La ragazza che giocava con il fuoco

Editore: Mondolibri

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 754 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Danese , Svedese , Tedesco , Norvegese , Francese , Inglese , Spagnolo , Catalano , Portoghese , Chi tradizionale , Finlandese , Olandese , Ceco , Polacco , Ungherese , Rumeno

Isbn-10: A000167359 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , CD audio , eBook , Altri

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La ragazza che giocava con il fuoco?

Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai Paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile, ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, la donna che odia gli uomini che odiano le donne. È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente, assolutamente indimenticabile.

null

Più di cinquecento pagine divorate in due giorni. In genere non amo i seguiti ma l'ho trovato persino superiore al primo. All'inizio è lento e pensi che valga poco. Poi all'improvviso succede qualcosa di inaspettato. Si, ok, visto il genere dovevo immaginarlo, ma per me è stato un vero colpo di scena che ha cominciato a far galoppare il ritmo e contemporaneamente cervello e fantasia. Personaggi molto particolari ma assolutamente indimenticabili. Si parla di violenza e di sesso ma in modo accettabile, senza eccessi o volgarità (ebbene sì, queste ultime mi danno particolarmente fastidio nei libri pur non essendo totalmente scevra da imprecazioni nella mia vita). Inizierò presto il terzo e ultimo volume della trilogia.

Un po' meno avvincente del primo, il complesso e articolato caso della famiglia di industriali del primo libro qua si riduce a una semplice caccia al colpevole di un omicidio. Forse un po' troppo lungo e con un finale un po' surreale...

這次莎蘭德陷入了謀殺疑雲,意外的發現原來這個怪女孩也是有很多朋友的,平時都在潛水,莎蘭德有難時,就一個個的冒出來,太夠意思了! 同時也解開了莎蘭德的身世之謎,這個怪女孩從小就超猛的啊! 只是最後的樹林一役也太誇張了!

Resurrection day

La trama è semplice: Dag Svensonn, un giornalista che sta lavorando ad un'inchiesta sul traffico di prostitute dell'Est, offre la sua collaborazione alla redazione di MILLENNIUM , ma questo a qualcuno non sta bene ed improvvisamente ecco che ci ritroviamo con tre cadaveri ed una probabile assassina, Lisbeth Salander.
    A questo punto i personaggi si dividono in 2 schieramenti: quelli che non credono alla colpevolezza della ragazza e quelli che cercano in ogni modo di inchiodarla. Parte la caccia dei buoni e dei cattivi, ma Lisbeth " fa parte a se stessa" e come un terminator, con cocciuta determinazione, persegue il suo obiettivo: finire il lavoro che aveva iniziato 12 anni prima. Uccidere suo padre.
    E' impossibile per una lettrice non prendere le parti di Lisbeth : " la donna che odia gli uomini che odiano le donne". Paladina del sesso femminile, un po' violenta forse, poco femminile ( del resto con i suoi trascorsi!!), talvolta inquietante, ma sincera, intelligente e con una sua morale ineccepibile . E' lei la vera protagonista di questo secondo capitolo della Trilogia di Millennium che, a conti fatti , ho preferito al primo, nonostante il finale mi sia sembrato un po' "troncato" . Motivi commerciali?

una schifezza

una cagata incredibile 2! dopo la prima ci ha scodellato la seconda, sto aspettando di trovare il coraggio di leggere la terza. Si perchè nonostante i libri siano brutti e scritti male e inutilmente pruriginosi (li hanno scritti in mediaset con l'ausilio di Vespa?), devo riconoscere che sono abbastanza avvincenti da farmi voler sapere come finiscono

il secondo Millennum è meno bello del primo, diciamolo subito. Ma si tratta ugualmente di un romanzo sopra la media. Larsson con freddezza, calma, senza buttar via una sillaba, esplode a macchia d'olio una storia piena di ramificazioni, a volte esagerando con facili innesti, ma evidenzia la sua immensa capacità di costruzione. La Ragazza che Giocava con il Fuoco è questo, una grande costruzione, dall'architettura imprevedibile, che curva dopo corridoio, con un tracciato misto, ci porta in luoghi che non pensavamo mai di visitare. A differenza di Uomini che Odiano le Donne, qui il ritmo è sincopato con accelerazioni e rallentamenti, con un supervillan che ricorda molto da vicino Keyser Söze. Lisbeth Salander rimane una delle creature meglio riuscite della lettaratura poliziesca contemporanea. Un'ombra scura esplora con i suoi tentacoli la tranquilla Svezia.

Nel complesso è stata una lettura piacevole e accattivante. Abbastanza buona la trama anche se per certi versi mi è parsa un po' troppo forzata e fantasiosa. Peccato che la saga finisca qui, ormai mi ero affezionata a ogni singolo personaggio ricorrente.
    Il quarto libro lo considero un "plagio", è stato scritto da un altro autore assoldato dagli eredi di Larsson, quindi non fa per me.

Recensione in inglese e in italiano!
    I love Stieg Larsson and I love " The Girl With the Dragon Tattoo , The Girl Who Played With Fire and The Girl Who Kicked the Hornets' Nest".
    I devoured this trilo ...continua

Recensione in inglese e in italiano!
    I devoured this trilogy in a week! Now I want to see the movies. I've watched the first.
    I loved the fact that there is a lot of stories that weave together but the author didn't leave anything to chance.

Lisbeth Salander
    It is impossible not to love her. She is strong, smart but also weak and a in need of love.

Mikael Blomkvist
    I loved also this protagonist. He is combative and he is a protector of the good journalism but he is a womanizer and a playboy.

--- In italiano---
    Amo Stieg Larsson e amo la trilogia di Millennium! L'ho divorata in nemmeno una settimana. Ora voglio vedere i film -il primo l'ho già visto!
    L'autore ha intrecciato più storie, sviluppandole tutte e non lasciando niente al caso. E questo è ciò che mi è piaciuto di più! Anche i due protagonisti -Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist- mi sono piaciuti molto.
    Lei perché è forte, furba, stronza, ma al tempo stesso debole e bisognosa di affetto. Lui perché è combattivo e crede nel buon giornalismo. E' un playboy e questo "difetto" non mi è piaciuto molto, perché mi aspettavo un finale diverso che non dico per evitare spoiler!
    Questa trilogia è consigliata a tutti gli amanti del thriller, del crime e del poliziesco!