La quinta mujer

By Henning Mankell

Like La quinta mujer ?

La placidez habitual de la ciudad sueca de Ystad se ve rota cuando, con cierto intervalo de tiempo, tres hombres aparecen salvajemente asesinados. Las víctimas llevaban una vida apacible y tranquila, dedicadas a la ornitología, el cultivo de orquídea Continue

La placidez habitual de la ciudad sueca de Ystad se ve rota cuando, con cierto intervalo de tiempo, tres hombres aparecen salvajemente asesinados. Las víctimas llevaban una vida apacible y tranquila, dedicadas a la ornitología, el cultivo de orquídeas y la poesía, lo cual hace aún más incomprensible el casi insoportable sadismo de que han sido objeto. Durante la investigación del caso, Wallander -un detective vulnerable y con aires de antihéroe- descubre que no sólo debe enfrentarse a un asesino de temible inteligencia, sino que éste parece guiarse por un sanguinario y turbio deseo de venganza. Cuando por fin la policía cree estar tras la buena pista, un nuevo asesinato da un vuelco a la investigación y provoca un motín entre la asustada población local.

"Come mai tutto è diventato così terribile?"

Non è un gran periodo per il commissario Wallander, non ha avuto nemmeno il tempo di accantonare l'ultimo caso, quando improvvisamnete muore suo padre... "Doveva succedere più tardi. Non ora. Non in quel modo."
    ... ma non c'è mai un tempo giusto, ine ...(continue)

... ma non c'è mai un tempo giusto, inevitabilmente le parole non dette rimarranno sospese e le risposte non arriveranno più, si sentirà solo un grande vuoto che il tempo riempirà con qualche ricordo.
    Questa è una storia di violenze, soprusi, botte, silenzi e paura, donne che raramente riescono a difendersi, e se riescono a farlo difficilmente riusciranno a dimenticare.
    Un passato che ritorna, una miccia che si accende, una rabbia che esplode in vendetta.
    Indagini estenuanti, niente viene lasciato al caso nemmeno in questa indagine, la gente è sempre più spaventata ed esasperata, il commissario e la sua squadra dovranno vedersela anche con alcuni cittadini che si organizzano in ronde di autodifesa.
    ... e poi una fine c'è sempre, per quanto amara, ma arriva, tristezza e sensi di colpa non mancheranno a questo commissario sempre più solo e disilluso, purtroppo niente è mai o quasi mai... prevedibile.

grazie 28,08,14

Annissa said on Sep 5, 2014 | 1 feedback

Capolavoro!

Cinque stelle? Troppo poche per esprimere il mio giudizio su questo capitolo della saga di Wallander! Guai a chi, amando i gialli raffinati che Mankell sa costruire con grande maestria, non legge questo romanzo!

Aguaplano said on Feb 5, 2014 | 1 feedback

Otra espléndida novela negra.
    Mankell vuelve a demostrar que es uno de los grandes.
    La inquietante y angustiosa trama, viene acompañada de una gran labor de investigación policial por parte de todo el equipo.
    La acción y el suspense se entremezclan c ...(continue)

Otra espléndida novela negra.
    Mankell vuelve a demostrar que es uno de los grandes.
    La acción y el suspense se entremezclan con la vertiginosa vida del inspector Wallander, haciéndonosle cada vez más cercano, ameno y entrañable.
    Esta serie en su conjunto es francamente buena y recomendable.

mancusso73 said on Jan 28, 2014 | Add your feedback

Il tempo della morte sembra essere lunghissimo. Forse più lungo del tempo della vita.

Noi Italiani non sapremo venderci e avremo il brutto vizio di mettere in piazza solo le cose negative, ma non si può dire che gli Svedesi siano da meno.
    Que ...(continue)

Questo romanzo del 1996 esprime un punto di vista, che si ritrova in tutta la letteratura di genere proveniente dalla Svezia ancora oggi, molto duro: che la Svezia non sia altro che un grande bluff, una società apparentemente idilliaca, pacificata da decenni di socialdemocrazia, che fa da facciata a un disagio che inesorabilmente impregna l’intero tessuto sociale. Incomunicabilità, violenza repressa, desiderio di farsi giustizia da sé, sfiducia nelle istituzioni.
    Mankel esplora tutto questo sottobosco, in cui maturano i delitti su cui Kurt Wallander deve indagare, ma che può produrre conseguenze ancora più devastanti.
    Forse un po’ pletorico, comunque ben scritto, “La quinta donna” è una bella lettura anche quando divaga oltre la trama gialla: personaggi ben costruiti, divagazioni storiche e sociologiche, ne fanno un ottimo romanzo a prescindere dall’intreccio, che è comunque appassionante. E non semplice: non si tratta di un giallo manicheo dove ci sono i buoni e i cattivi.
    Un ulteriore punto a favore dell’idea che questi scrittori svedesi ci vogliono dire qualcosa. Tutta questa inquietudine non può essere semplice fiction.

Del resto, l’obiettivo ultimo del lavoro di un poliziotto era di riuscire a interpretare i segni dei tempi. Capire i cambiamenti, interpretare i movimenti della società.
    Per estensione, è quello che deve fare anche un bravo scrittore di gialli.

F.Ramone said on Jan 25, 2014 | Add your feedback

e 1/2

Indagini lunghe e minuziose per scartare montagne di indizi inutili e fuorvianti, in snervante attesa dell'unico elemento che consentirà la svolta verso la soluzione del caso.
    Sensazioni, istinto, duro lavoro, santa pazienza.
    E intanto appuntamenti ...(continue)

Sensazioni, istinto, duro lavoro, santa pazienza.
    E intanto appuntamenti dall'oculista e dal meccanico, la ricerca di una baby sitter o di una casa nuova, la telefonata sempre rimandata a una persona cara, calzini bucati, cosa mangio a pranzo...
    L'assurda atrocità degli omicidi compiuti nella piccola città di Ystad (che dopo tre libri comincia ad avere un tasso di violenza simile a San Pedro Sula) viene compensata dalla realistica narrazione di Mankell che ti trascina nelle vicende grazie ai suoi personaggi così simili alla gente comune che finisci per considerarli dei veri amici.
    A proposito Kurt: un grande abbraccio per quello che ti succede in questa storia.

Serena said on Jan 17, 2014 | 1 feedback