invece è la solita storia della psichiatra che ha tutta una serie di fatti completamente rimossi dalla mente, e che ad un certo punto impazzisce. Scontato.

Ellen Roth, una psichiatra che vive così intensamente la sua ‘missione’ da non sapere più distinguere la realtà fuori da sé né quella dentro di sé, celata nella parte più intima e per questo più difficile da far emergere.

Ben presto, però, con difficoltà si scorge una scintilla che non brilla di luce propria, ma che è molto ben gestita dalla capacità individuale di illuminare e di oscurare a tempo debito un percorso di vita irto di ostacoli a volte reali, ma spesso fittizi che generano un terrore ingestibile e lasciano un’angoscia indefinibile, perché non se ne conosce l’origine.
    Il dramma umano spesso è ignoto ai più, che evitano qualsiasi esperienza destabilizzante proprio per non perdersi in un pozzo senza fine, ma le vittime riescono a trovare dentro di sé una difesa necessaria continuando a vivere senza coinvolgimento alcuno, così ben venga l’espediente escogitato dal cervello umano: ”La rimozione come difesa da esperienze negative”.
    ‘Uomo nero’ e ‘Bambina’ sono un connubio che suscita paura, risveglia un timore atavico e mette in moto un meccanismo di offesa/difesa difficile da controllare e, anche se tutto ciò che accade può sembrare ”privo di senso”, non ci si deve arrendere, basta trovare la chiave giusta per giungere al nocciolo della questione e, magari, trovare un modo ed una mano amica per ricominciare ad uccidere il mostro che mina e sconvolge il bene dell’intelletto per vivere, si spera, consci della ritrovata serenità mentale.

”A volte si riesce ad ingannare se stessi tanto a lungo da credere perfino alle proprie invenzioni.

"A volte si riesce a ingannare se stessi tanto a lungo da credere perfino alle proprie invenzioni."

Ellen è una psichiatra molto brava, un giorno presso la clinica dove lavora, arriva una donna molto maltrattata e con il terrore negli occhi, ha paura dell'Uomo Nero, lui verrà a prenderla e le farà ancora molto male e se non starà attenta anche Ellen subirà la stessa sorte.
    Questo è l'iniz ...continua

Questo è l'inizio del libro, un bel thriller psicologico, che mi ha coinvolto molto, le pagine sono scorse velocemente e decisamente mi ha catturato, lo consiglio agli amanti del genere!
    Ho sofferto con e per Ellen, pagina dopo pagina abbiamo scoperto la verità, segreti lontani volutamente nascosti, sapremo chi è l'Uomo Nero, che tanto orrore e dolore ha causato e capiremo quanto è fragile la personalità umana.
    "Chi ha paura dell'Uomo Nero?
    Nessuno!
    E se arriva?