La ragazza con l'orecchino di perla

Editore: Neri Pozza

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 237 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Olandese , Catalano , Greco , Portoghese , Ceco , Rumeno

Isbn-10: 8873057705 | Isbn-13: 9788873057703 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luciana Pugliese

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , CD audio , eBook

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace La ragazza con l'orecchino di perla?

Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città... Griet, la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delft - privato, per un incidente, "degli occhi e del lavoro" - è in cucina quando ode voci decisamente insolite nella casa di un modesto decoratore... voci che suggeriscono "immagini di tappeti preziosi, libri, perle e pellicce". Sull'uscio appaiono improvvisamente due figure: un uomo dagli occhi grigi come il mare e un'espressione ferma sul volto lungo e spigoloso, e una donna - piccoli ricci biondi, sguardo che guizza qua e là nervosamente - che sembra portata dal vento, benché la giornata sia calma. Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Katharina, gente ricca e influente, proveniente da vicino, dal Quartiere dei Papisti, eppure lontanissima da Griet e dal suo mondo. Griet ha sedici anni e quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a servizio dei Vermeer per otto 'stuiver' al giorno, dovrà fare le pulizie nell'atelier del pittore, e dovrà agire delicatamente, senza spostare né urtare nulla.Romanzo che ci conduce là dove l'arte è divisa dai fantasmi della passione soltanto da una linea sottile: tra Vermeer e Griet, l'artista e la serva, l'amato e l'amante, l'uomo potente e la giovane donna che non possiede altro che il suo incanto e la sua innocenza, si stabilisce un'intensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette."La ragazza con l'orecchino di perla" ci offre anche alcune delle pagine più felici, nella narrativa contemporanea, sulla dedizione e sul coraggio femminile.

L'ho adorato

Quando me lo hanno prestato sapevo solo che era un libro piuttosto conosciuto.
    Di Vermeer avevo presente il quadro e mi ha incuriosito leggerne la storia, anche se romanzata naturalmente.
    A me è piaci ...continua

Quando me lo hanno prestato sapevo solo che era un libro piuttosto conosciuto.
    A me è piaciuto soprattutto per l'ambientazione storica e grazie alla lettura di questo libro ho cominciato la mia esplorazione tra i libri a sfondo storico che raccontano di personaggi artistici realmente vissuti.
    Lo consiglio, ma solo a chi non si aspetta colponi di scena.

Tre stelline e mezzo in realtà

In realtà durante tutto il romanzo sembra che non accada nulla. Ovviamente c'è qualche vicenda, ma tutto è narrato con una tale calma che si ha l'impressione che non stia accadendo nulla. Eppure, nonostante questo, si fa leggere senza problemi.
    Quattro stelline piene erano troppe, ma sicuramente tre sono poche.

Il libro si legge molto velocemente per cui la lettura risulta molto scorrevole.La trama è semplice e delicata..pochi i colpi di scena..una lettura che porta serenità!

Estremamente piatto e noioso almeno fino alle ultime 30-20 pagine. Bella idea e sicuramente interessante, ma di una piattezza abominevole. Sì è costantemente in attesa di qualche evento e dà soddisfazione giusto nel finale.

di facile lettura

Un libro agile, scorrevole, che si legge con avidità. La scrittrice è bravissima ad accompagnarci e farci vivere, come se fossimo presenti, la storia delicata e nello stesso tempo profonda, della ragazza con gli orecchini di perla . Ben delineati tutti i personaggi, stile chiaro e incisivo. Da consigliare.

Adoro il modo in cui Tracy Chevalier riesce a descrivere epoche differenti, quasi come se lei avesse viaggiato nel tempo e avesse fatto esperienza di come vivevano le persone.
    Un'altra punto forte di ...continua

Un'altra punto forte di questo libro è l'ambigua relazione tra Grief e il suo padrone, una relazione di sguardi e parole mia dette.