La psicologia dell'omosessualità

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 100 | Formato: Altri

Isbn-10: 8879835599 | Isbn-13: 9788879835596 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Di Natale S.

Genere: Gay & Lesbian , Philosophy , Social Science

Ti piace La psicologia dell'omosessualità?

Mai pubblicata prima d'ora in Italia, quest'opera vide la luce nel 1930. Latesi adleriana che l'omosessualità non è una malattia e che le sue originisono da ricercare in un conflitto psicodinamico di natura sociale è statainfatti confermata dall'odierna nosografia psichiatrica. "Le ricerche e leesperienze fatte nel campo della psicologia individuale, scrive Adler, confermano appieno la mia constatazione che l'omosessualità rappresenta untraining dell'essere umano scoraggiato sin dall'infanzia, finalizzato aevitare la sconfitta o il normale espletamento dell'attività amorosa attraverso... l'esclusione del sesso opposto".

Leggere non fa sempre bene

Sì, se per "studiosi" che lo notano intendiamo la vecchia gattara ...continua

Mi rendo conto che avrei dovuto chiudere il libro già alla lettura di questa frase a pag. 15: Gli studiosi del comportamento animale fanno notare che soltanto gli animali in cattività compiono o subiscono atti omosessuali. Sì, se per "studiosi" che lo notano intendiamo la vecchia gattara isterica vicina di casa o il prete della parrocchia locale.

Questo saggio del 1930 oltre ad essere obsoleto, senza una ricerca scientifica alle spalle seria, è prettamente omofobo visto che considera l'omosessualità non come una malattia (e ci mancherebbe pure) ma come frutto di un "trauma" (ma quale trauma? mi prendi in giro?) e/o di "un conflitto psicodinamico di natura sociale" (il conflitto ce l'avrà lui con queste seghe mentali senza né capo e né coda che si fa). Ogni riga trasuda omofobia e quando non se la prende con gli omosessuali, passa a prendersela con le donne con un forte atteggiamento misogino da far cascar le braccia perennemente. Anche l'introduzione di Pier Luigi Pagani è molto discutibile e a mio modesto parere intrinseca di omofobia così come mi sembra di capire lo sia in genere tutta la Società di Psicologia Individuale (ma qua ammetto che dovrei approfondire, ma visto i presupposti me ne passa abbondantemente la voglia). Se gli omofobi fossero degli accaniti lettori, userebbero questo pseudo saggio per portare acqua al proprio mulino; ma in genere sono ignoranti e forse non esiste il problema che possano usarlo a ragione delle proprie sciocche tesi. Non vale neanche una stella, evitatelo come la peste!