La ragazza con l'orecchino di perla

Editore: Neri Pozza

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 237 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Olandese , Catalano , Greco , Portoghese , Ceco , Rumeno

Isbn-10: 8873057705 | Isbn-13: 9788873057703 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luciana Pugliese

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , CD audio , eBook

Genere: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , History

Ti piace La ragazza con l'orecchino di perla?

Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città... Griet, la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delft - privato, per un incidente, "degli occhi e del lavoro" - è in cucina quando ode voci decisamente insolite nella casa di un modesto decoratore... voci che suggeriscono "immagini di tappeti preziosi, libri, perle e pellicce". Sull'uscio appaiono improvvisamente due figure: un uomo dagli occhi grigi come il mare e un'espressione ferma sul volto lungo e spigoloso, e una donna - piccoli ricci biondi, sguardo che guizza qua e là nervosamente - che sembra portata dal vento, benché la giornata sia calma. Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Katharina, gente ricca e influente, proveniente da vicino, dal Quartiere dei Papisti, eppure lontanissima da Griet e dal suo mondo. Griet ha sedici anni e quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a servizio dei Vermeer per otto 'stuiver' al giorno, dovrà fare le pulizie nell'atelier del pittore, e dovrà agire delicatamente, senza spostare né urtare nulla.Romanzo che ci conduce là dove l'arte è divisa dai fantasmi della passione soltanto da una linea sottile: tra Vermeer e Griet, l'artista e la serva, l'amato e l'amante, l'uomo potente e la giovane donna che non possiede altro che il suo incanto e la sua innocenza, si stabilisce un'intensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette."La ragazza con l'orecchino di perla" ci offre anche alcune delle pagine più felici, nella narrativa contemporanea, sulla dedizione e sul coraggio femminile.

Il libro si legge velocemente, prima volta con questa autrice, di cui ho molto apprezzato il modo di scrivere. Senza far pesare descrizioni di paesaggi o situazioni riesce a imprimerti nella mente delle immagini chiare e vivide, che rimangono anche giorni dopo la lettura. Penso però che ci sia qualcosa di più di suo in giro e al più presto la rileggerò in qualche altro romanzo.

Molto interessante soprattutto nella ricostruzione dell'epoca (provincia olandese, 1660-1670), e dell'opera di Vermeer. Non ho visto il film, ma il libro vale la pena leggerlo.

Narrazione e storia dell'arte (e non solo, ma anche storia delle abitudini e storia della tolleranza cattolico-protestante) si fondono in questo testo dai toni chiaroscuri. Seppur un po' lento nella parte iniziale, il tutto comincia decisamente a decollare a partire dall'interpretante gioco di sguardi e di sensazioni tra la fantesca e 'lui'. Se ogni accadimento e scena è trattata con diversi tipi di pennelli letterari a secondo del registro desiderato, il risultato finale è di grande equilibrio e pacatezza. L'autrice, in sintesi, è riuscita molto bene nell'intento di dipingere Vermeer.

La ragazza con l'orecchino di perla

Idea molto originale quella di costruire una storia, verosimile e contestualizzata, partendo da un quadro di Vermeer. Il ritmo della narrazione è lento, piacevolmente rilassato. Mi è piaciuto molto. ...continua

Partire da un quadro e immaginare tutta una storia è un ottimo esercizio di scrittura. L'ha fatto anche Tracy Chevalier col suo "La ragazza con l'orecchino di perla", immaginando che che la sconosciuta modella sia la domestica di casa Veermer. Un ottimo esercizio trasformato in un successo mondiale. Ottima lettura per chi ama i romanzi storici, l'arte figurativa, ma anche immaginarsi chi si cela dietro i ritratti.

VOTO: 7/10

parto dicendo che ho molto apprezzato la trama, è sicuramente particolare e ben strutturata.

mi è piaciuto anche questo amore platonico, nato non da una attrazione fisica o caratteriale, ma da un reciproco rispetto ed ammirazione.
    la scrittura è scorrevole [...].
    nonostante ciò non sono riuscita a legare con nessuno dei personaggi, che mi sono rimasti tutti abbastanza indifferenti, ed anche la storia in sè non mi ha lasciato niente.
    [...]
    ciononostante è una lettura piacevole, consigliata a tutti gli amanti dell’arte e dei romanzi storici.

il mio parere in forma completa lo potete trovare qui: http://lostinmybrain.altervista.org/parlando-di-la-ragazza-con-lorecchino-di-perla-di-tracy-chevalier/

Peccato...

Riponevo molte speranze in un libro chiacchieratissimo come questo, ma ho dovuto ricredermi.

Per carità, scorrevole, a suo modo intrigante in certi punti, ma il fatto è che a prevalere sono purtroppo le parti in cui l'autrice si dilunga a descrivere i pallosissimi stralci della quotidianità di Griet che, a mio parere, servono solo a riempire le pagine di un libro la cui storia sarebbe risultata più incisiva se fosse stata più diretta.
    Per quanto la Chevalier si sia sforzata, sono davvero pochi i punti in cui è possibile immergersi fino in fondo nel mondo interiore di Griet, e solo verso le ultime pagine il mio interesse verso le vicende narrate è notevolmente cresciuto, forse perché raccontate diversamente, forse perché è stato finalmente dato un senso a tutto quel descrivere continuo che più volte mi ha spinto ad abbandonare questa lettura.
    Tuttavia, c'è da dire che è stata notevole la scena in cui Griet viene vista dal suo padrone senza cuffia, coi capelli sciolti. Un momento topico: mai nessuno era riuscito a vederla così, nuda.
    Senza cuffia non le è più possibile nascondere i suoi pensieri, i suoi timori, le sue insicurezze.
    Senza cuffia non è più una fantesca come tante altre, bensì una giovane donna con una femminilità oramai non più mortificata.
    Se in un primo momento è l'imbarazzo a prevalere, sarà poi la consapevolezza del proprio corpo e del potere esercitante che spingeranno Griet a 'sfogare' successivamente con Pieter questa energia sessuale da sempre repressa. Un'energia che è "costretta" a canalizzare in un ragazzo che si sforzerà di amare. Un'energia che avrebbe voluto liberare col vero oggetto dei suoi desideri: il suo padrone.