La ragazza che giocava con il fuoco

Millennium Trilogy. Vol. 2

Editore: Marsilio (Romanzi e racconti)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 657 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Danese , Svedese , Tedesco , Norvegese , Francese , Inglese , Spagnolo , Catalano , Portoghese , Chi tradizionale , Finlandese , Olandese , Ceco , Polacco , Ungherese , Rumeno

Isbn-10: 8831798642 | Isbn-13: 9788831798648 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Carmen Giorgetti Cima

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , CD audio , eBook , Altri

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La ragazza che giocava con il fuoco?

Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, "così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile", ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, "la donna che odia gli uomini che odiano le donne". È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente e indimenticabile.

Trilogia Millenium 2

Il secondo volume si porta un po' più dentro la storia di Lisbeth, la hacker collaboratrice di Blomquist.
    Non meno appassionante del primo volume, magistralmente scritto e tradotto.

Rispetto al precedente(uomini che odiano le donne)ho trovato meno interessante tutta la parte iniziale di preambolo,molto lunga e a volte con dettagli poco interessanti alla trama.La parte centrale e finale è sempre molto accattivante e ben narrata con colpi di scena inattesi! Comunque mi è piaciuto molto,resta la voglia di proseguire con il terzo libro.

另外我覺得莎蘭德最後去找札拉千科算帳的行為太魯莽了,有失她平日冷靜縝密的水準。有點像是為了最後的戲劇張力而扭曲了人物性格。雖然說作者有稍微鋪陳讓莎蘭德爆走的原因,但我覺得不夠力。和第一部一樣和大魔王攤牌的時候都要有個主角爆走跑去單挑、被打趴、然後讓另一位主角救出來。

一開始跟大部分的第二部曲一般,為了鋪梗而使得劇情不那麼緊湊。不過自從命案發生之後,就讓人手不釋卷!雖然已經知道兇手大概是誰,但是實在欲罷不能啊!

比起第一部「龍紋身的女孩」,這一本反映了不同階層人物的厭女情節。讓我不禁感嘆女性身處在一個處處充滿厭女情節的社會真的很辛苦:小則事業不順,大則被虐待被殺害。

另外讓我感到好奇的是西方社會厭女情節的淵源。據說基督教和猶太教都有一點貢獻?

是說我對於誰是誰的老爸這種梗再也不會感到驚奇了。現在的讀者越來越來伺候囉~

una "terra di mezzo"

Non è la prima volta che leggo la saga di Millennium, ma è una lettura senza dubbio bella e che ti prende sempre. Il migliore dei libri è il primo (al quale non ho ancora dedicato una recensione); il secondo qua presente è appunto una sorta di "terra di mezzo". Si riepilogano in brevissimo e per accenni le vicende del primo volume con la presenza, fugace, della dispersa Harriet Vanger e dell'avvocato sadico Nils Bijurman che in questo volume fa una brutta fine. La vicenda però non sta in piedi da sola: il libro non lo si capisce senza saper nulla dell'antefatto e lascia aperte tante strade per il terzo volume. Trattasi di un libro che necessariamente sta nel mezzo; non era possibile fare un unico volume unito al precedente, sarebbero state più di 1500 pagine e di Tolstoj ne è nato uno solo.
    Godibile ma, come dire, non da solo!

Las primeras 500 páginas me han parecido un bodrio absoluto, infumable. Las últimas 200 son trepidantes y el final es cardíaco. Además, deja la historia en tal momento que no tienes más opción que hicarle el diente al tercer libro. Aun y todo, muy soso en general.