La ragazza che sapeva troppo

Di

Editore: Newton Compton (Nuova narrativa Newton)

3.6
(117)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 384 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale

Isbn-10: 8854177814 | Isbn-13: 9788854177819 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La ragazza che sapeva troppo?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Ordina per
  • 1

    Ho aspettato 80 pagine, di più non ce l’ho fatta. Aspettavo che accadesse qualcosa, ma niente. si intuisce che ci sarà una resa dei conti, ma che avverrà lontano e con molta, molta calma. Forse troppa ...continua

    Ho aspettato 80 pagine, di più non ce l’ho fatta. Aspettavo che accadesse qualcosa, ma niente. si intuisce che ci sarà una resa dei conti, ma che avverrà lontano e con molta, molta calma. Forse troppa. Peccato. Avvincente: livello zero.

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    2

    Fan fiction di "The Last of Us"

    Dunque dunque dunque. Anche stavolta mi sono fatto fregare, anche stavolta sono arrivato al libro dal film: "The girl with all the gifts", che, al solito, rende sicuramente meglio della sua trasposizi ...continua

    Dunque dunque dunque. Anche stavolta mi sono fatto fregare, anche stavolta sono arrivato al libro dal film: "The girl with all the gifts", che, al solito, rende sicuramente meglio della sua trasposizione in italiano. "La ragazza che sapeva troppo", infatti, non solo non ha molto senso ai fini della trama e/o della narrazione, ma non c'entra veramente nulla con qualsiasi idea che ci si possa fare di Melanie. Chi è Melanie? La protagonista, ovvio.

    Ma fermi tutti. Già dal film ho pensato subito: ma che è successo? Han scritto una storia su quella gran bomba narrativa che è "The Last of Us"? Siccome sono ancora di quella old school che rifiuta immediatamente l'idea che un videogioco (seppur veramente monumentale) possa aver ispirato un libro, sono andato a confrontare come prima cosa le date.
    E... sentite un po': il libro è postumo rispetto al titolo uscito dalla casa Naughty Dog. A scanso di equivoci voglio subito precisare che la storia raccontata nel videogioco avrebbe SICURAMENTE meritato non solo un libro ma anche un film (del quale da vari rumors si dice ci siano sviluppi).

    Ma torniamo al libro: storia simple and plain. Distopico, in un futuro in cui l'intera umanità si trova a combattere contro un'infezione funginea (The Last of Us) che fa diventare tutti quanti dei proto zombie (The Last of Us). La salvezza pare arrivare da bambini e da una in particolare: Melanie (The Last Of Us), che seppur infetta riesce a dominare l'istinto che annulla la coscienza. Nel percorso che la porterà da una fredda cella di un laboratorio militare alla fine della storia, Melanie incontrerà sulla sua strada nell'ordine: un'insegnante di cui si innamorerà perdutamente, un capo militare a cui farà cambiare idea su ciò che lei è e, sopratutto, una sorta di scienziata pazza pronta a sezionare cervelli per capire come venire a capo di un vaccino (The Last of Us).

    Sincero: mi aspettavo di più, molto di più. Il libro è ben scritto, la storia scorre ed è piacevole, i personaggi ben caratterizzati, ma non ci si riesce a levare dalla testa la sensazione di assistere ad una sorta di fan fiction di, indovinate un po'? THE.LAST.OF.US.
    Di cui viene presa proprio l'idea cardine originale, per svilupparci attorno una storia dalle sfumature sì vagamente diverse, ma neanche tanto.

    Mano a mano che scorrevo le pagine il mio entusiasmo iniziale è diminuito, assestandosi sui livelli che conosco bene, quelli che fanno accendere la spia della mia "modalità stoicismo" per finire un libro.

    https://www.rossettimarco.com/2017/06/la-ragazza-che-sapeva-troppo-m-r-carey/

    ha scritto il 

  • 0

    La traduzione lascia parecchio a desiderare soprattutto per quanto riguarda la concordanza dei tempi verbali e l ' onnipresente "gli" al posto di "loro". La storia non sarebbe male, ma contiene vistos ...continua

    La traduzione lascia parecchio a desiderare soprattutto per quanto riguarda la concordanza dei tempi verbali e l ' onnipresente "gli" al posto di "loro". La storia non sarebbe male, ma contiene vistosi errori quali il funzionamento corretto del microscopio elettronico a scansione. Non è fondamentale per la storia, proprio per questo se viene inserito dovrebbe essere descritto appropriatamente.

    ha scritto il 

  • 3

    Melanie ha dieci anni ed è un genio. Vive rinchiusa in una stanza, da dove esce solamente legata a una sedia e tenuta sotto tiro da una pistola per essere sottoposta a esperimenti
    medici. Melanie e i ...continua

    Melanie ha dieci anni ed è un genio. Vive rinchiusa in una stanza, da dove esce solamente legata a una sedia e tenuta sotto tiro da una pistola per essere sottoposta a esperimenti
    medici. Melanie e i suoi compagni, infatti, potrebbero essere la cura a un virus che si è diffuso nel mondo. Quando la base dove vive viene attaccata, Melanie e alcuni adulti riescono a fuggire fino a Londra, dove scopriranno cosa è successo davvero nel mondo.

    Non è il mio genere, in alcuni punti l'ho trovato piuttosto lento, ma il finale mi ha sorpreso, proprio non me l'aspettavo. È facile parteggiare per Melanie, è solo una bambina, nonostante tutto. Fa riconsiderare l'idea di mostro che ognuno ha.

    * Che meravigliosa coppia di scienziate: continuano ad assemblare fatti e a trasformarli in valide deduzioni. Menti forensi che non riescono a smettere di ragionare neppure davanti a un mostruoso incubo del cazzo.
    * Ogni adulto è un ragazzo che ce l'ha fatta contro ogni probabilità.

    ha scritto il 

  • 3

    是滅絕抑或是進化

    http://blog.yam.com/weisonchang/article/131455538
    活屍的電影一大堆,而小說也不乏許多的作品,而這本的設定比較特
    殊,講述人類面臨活屍的入侵,為了找出活屍的秘密,於是抓了一些
    小活屍作實驗,由於這些小活屍還有意識也會學習,而書裡就以其中
    一個小活屍的觀點來做陳述。

    整個故事中最新鮮的就在於小活屍在基地裡被實驗的過程,從每日的
    學習和生活一探「人類」的 ...continua

    http://blog.yam.com/weisonchang/article/131455538
    活屍的電影一大堆,而小說也不乏許多的作品,而這本的設定比較特
    殊,講述人類面臨活屍的入侵,為了找出活屍的秘密,於是抓了一些
    小活屍作實驗,由於這些小活屍還有意識也會學習,而書裡就以其中
    一個小活屍的觀點來做陳述。

    整個故事中最新鮮的就在於小活屍在基地裡被實驗的過程,從每日的
    學習和生活一探「人類」的另外一面。而既然是活屍故事,當然免不
    了有殺戮和逃亡躲避的戲碼,這部分相較來說就和普通的活屍橋段差
    不多了。

    除了人類和活屍外,這世界還有另一種稱之為「垃圾人」,可惜書中
    沒有交代太多這一類人的設定。結局方面也令人相當意外,讓人聯想
    起藤子.F.不二雄的其中一個短篇「放血鬼」。

    ha scritto il 

  • 4

    Per gli amanti del genere fantascientifico, una lettura che si avvicina molto al capolavoro. Ben scritto, ben caratterizzato, molto cinematografico (come d'uso nella narrativa moderna), la storia avvi ...continua

    Per gli amanti del genere fantascientifico, una lettura che si avvicina molto al capolavoro. Ben scritto, ben caratterizzato, molto cinematografico (come d'uso nella narrativa moderna), la storia avvince e coinvolge, lasciando scoprire poco a poco i personaggi e lo svolgimento. Ambientato in un futuro che assomiglia molto al presente, trae sicuramente spunto da storie precedente, come 2001 odissea nello spazio, l'invasione degli ultracorpi o la guerra dei mondi, ma aggiunge spunti originali con un proprio carattere e stile narrativo. Il finale mi ha convinto poco per la sua struttura melancolica e scarsamente positiva nell'umanità ma è ineccepibile e in linea con la storia.

    ha scritto il 

  • 3

    Il riassunto del film

    Premesso che non ho visto il film perché non è ancora uscito, il libro è veramente scritto come fosse un riassunto del film: una sceneggiatura e scritta pure male.
    Si tratta di un romanzo di genere e ...continua

    Premesso che non ho visto il film perché non è ancora uscito, il libro è veramente scritto come fosse un riassunto del film: una sceneggiatura e scritta pure male.
    Si tratta di un romanzo di genere e la storia è avvincente e mai noiosa, tanto basta alle tre stelline. Non si può andare oltre perché la scrittura è pessima.
    All'inizio pensi che vada bene così, del resto l'io narrante è una bambina, ma quando il libro passa a tratteggiare la psiche dei personaggi adulti il quadro diventa devastante. Che sia un parallelo col mondo apocalittico post-epidemia? Non penso.

    ha scritto il 

  • 4

    Non è il mio genere (a giudicare dal risvolto di copertina)

    eppure l'ho letto d'un fiato. Non l'avrei mai cercato né letto se non mi fossi imbattuta in un consiglio di lettura che in poche righe, senza svelare nulla della trama, spiega perché il Guardian lo de ...continua

    eppure l'ho letto d'un fiato. Non l'avrei mai cercato né letto se non mi fossi imbattuta in un consiglio di lettura che in poche righe, senza svelare nulla della trama, spiega perché il Guardian lo definisce "Originale, avvincente e potente". Il consiglio di lettura lo trovi qui, e ti consiglio di leggerlo: http://nuovoeutile.it/la-ragazza-che-sapeva-troppo/
    Aggiungo che non ci tengo minimamente a vedere il film che, pare, sia in preparazione.

    ha scritto il 

Ordina per