La ragazza con l'orecchino di perla

By Tracy Chevalier

Like La ragazza con l'orecchino di perla ?

Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città... Griet, la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delft - privato, per un incidente, "degli occhi e del lavoro" - è in cucina quando ode voci decisamente in Continue

Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città... Griet, la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delft - privato, per un incidente, "degli occhi e del lavoro" - è in cucina quando ode voci decisamente insolite nella casa di un modesto decoratore... voci che suggeriscono "immagini di tappeti preziosi, libri, perle e pellicce". Sull'uscio appaiono improvvisamente due figure: un uomo dagli occhi grigi come il mare e un'espressione ferma sul volto lungo e spigoloso, e una donna - piccoli ricci biondi, sguardo che guizza qua e là nervosamente - che sembra portata dal vento, benché la giornata sia calma. Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Katharina, gente ricca e influente, proveniente da vicino, dal Quartiere dei Papisti, eppure lontanissima da Griet e dal suo mondo.
Griet ha sedici anni e quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a servizio dei Vermeer per otto 'stuiver' al giorno, dovrà fare le pulizie nell'atelier del pittore, e dovrà agire delicatamente, senza spostare né urtare nulla.
Romanzo che ci conduce là dove l'arte è divisa dai fantasmi della passione soltanto da una linea sottile: tra Vermeer e Griet, l'artista e la serva, l'amato e l'amante, l'uomo potente e la giovane donna che non possiede altro che il suo incanto e la sua innocenza, si stabilisce un'intensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette.
"La ragazza con l'orecchino di perla" ci offre anche alcune delle pagine più felici, nella narrativa contemporanea, sulla dedizione e sul coraggio femminile.

*** This comment contains spoilers! ***

Non è brutto il libro in sé. E' scritto bene e la lettura è sia scorrevole sia piacevole.

Però non l'ho trovato entusiasmante come mi avevano promesso, anzi non l'ho trovato entusiasmante per niente. Gli avvenimenti sono abbastanza piatti e non c'è nemmeno un momento di suspance.
    La fine poi è tremenda: lei che vende gli orecchini pensando solo al ricavato. Ho capito che si è creata una famiglia, che ha accettato il marito, e che è fortunata perché Pieter è onesto e le permette di dare una vita dignitosa ai suoi figli, ma gli orecchini sono la prova che Vermeer in realtà teneva a lei e non al quadro. E lei cosa fa? Li vende...

Silvias91 said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Ho comprato questo libro perché incuriosita dalla ragazza del quadro nella copertina: quello sguardo magnetico e misterioso mi attirava già dagli scaffali della libreria e mi ha emozionata durante tutta la lettura. Bello e delicato.

Alice ◕‿◕ said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

E’ uno splendido romanzo d’atmosfera. Perché, che potrebbe accadere d’interessante nella vita di una giovane servetta?

Nulla… La giornata è scandita dal bucato da sistemare, dalle commissioni da sbrigare al mercato, dai bambini a cui bisogna badare, dai pranzi e cene da cucinare, dai pavimenti da lavare ecc… Ogni giorno uguale all’altro, se non per la fatica e la stanchezza che crescono sempre di più, segnando pesantemente il fisico e lo spirito.

Ma per Griet, uno spiragli di vita si apre del tutto inaspettato quando il pittore Vermeer si accorge di lei e… Vuole “portarla nel suo mondo”. Griet accetta questa speciale intesa, diventando l’assistente segreta dell’artista, nonché la sua più vera musa ispiratrice.

In un gioco di sguardi, di parole non dette nasce e si sviluppa una passione che sconvolgerà per sempre la vita dei protagonisti.

Martyz89 said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Bella storia. Un libro scorrevole e non pretenzioso, come pochi, purtroppo.

strelitzia said on Sep 12, 2014 | Add your feedback