La raccolta di silenzi del dottor Murke

I racconti di Repubblica, 8

By Heinrich Böll

| Paperback

Like La raccolta di silenzi del dottor Murke ?

Il dottor Murke è un giovane giornalista radiofonico a cui viene affidato un incarico particolarmente difficile: correggere delle conferenze tenute da Bur-Malottke, un'insigne uomo di cultura, che, per uno scrupolo religioso, ha deciso di sostituire Continue

Il dottor Murke è un giovane giornalista radiofonico a cui viene affidato un incarico particolarmente difficile: correggere delle conferenze tenute da Bur-Malottke, un'insigne uomo di cultura, che, per uno scrupolo religioso, ha deciso di sostituire la parola Dio con l'espressione "quell'essere superiore che veneriamo".
Non potendo opporsi alla volontà di una tale figura, il direttore della radio ha quindi delegato il compito al dottor Murke, che, detto fra noi, non gli era mai piaciuto. L'operazione, però, non è affatto facile perché, in un'ora di conferenze sull'arte, lo studioso aveva pronunciato la parola Dio ben ventisette volte e Bur-Malottke, un'autorità in qualsiasi campo della cultura, semplicemente non poteva essere contraddetto. Quindi bisognava assecondarlo. Murke saprà come ribaltare ironicamente questo gioco di forze e di pressioni, salvando la propria dignità intellettuale.
Questa è solo una parte di un racconto godibilissimo che nel suo stile semplice e sottile beffeggia con ironia il Potere e le Autorità.

Inaspettato. Un finale che fa pensare. Silenzi collezionati e riempiti da Dio!

Lucyax said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

La voce del silenzio

Non amo particolarmente i racconti perchè mi lasciano con un senso di incompletezza. Ma questo è diverso, è un piccolo tesoro!

jaahbaba said on Jun 14, 2013 | Add your feedback

Il silenzio è d'oro

- Semplicemente perfetto !
    - Sssssssssst

zia Grazia said on Mar 5, 2010 | 2 feedbacks

Una godibile e grottesca storia

Splendido umorista, Heinrich Boll descrive una gustosa e grottesca storia, composta da un intreccio in cui sono contemporaneamente presenti paradosso, cinismo, dramma ed ironia. E' anche una satira sul Potere, ambientata nella radio tedesca dell'immediato dopoguerra.

Totila said on Jul 25, 2009 | Add your feedback

mittel-europeo

Fa parte delle letture fatte durante il mio "periodo mittel-europeo"

jimmyjazz said on Oct 13, 2008 | Add your feedback

• ISBN-10: A000014767
  • Publisher: Gruppo Editoriale L'Espresso
  • Publish date: 1997-01-01

Margin notes of this book