La quarta verità

By Iain Pears

Like La quarta verità ?

LA QUARTA VERITA'

Iain Pears, storico dell’arte inglese, dopo aver lavorato per diversi anni come giornalista, decide di dedicarsi unicamente alla scrittura, principalmente di romanzi a sfondo storico.
    “La quarta verità” è un libro dalla struttura molto particolare: ...(continue)

“La quarta verità” è un libro dalla struttura molto particolare: siamo a Oxford, nell’anno 1663 e dopo il rovesciamento della monarchia di Cromwell, re Carlo II è ritornato sul trono d’Inghilterra. Un noto professore dell’Università, il Dott. Grove, viene trovato morto nella sua stanza e si sospetta un omicidio. Un fatto gravissimo che suscita clamore e sconcerto nella comunità. Sono quattro i personaggi che ci racconteranno con ottiche diverse la loro versione dei fatti: il “quasi medico” Marco da Cola, veneziano approdato in Inghilterra per risolvere problemi inerenti al commercio del padre, lo studente Jack Prescott il cui nome è stato infangato da un padre dichiarato traditore a causa di prove schiaccianti, il matematico John Wallis massimo esperto in decrittazione, Anthony Wood storico e studioso dell’antichità.
    Ognuno di loro, presente sul luogo al momento dei fatti, ci dirà la sua verità con dovizia di particolari, ma tre di loro mentono e uno solo è sincero e autentico nel presentare la realtà oggettiva dei fatti. Ma soprattutto ci parleranno dell’enigmatica Sara Blundy, una donna misteriosa circondata da un alone di magia, capace di tessere intorno ai narratori delle vicende un influsso che inconsapevolmente li attrae, richiamandoli ad incrociare le loro vite con la sua. Presentato come un thriller storico (senza il ritmo attribuibile ad un thriller) il libro presenta un intreccio fitto di avvenimenti e personaggi: omicidi, spionaggio, filosofia, storia, medicina e soprannaturale. Sono i tempi in cui la lotta tra i sostenitori del movimento scientifico e quelli del metodo filosofico e teologico ha raggiunto il suo apice. Nella trama coesistono molti personaggi realmente vissuti (come il filosofo Locke, il padre della chimica Boyle, numerosi personaggi che influirono sulla politica del tempo come il segretario del Consiglio di Stato di Cromwell, John Thurloe, in seguito organizzatore di un forte sistema di spionaggio) e alcuni personaggi di fantasia come quello di Sara Blundy o di Jack Prescott, anche se ispirati alle vicende di personaggi dell’epoca.
    757 pagine fitte fitte, dense di dettagli e circostanze che arricchiscono sempre più la storia rendendola però, ad un certo punto, caotica ed eccessiva nella sua lunghezza e aggiungendo una difficoltà crescente di gestione di nomi e informazioni che spesso costringono a scorrere le pagine con una velocità più alta del dovuto per non incorrere in disagio e perdita di pazienza. Nonostante la buona scrittura, il libro a volte si inceppa perdendo armonia e soprattutto nella parte riguardante gli intrighi politici e le dissertazioni filosofico religiose annoia chi, come me, non conosce a fondo le vicende storiche di quel periodo di storia inglese. E’ quindi con fatica che si arriva alle pagine finali dove l’autore riscatta la nostra confusione esponendoci nel finale, in modo chiaro e preciso, la realtà dei fatti circostanziata con minuzia. Forse qualche pagina in meno avrebbe fatto la differenza e non per questo avrebbe sminuito il gran lavoro di ricerca e la cultura storica dell’autore che è chiaramente palese dalla prima all’ultima pagina.

Maristella said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Un libro che rispecchia perfettamente la mentalità dell'epoca, che, nonostante le innovazioni scientifiche resta ancorata alla religione e alle superstizioni popolari.

I veri eroi del romanzo non sono i quattro narratori, ognuno con i propri difetti e le proprie debolezze, ma le donne, condannate e malviste dagli uomini e disposte ugualmente a perdonarli.

Lisa said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Non è proprio il mio genere

In sè, come idea, non è affatto male, sembra quasi un libro game con molteplici finali a disposizione, ma è lo stile che, a parer mio, lascia un po' a desiderare.

Forse perchè ambientato nell'Inghilterra del 1600, si usa un tono narrante proprio di quell'epoca, un modo di descrivere le scene pedante e prolisso, con il risultato di annoiare e far desiderare di arrivare alla fine il prima possibile, non per scoprire come va a finire, ma per finire finalmente la lettura...
    Non credo che leggerò altri libri di questo autore, ma dagli amanti di questo tipo di scrittura scommetto che questo libro sarà molto apprezzato, come ho detto, la trama non è affatto male.
    Una ragazza viene accusata di stregoneria e verrà giustiziata, il libro è diviso in quattro parti, ognuna con una voce narrante diversa, ognuna racconta una versione della verità...da qui il titolo del libro.
    L'ultima verità, la quarta, sarà la "vera verità" e svelerà cosa è realmente accaduto.
    Durante tutto il libro il lettore si fa diverse idee e verrà sicuramwnte smentito, mi spiace davvero che questo libro sia scritto con questo stile che io non apprezzo per nulla, perchè altrimenti mi sarebbe piaciuto molto.

Tempesta said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Capolavoro. Bellissimo. Da leggere con calma e attenzione (sono quatto libri in uno). A quando il prossimo iain pears ?

Francesco Gilardone said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

Solo alla fine capisci che è un libro veramente scritto bene.

Chiccaciocc said on Jun 10, 2013 | Add your feedback

Thriller storico ( 1600 )Lo stesso omicidio,visto e raccontato da 4 persone.Ognuno lo descrive in modo diverso raccontando la propria versione,ma solo uno dice la verità.Ben ambientato e scritto bene,lettura piacevole

Gabri58 said on Mar 18, 2013 | Add your feedback