La ragazza che sapeva troppo

Editore: Newton Compton (Nuova narrativa Newton)

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 384 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale

Isbn-10: 8854177814 | Isbn-13: 9788854177819 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La ragazza che sapeva troppo?

Melanie ha dieci anni ed è un genio. Vive rinchiusa in una stanza, da dove esce solamente legata a una sedia e tenuta sotto tiro da una pistola per essere sottoposta a esperimenti
    medici. Melanie e i ...continua

medici. Melanie e i suoi compagni, infatti, potrebbero essere la cura a un virus che si è diffuso nel mondo. Quando la base dove vive viene attaccata, Melanie e alcuni adulti riescono a fuggire fino a Londra, dove scopriranno cosa è successo davvero nel mondo.

Non è il mio genere, in alcuni punti l'ho trovato piuttosto lento, ma il finale mi ha sorpreso, proprio non me l'aspettavo. È facile parteggiare per Melanie, è solo una bambina, nonostante tutto. Fa riconsiderare l'idea di mostro che ognuno ha.

* Che meravigliosa coppia di scienziate: continuano ad assemblare fatti e a trasformarli in valide deduzioni. Menti forensi che non riescono a smettere di ragionare neppure davanti a un mostruoso incubo del cazzo.
    * Ogni adulto è un ragazzo che ce l'ha fatta contro ogni probabilità.

是滅絕抑或是進化

不多了。

除了人類和活屍外,這世界還有另一種稱之為「垃圾人」,可惜書中
    沒有交代太多這一類人的設定。結局方面也令人相當意外,讓人聯想
    起藤子.F.不二雄的其中一個短篇「放血鬼」。

Per gli amanti del genere fantascientifico, una lettura che si avvicina molto al capolavoro. Ben scritto, ben caratterizzato, molto cinematografico (come d'uso nella narrativa moderna), la storia avvince e coinvolge, lasciando scoprire poco a poco i personaggi e lo svolgimento. Ambientato in un futuro che assomiglia molto al presente, trae sicuramente spunto da storie precedente, come 2001 odissea nello spazio, l'invasione degli ultracorpi o la guerra dei mondi, ma aggiunge spunti originali con un proprio carattere e stile narrativo. Il finale mi ha convinto poco per la sua struttura melancolica e scarsamente positiva nell'umanità ma è ineccepibile e in linea con la storia.

Il riassunto del film

Premesso che non ho visto il film perché non è ancora uscito, il libro è veramente scritto come fosse un riassunto del film: una sceneggiatura e scritta pure male.
    Si tratta di un romanzo di genere e ...continua

Si tratta di un romanzo di genere e la storia è avvincente e mai noiosa, tanto basta alle tre stelline. Non si può andare oltre perché la scrittura è pessima.
    All'inizio pensi che vada bene così, del resto l'io narrante è una bambina, ma quando il libro passa a tratteggiare la psiche dei personaggi adulti il quadro diventa devastante. Che sia un parallelo col mondo apocalittico post-epidemia? Non penso.

Non è il mio genere (a giudicare dal risvolto di copertina)

eppure l'ho letto d'un fiato. Non l'avrei mai cercato né letto se non mi fossi imbattuta in un consiglio di lettura che in poche righe, senza svelare nulla della trama, spiega perché il Guardian lo definisce "Originale, avvincente e potente". Il consiglio di lettura lo trovi qui, e ti consiglio di leggerlo: http://nuovoeutile.it/la-ragazza-che-sapeva-troppo/
    Aggiungo che non ci tengo minimamente a vedere il film che, pare, sia in preparazione.

Colpa mia che leggo solo le prime due righe della trama...

Ho sempre paura che mi spoilerino tutta la storia, spesso nella trama c'è mezzo libro!!! Quindi leggo giusto un rigo o due. E la trama mi ha subito incuriosita. Peccato che parli di una sorta di zombie e tutto il romanzo sia più una puntata di una delle tante serie che passano in tv in questo periodo.
    Non è il mio genere. Non mi piace.
    HO dato comunque due stelle perchè devo ammettere che si legge bene ed è abbastanza coinvolgente, ma da qui ad essermi piaciuto.... anzi.
    Spesso l'ho trovato davvero assurdo e ridicolo ma ormai dovevo finirlo... odio lasciare i libri a meta!

Da videogiocatrice, questo romanzo non poteva che ricordarmi il meraviglioso "The Last of us". Stesso fungo, stessa epidemia, stessa ambientazione post-apocalittica, stessi panorami.
    Per me è stato co ...continua

Per me è stato come leggere un altro punto di vista della stessa storia raccontata nel videogame.
    Bei personaggi, intrigante, splatter quanto basta in alcuni punti. Molto molto godibile.

Preso assolutamente al buio, senza sapere niente della trama. E menomale, perchè se avessi intuito la presenza degli zombies col piffero che l'avrei letto. Invece è stata una sorpresa, una bella sorpresa. Davvero.