La ragazza con l'orecchino di perla

By Tracy Chevalier

Like La ragazza con l'orecchino di perla ?

Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città... Griet, la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delft - privato, per un incidente, "degli occhi e del lavoro" - è in cucina quando ode voci decisamente in Continue

Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città... Griet, la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delft - privato, per un incidente, "degli occhi e del lavoro" - è in cucina quando ode voci decisamente insolite nella casa di un modesto decoratore... voci che suggeriscono "immagini di tappeti preziosi, libri, perle e pellicce". Sull'uscio appaiono improvvisamente due figure: un uomo dagli occhi grigi come il mare e un'espressione ferma sul volto lungo e spigoloso, e una donna - piccoli ricci biondi, sguardo che guizza qua e là nervosamente - che sembra portata dal vento, benché la giornata sia calma. Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Katharina, gente ricca e influente, proveniente da vicino, dal Quartiere dei Papisti, eppure lontanissima da Griet e dal suo mondo.
Griet ha sedici anni e quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a servizio dei Vermeer per otto 'stuiver' al giorno, dovrà fare le pulizie nell'atelier del pittore, e dovrà agire delicatamente, senza spostare né urtare nulla.
Romanzo che ci conduce là dove l'arte è divisa dai fantasmi della passione soltanto da una linea sottile: tra Vermeer e Griet, l'artista e la serva, l'amato e l'amante, l'uomo potente e la giovane donna che non possiede altro che il suo incanto e la sua innocenza, si stabilisce un'intensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette.
"La ragazza con l'orecchino di perla" ci offre anche alcune delle pagine più felici, nella narrativa contemporanea, sulla dedizione e sul coraggio femminile.

Evocativo, misterioso proprio come i dipinti di Vermeer. Una lettura appassionante che ti conduce per mano alla scoperta della vita nell'Olanda del diciassettesimo secolo.

Vandebeers said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

E mezzo.

Il romanzo, appena uscito, ha alzato un polverone enorme che mi ha tenuta a debita distanza.. Sempre pensato che non facesse per me e che mi avrebbe tediato a morte; avrei continuato felice per la mia strada senonché: al mercatino mi imbatto sempre nei romanzi della Chevalier e mi chiamano come le Sirene con Ulisse; il romanzo è stato scelto come lettura di ottobre in un gruppo che frequento e ho deciso di buttarmi (è anche breve!).
    Che dire.. Non mi è dispiaciuto, ma non ha nemmeno fatto breccia nel mio cuore tanto da venir considerato il "Romanzo che salverà il mondo dalla perdizione in cui siamo finiti".
    Caruccio, dai! :D
    Il problema principale è che, una volta finito, non ho sentito nessun senso di vuoto e la storia scivola via silenziosa.
    Una cosa mi è davvero piaciuta, devo esser sincera: quando Griet descriveva i quadri che Vermeer stava dipingendo mi ha entusiasmato andarli a cercare su internet, vederli con mano e sentirmi complice dell'artista e di Griet, proprio come se fossi stata presente anche io.. Ho riconosciuto gli elementi che sono stati aggiunti, tolti, modificati e soprattutto la mantellina giallo canarino che passa di quadro in quadro.. Ecco, su questo punto mi ha colpito e speravo sempre di trovare nuovi quadri per studiarli.. :3
    Vermeer mi ha fatto un po' di antipatia.. E prendila una tua posizione, vigliacco! Tipico degli uomini non assumersi responsabilità =P
    La storia scorre però in modo troppo piatto, non c'è suspense né una svolta improvvisa.. La scrittura della Chavalier non è male, ma nemmeno brilla: insomma, un libro medio per qualche ora di distrazione, ma nulla di eccezionale.

Leggerò altro della Chevalier? Mmm.. Speravo che la lettura di questo libro mi avrebbe sbloccato in un senso o nell'altro, ma sono ancora incastrata in questa impasse: al momento propendo per il no, non leggerò altro.. Però c'è quel pizzico di curiosità che non si quieta.. Se avete suggerimenti su un'altra sua opera che mi faccia provare qualche emozione in più rispetto a "La ragazza con l'orecchino di perla".. ditemi!

Sery-amente (Di nuovo sul blog! *_*) said on Oct 15, 2014 | 8 feedbacks

Bello il film e bello il libro

Mirella said on Oct 15, 2014 | 2 feedbacks

Lettura piacevole e scorrevole.
    Non un grande capolavoro, ma un bel libro con cui passare qualche ora...

Josephine.March. said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Divorato in due giorni!

"Non è il quadro che è cattolico o protestante", spiegò, "ma chi lo guarda, e quello che lui si aspetta di vedere. Un quadro in una chiesa è come una candela in una stanza buia: serve a vedere meglio. E' il ponte tra noi e Dio. Ma non è una candela protestante o cattolica. E' una candela e basta".
    Dopo molti anni dalla visione del film, ho finalmente letto questo piccolo capolavoro. Un romanzo ben scritto, coinvolgente, appassionante e che invita a sognare pensando ai capolavori di Veermer e ai paesaggi incantevoli dei Paesi Bassi. Sembra di vivere in quell'epoca, di poter sentire l'odore dell'atelier, di vedere quei colori che sono il frutto di miscugli e sapienti utilizzi... Favoloso.

Emma said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Non è brutto il libro in sé. E' scritto bene e la lettura è sia scorrevole sia piacevole.

Però non l'ho trovato entusiasmante come mi avevano promesso, anzi non l'ho trovato entusiasmante per niente. Gli avvenimenti sono abbastanza piatti e non c'è nemmeno un momento di suspance.
    La fine poi è tremenda: lei che vende gli orecchini pensando solo al ricavato. Ho capito che si è creata una famiglia, che ha accettato il marito, e che è fortunata perché Pieter è onesto e le permette di dare una vita dignitosa ai suoi figli, ma gli orecchini sono la prova che Vermeer in realtà teneva a lei e non al quadro. E lei cosa fa? Li vende...

Silvias91 said on Sep 22, 2014 | Add your feedback