La psichiatra

By Wulf Dorn

| Hardcover | 9788863800753

Like La psichiatra ?

«Promettimi che non mi lascerai quando lui verrà.»
Il caso di una paziente maltrattata e impaurita diventa l’incubo della psichiatra Ellen Roth. La donna ha il terrore di essere rapita dall’Uomo Nero. Lo bisbiglia a Ellen ma poi sparisce dall’o Continue

«Promettimi che non mi lascerai quando lui verrà.»
Il caso di una paziente maltrattata e impaurita diventa l’incubo della psichiatra Ellen Roth. La donna ha il terrore di essere rapita dall’Uomo Nero. Lo bisbiglia a Ellen ma poi sparisce dall’ospedale senza lasciare traccia. Nessuno l’ha vista, nessuno ha avuto modo nemmeno di registrarne il nome. Ellen la vuole trovare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire salvando la paziente e se stessa. Chi è veramente l’Uomo Nero e come fa a sapere tante cose sul passato di Ellen? Cosa è successo alla donna scomparsa? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e terrore. Eppure sa che alla fine tutti i nodi verranno al pettine…

Veramente niente male!
    Ben scritto, bella storia, un numero adeguato di colpi di scena, finale per niente scontato.
    Speriamo che lo scrittore vada avanti in questa direzione!

Erin Tata said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Pur non essendo un'amante del genere, ho trovato piacevole e coinvolgente la storia di questo libro. La trama e l'intreccio si amalgamano bene, proseguono linearmente, seppure in alcuni momenti un po' prevedibili. Bello.

Eleya said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Un inizio che non ti fà smettere di leggere .Poi arriva una parte dove la protagonista, la psichiatra,descrive questi sogni-incubi pilotati e devo dire che mi era venuta voglia di lasciar perdere.
    Dopodiché, il libro decolla e veramente entra bella s ...(continue)

Dopodiché, il libro decolla e veramente entra bella storia, avvincente.Un amico della protagonista , diventerà lui stesso il protagonista ....direi che nella seconda parte la storia ha avuto dei bei sviluppi ,non si fa confusione e meno male non si parla più di sogni pilotati!

EmmeM said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Mah....

Non mi è piaciuto, ho preferito follia profonda dello stesso autore...... Non mi ha convinta.....

Tamina1977 said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Un inferno deludente.

"La Psichiatra" di Wulf Dorn rappresenta, invece, uno di quei romanzi tristissimi. Deludente quanto mai, in molti tratti assai banale e dal finale scontato. Che dico, di più! Scontato è riduttivo.
    Premetto che non sono proprio un'esperta del genere, ...(continue)

Premetto che non sono proprio un'esperta del genere, in quanto ho letto pochi psico-thriller, ma questo mi aveva incuriosita. Avevo letto diverse recensioni positive e molte delle persone che conosco - e che hanno letto il romanzo in questione - lo consigliavano perché "ti entra dentro, sin nelle viscere".

Ammetto che mi attirava l'idea di questo "Uomo Nero", anche se davo già per certo che nella trama ci fosse la storia di un abuso.

La lettura, in sé, è scorrevole e piacevole. Il libro, cioè, è scritto bene e si legge in un paio di giorni. Anche la trama sembrava avvincente... Tuttavia, a metà circa della mia lettura, davo già per certo che la paziente senza nome fosse un'invenzione, che il compagno della protagonista in realtà non fosse in vacanza e che l'amico, Mark, in realtà era solo uno di quei personaggi catapultati in una realtà distorta, frutto di una mente non proprio "sana".

Fondamentalmente, la storia c'è. Il trauma seguito a una violenza, la rimozione di quell'episodio... Ma è qui che doveva inserirsi uno sviluppo più avvincente della storia. Peccato però che a metà lettura circa si intuisca tutto.
    Certo, non mancano gli spunti per una riflessione. Dall'abuso subito da bambina alla rimozione, dai tentativi di ricostruire la propria vita lasciando tutto alle proprie spalle all'evento scatenante (banalmente ricostruito alla fine del romanzo), la follia che ne deriva...

Sicuramente l'autore ha tentato di condurci nell'inferno che Ellen Roth/Lara Baumann ha vissuto e rivissuto ma... Non credo ci sia riuscito. Personalmente, il personaggio chiave della storia, la dott.ssa Roth, non riesce a coinvolgere. Non sono riuscita a immedesimarmi. Sono rimasta una semplice spettatrice che giocava a indovinare le prossime mosse, la prossima scena (e che c'azzeccava sempre!).

Diciamo che essendo il primo libro di Wulf Dorn che leggo, ho deciso di dargli un'altra possibilità... Chissà, magari con qualche altro romanzo andrà meglio. Ma questo, proprio no. Mi ha delusa parecchio.

E' una lettura che consiglierei non per la trama in sé, ma per il fatto di esser scorrevole e poco impegnativa. Una lettura d'ombrellone, ecco. Ma se siete alla ricerca di qualcosa di veramente coinvolgente, direi di lasciar perdere e cercare altro :)

Lexie. said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Libro che consiglio vivamente è davvero stupendo! Ti fa capire quanto sia complessa e oscura la mente umana

iside said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 400 Pages