La ragazza con l'orecchino di perla

Editore: Mondolibri (su licenza Neri Pozza)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 215 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Olandese , Catalano , Greco , Portoghese , Ceco , Rumeno

Isbn-10: A000072889 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luciana Pugliese

Disponibile anche come: Paperback , Altri , CD audio , eBook

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace La ragazza con l'orecchino di perla?

La ragazza con l'orecchino di perla

All'inizio l'ho trovato un po' noioso, il finale mi è piaciuto moltissimo. Una giovane ragazza messa alla prova dell'amore che però non si piega davanti ai propri sentimenti e riesce a uscire di scena a testa alta.
    Un libro bello, consiglio di leggerlo a tutti.

Griet è la giovanissima figlia di un bravo artigiano che, con il suo lavoro, sosteneva economicamente la famiglia. Ma adesso l’uomo è diventato cieco e tocca a Griet lavorare come donna di servizio presso la famiglia del celebre pittore Veermer.

Il lavoro per Griet è faticoso, ma la sua tenacia riesce a farglielo sopportare.

Ma non si tratta solo del lavoro! Griet deve anche sopportare i capricci della moglie del pittore e i dispetti di una delle tante figlie dei Veermer.

Tra le mansioni della nostra protagonista c’è anche la pulizia dello studio di Jan Veermer. Ma lì è come se dovesse passare una mano invisibile, tutti gli oggetti devono rimanere al loro posto per non compromettere le proporzioni degli sfondi che l’uomo sta dipingendo. Nessuno può entrare nello studio proprio per non turbare quell’equilibrio di proporzioni, forme e colori. Solo Griet può farlo.

Griet è attratta da quello studio, è attratta dai dipinti che prendono forma giorno dopo giorno ed è attratta dalla strana figura di Jan Veermer, che poco a poco la coinvolge nel suo lavoro facendole preparare i colori per lui.

Quando un facoltoso cliente ordina un dipinto che abbia per soggetto Griet, le cose in famiglia si complicano…Griet, accusata del furto degli orecchini di perla, è costretta a lasciare il lavoro.

Ma i due protagonisti non si dimenticheranno mai, come scopriremo alla fine.

Si tratta di un bel romanzo storico in cui due membri di ceti sociali opposti della Francia del XVII secolo si incontrano e sono coinvolti da una relazione platonica molto intensa. Il fatto che tutto sia contornato dal mondo dell’arte, rende la storia molto affascinante.

Devo ammettere che questo libro mi è piaciuto molto, anche per la ricchezza con cui sono curate le personalità dei vari personaggi.

Fino al penultimo capitolo non l'ho trovato particolarmente affascinante come mi avevano ripetuto più volte. Una storia fatta soprattutto di violenze: sia fisiche che psicologiche (anche se probabilmente questa era la vita delle "serve" del 1600). Con l'ultimo capitolo, peró, ha recuperato molto. Darei 3 stelle e mezzo.

Mi sento un po' fuori dal coro: ho letto questo romanzo parecchi anni fa e ricordo di averlo trovato terribilmente noioso, tanto che ho fatto fatica ad arrivare fino alla fine.
    A volte mi viene il dub ...continua

A volte mi viene il dubbio di averlo letto in un momento sbagliato, perché alcuni romanzi successivi di Tracy Chevalier ("Strane creature" e "L'ultima fuggitiva") mi hanno appassionata e ne ho amato le protagoniste.
    Chissà... dite che dovrei provare a cimentarmi di nuovo con "La ragazza con l'orecchino di perla"?

libro molto bello, il film si discosta di pochissimo dal romanzo, eliminando le parti meno piacevoli. è stato fatto un ottimo lavoro con la sceneggiatura, anche se certi dettagli del film - ora che ho letto - li ho capiti meglio. tracy scrive molto bene, il personaggio di griet è molto interessante e quello del pittore è tratteggiato con vera maestria. ottima comunque la caratterizzazione anche della padrona anziana e di tanneke, l'altra serva. mi è piaciuto.

Un buon libro d'evasione.

Probabilmente il libro che ha lanciato la moda del romanzo-opera 'arte o artista.
    Scritto bene e piacevole, l'autrice ha avuto il fiuto di usare una delle più belle opere d'arte di tutti i tempi.
    Purt ...continua

Purtroppo ora quest'opera è diventata un'icona tanto famosa da essere sovraesposta, mentre un vero capolavoro rimane tale se te lo scopri da solo, peccato.

un libro delicato e bellissimo la povera griet ti entra nel cuore e ti lascia un certo amaro in bocca per le ingiustizie che deve subire essendo solo una povera domestica. un libro che tocca il cuore, tanto che alla fine mi sono pure ritrovata a piangere

La ragazza con l'orecchino di perla è un libro bellissimo! Le vicende che Griet, la protagonista, racconta ti lasciano incollata alla storia fino all'ultima riga; lei è la domestica della famiglia del pittore fiammingo Veermer e il mondo visto con i suoi occhi è un misto di realismo, amore e ingenuità..leggere per credere!

Literariamente hablando no tiene nada -pero a pesar de ello- resulta del todo válida.

Una salvable recreación de época, acompañada de una trama bastante bien urdida y una sensibilidad especial hacia la pintura, hacen que olvides rápidamente otras de sus muchas carencias.
    La simplicidad de los personajes se solapa gracias a la fascinación por el arte y el paso a paso de la creación pictórica.
    Y es que este maravilloso cuadro de Vermeer, despierta todavía hoy en día, extraños e hipotéticos enigmas.
    Una admiración por lo puro, lo estético y lo bello, que campea por los ilógicos vaivenes que genera el amor.
    Un buen bestseller que tiene -a pesar de ser justito-, mi más absoluta aprobación.