La ragazza con l'orecchino di perla

By Tracy Chevalier

Like La ragazza con l'orecchino di perla ?

Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città... Griet, la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delft - privato, per un incidente, "degli occhi e del lavoro" - è in cucina quando ode voci decisamente in Continue

Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città... Griet, la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delft - privato, per un incidente, "degli occhi e del lavoro" - è in cucina quando ode voci decisamente insolite nella casa di un modesto decoratore... voci che suggeriscono "immagini di tappeti preziosi, libri, perle e pellicce". Sull'uscio appaiono improvvisamente due figure: un uomo dagli occhi grigi come il mare e un'espressione ferma sul volto lungo e spigoloso, e una donna - piccoli ricci biondi, sguardo che guizza qua e là nervosamente - che sembra portata dal vento, benché la giornata sia calma. Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Katharina, gente ricca e influente, proveniente da vicino, dal Quartiere dei Papisti, eppure lontanissima da Griet e dal suo mondo.
Griet ha sedici anni e quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a servizio dei Vermeer per otto 'stuiver' al giorno, dovrà fare le pulizie nell'atelier del pittore, e dovrà agire delicatamente, senza spostare né urtare nulla.
Romanzo che ci conduce là dove l'arte è divisa dai fantasmi della passione soltanto da una linea sottile: tra Vermeer e Griet, l'artista e la serva, l'amato e l'amante, l'uomo potente e la giovane donna che non possiede altro che il suo incanto e la sua innocenza, si stabilisce un'intensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette.
"La ragazza con l'orecchino di perla" ci offre anche alcune delle pagine più felici, nella narrativa contemporanea, sulla dedizione e sul coraggio femminile.

Delusione

Scrittura mediocre, storia mediocre.

Lella58 said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

La Ragazza con l'orecchino di perla è un romanzo bellissimo.
    La storia di Griet, la sua personalità ed il suo carattere determinato fanno della protagonista una sorta di cenerentola moderna che tutto sommato è felice anche senza il classico lieto fin ...(continue)

La Ragazza con l'orecchino di perla è un romanzo bellissimo.
    La storia di Griet, la sua personalità ed il suo carattere determinato fanno della protagonista una sorta di cenerentola moderna che tutto sommato è felice anche senza il classico lieto fine.
    Questo libro, il modo in cui è scritto ti rapisce, lo leggi d'un fiato e l'aspetto straordinario è che riesci a vedere il mondo come lo vede Griet, a provare le gioie ed i dolori che prova lei.
    Ci si ritova all'improvviso a fare il tifo per lei, e, le sue scelte colpiscono, emozionano.
    L'amore di una cenerentola moderna che diventa una donna vera, e le perle simbolo della vanità, bellezza e ricchezza che diventano l'ago per riequilibrare la bilancia della sua vita.
    Una sorta di lieto fine c'è e riscalda il cuore del lettore.
    Ps lievemente femminista (non c’è nemmeno una figura maschile positiva).

Nasten'kà said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Dopo questa lettura, vedrete i colori con occhi diversi

"Di che colore sono le nuvole?"
    "No, non sono bianche, ma gialle, azzurre e grigie"

"Di che colore sono le nuvole?"
    "No, non sono bianche, ma gialle, azzurre e grigie"

La ragazza con l'orecchino di perla, è ambientato a Deft nel XVII secolo e narra la storia di Grit, figlia di un promettente decoratore di piastrelle che ha perso la vista in un incidente.
    Quand'era ancora una ragazzina, viene "presa a servizio" come domestica dalla famiglia del pittore Veermer, il quale noterà presto la naturale predisposizione della ragazza all'accostamento di colori e alla preparazione degli scenari dei quadri che il pittore dipingerà.

Credo che si possa definire questa opera come un libro in 3d.
    Mentre lo leggevo (o meglio divoravo) le immagini si palesavano davanti ai miei occhi come se gli avvenimenti raccontati stessero accadendo in quel preciso istante.
    Inoltre, intrighi amorosi e colpi di scena, raccontati con delicatezza e maestria, rendono davvero difficile i distacco da queste pagine.
    Consigliatissimo

Valente Dani81 said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

una bella storia ispirata al bellissimo dipinto di Vermeer

Simona said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Il prezzo della libertà

Un libro per buona parte sopravvalutato, molto noioso nella prima parte, che si riscatta solo nelle ultime venti pagine, quando l’autrice con un colpo di coda geniale riesce a inquadrare in una prospettiva diversa tutto il racconto precedente.
    Grande ...(continue)

Grande merito ha Tracy Chevalier (Washington, 19 novembre 1962) per la ricerca storica che sottende la vicenda, tutta ambientata nel diciassettesimo secolo, precisamente al tempo del pittore olandese Vermeer, (Delft, 1632 – Delft, 15 dicembre 1675 ) e, in particolare, per lo studio delle tecniche pittoriche usate dallo stesso e dei metodi di preparazione dei colori.
    Detto questo, la prima parte del libro parla della vita quotidiana di Griet, un’adolescente andata a servizio dai Vermeer quando la sua famiglia d’origine ha difficoltà economiche.
    E’ una quotidianità fatta di bucati interminabili, aiuto in cucina, spesa al mercato, in un ambiente ostile dove la rivalità fra donne si manifesta in grandi e piccoli dispetti.
    La svolta arriva quando Vermeer sceglie Griet per la preparazione dei colori. La ragazza, dotata di un innato senso artistico, si sente finalmente realizzata, e la vicinanza innesca un’attrazione morbosa e proibita verso il maestro.
    Mentre i sentimenti della ragazza sono ben descritti e analizzati, quelli del pittore sono molto vaghi e non sufficientemente approfonditi.
    Griet gli farà da modella per il quadro da cui prende il titolo il libro, e questo scatena l’ostilità della figlia e della moglie di Vermeer
    Dopo l’allontanamento di Griet, accusata ingiustamente di furto, inizia la seconda vita della protagonista, sposata al figlio del macellaio che forniva la carne ai Vermeer.
    L’orecchino di perla con cui aveva posato per il ritratto, ereditato alla morte del pittore, servirà ad affrancare la protagonista da qualsiasi sudditanza materiale e psicologica, anche nei confronti del nuovo marito.
    Ecco, sta proprio in questo, secondo me, la genialità dell’ultima parte del libro. La Chevalier riesce a trasformare questo particolare da mero attributo estetico a emblema stesso della libertà.

Unloadedgun said on Jun 24, 2014 | Add your feedback