La psicologia dell'omosessualità

By Alfred Adler

Like La psicologia dell'omosessualità ?

Mai pubblicata prima d'ora in Italia, quest'opera vide la luce nel 1930. Latesi adleriana che l'omosessualità non è una malattia e che le sue originisono da ricercare in un conflitto psicodinamico di natura sociale è statainfatti Continue

Mai pubblicata prima d'ora in Italia, quest'opera vide la luce nel 1930. Latesi adleriana che l'omosessualità non è una malattia e che le sue originisono da ricercare in un conflitto psicodinamico di natura sociale è statainfatti confermata dall'odierna nosografia psichiatrica. "Le ricerche e leesperienze fatte nel campo della psicologia individuale, scrive Adler, confermano appieno la mia constatazione che l'omosessualità rappresenta untraining dell'essere umano scoraggiato sin dall'infanzia, finalizzato aevitare la sconfitta o il normale espletamento dell'attività amorosa attraverso... l'esclusione del sesso opposto".

Leggere non fa sempre bene

Mi rendo conto che avrei dovuto chiudere il libro già alla lettura di questa frase a pag. 15:
    Gli studiosi del comportamento animale fanno notare che soltanto gli animali in cattività compiono o subiscono atti omosessuali.
    Sì, se per "studios ...(continue)

Sì, se per "studiosi" che lo notano intendiamo la vecchia gattara isterica vicina di casa o il prete della parrocchia locale.

Hotaruccia said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Questo saggio del 1930 oltre ad essere obsoleto, senza una ricerca scientifica alle spalle seria, è prettamente omofobo visto che considera l'omosessualità non come una malattia (e ci mancherebbe pure) ma come frutto di un "trauma" (ma quale trauma? mi prendi in giro?) e/o di "un conflitto psicodinamico di natura sociale" (il conflitto ce l'avrà lui con queste seghe mentali senza né capo e né coda che si fa). Ogni riga trasuda omofobia e quando non se la prende con gli omosessuali, passa a prendersela con le donne con un forte atteggiamento misogino da far cascar le braccia perennemente. Anche l'introduzione di Pier Luigi Pagani è molto discutibile e a mio modesto parere intrinseca di omofobia così come mi sembra di capire lo sia in genere tutta la Società di Psicologia Individuale (ma qua ammetto che dovrei approfondire, ma visto i presupposti me ne passa abbondantemente la voglia).
    Se gli omofobi fossero degli accaniti lettori, userebbero questo pseudo saggio per portare acqua al proprio mulino; ma in genere sono ignoranti e forse non esiste il problema che possano usarlo a ragione delle proprie sciocche tesi.
    Non vale neanche una stella, evitatelo come la peste!

PrincipeKamar said on Sep 27, 2012 | Add your feedback

testo chiaramente razzista e ricco di preconcetti medievali.

libeccio4 said on Sep 18, 2008 | Add your feedback

• Others 100 Pages