La ragazza del lago

Lo sguardo di uno sconosciuto

Editore: Sperlink & Kupfer (Sperling Paperback Super bestseller)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 304 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Norvegese , Francese , Spagnolo , Olandese , Portoghese , Polacco

Isbn-10: 8860618002 | Isbn-13: 9788860618009 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Pierina M. Marocco

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La ragazza del lago?

Un minuscolo villaggio sulle coste norvegesi è in preda al panico: una bambina di sei anni è scomparsa nel nulla, forse persuasa da uno sconosciuto a salire sul suo furgone mentre era sola in strada. Sulle tracce della piccola, la polizia si imbatte in un'altra tragedia, già compiuta: poco lontano, sulle sponde di un fiabesco lago immerso nel bosco, giace il cadavere di una ragazza nuda. È intatto, ricomposto con cura quasi commovente. Da Oslo arriva il pacato ispettore Sejer, incaricato del caso. E le sue indagini, come ghiaccio al disgelo, portano alla luce ciò che è sepolto e nascosto: vecchie colpe, trascorsi insospettabili, rimorsi e dolore. Un romanzo magistrale da cui è stato tratto l'omonimo, pluripremiato film con Toni Servillo.

Niente male, forse il detective protagonista potrebbe avere maggior spessore psicologico (e ancora mi chiedo come mai nessuno si sia chiesto che fine abbia fatto il fratellino di Evor o come cavolo si chiamava il fidanzato) e neanche ho capito il senso di rivelare che la poverella morta avesse quella brutta malattia (ma tra l’altro, lo sapeva?). Comunque potrei prendere in considerazione l’idea di continuare a seguire questa autrice, dato che come si sa ho un debole per i gialli scandinavi.

L'amaro in bocca...

Non si tratta di un libro scialbo, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Non si tratta di un libro scialbo, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca.
    Inizia con la sparizione di una bambina che sale nell'auto di un ragazzo down, che a prima vista ha l'aspetto e i modi di un pedofilo, ma che poi la riaccompagna a casa, senza neanche un graffio...
    La vicenda si muove invece con il ritrovamento di una ragazzina di 15 anni nuda e senza vita vicino al lago, nel quale si scopre poi è stata annegata.
    Una mano pietosa l'ha ricoperta con una giacca.
    Intorno a questa morte misteriosa partono le indagini del commissario Sayer, umanissima figura di poliziotto intelligente, riflessivo e acuto...che riesce infine a dipanare l'intricata vicenda.
    Si rimane stupiti e anche amareggiati quando vengono alla luce particolari...storie familiari colorate di giallo cupo...apparenti disgrazie...che forse sono omicidi...genitori disattenti o assassini implacabili?
    Può l'ira accecarci al punto di commettere delitti di cui poi non possiamo perdonarci?
    E a volte la genorosità non è l'arma migliore se si vuole vivere a lungo e in una doverosa pace; perchè la temerarietà di ottenere giustizia per gli innocenti può anche costarci la vita.
    Quando sono giunta alla fine di questa storia mi è rimasto un gusto di profonda amarezza...
    un amaro in bocca e nel profondo dell'animo.
    I doppi sensi a me non piacciono, mi piace la chiarezza e questo è un romanzo che si regge sui doppi sensi e sui misteri che a volte restano tali.
    Spolier: il libro si chiude con la ragazzina che sale di nuovo in auto con il giovane ragazzo down;
    mi son chiesta: ma che voleva dire l'autrice? Qual'è il messaggio del libro?
    Inizia in un modo e finisce nello stesso modo..
    Ardua e fumosa interpretazione; ma non ha imparato quella madre a sorvegliare quell'imprudente bambina??
    Chissà se questa volta il ragazzo l'ha riportata a casa, visto che nessuno....l'aveva notato...
    Consiglio questo libro con qualche riserva agli amanti del genere thriller...
    Saluti.
    Ginseng666

La ragazza... e lo sconosciuto

Un romanzo scorrevole, per gli amanti del giallo, in un ambiente naturale splendido, la Norvegia... tutta la stora e il finale non mi ha particolarmente entusiasmato, non c'è molta azione, cmq è ben scritto. Spero di vedere presto la trasposizione cinematografica italiana del romanzo con Toni Servillo (che per nulla somiglia all'ispettore Sejer, norvegese, del romanzo!).

Mi ha incuriosito per il film che ne è stato tratto, con l'immarcescibile Toni (Servillo).

Il libro è un classico giallone nordico, reso ancora più cupo dal fatto che tutto è ambientato in un villaggio con pochi abitanti.

Si tratta indubbiamente di un bel giallo.
    Io però preferisco le opere successive. Considero questa autrice tra le migliori in assoluto del genere poliziesco.

Leyendo antes el ojo de eva, esta novela me parece bastante simple y floja, pero supongo que el que la lea sin ninguna referencia anterior a este libro de esta escritora le parecera interesante.
    Mas o ...continua

Mas o menos pasable.

Da molto tempo non leggevo libri gialli, anzi forse non ne avevo mai letti prima! In ogni caso, superata la prevenzione derivata da abitudini di lettura ben diverse, mi sono proprio gustata queste pagine che si sfogliavano davanti a me silenziose ed ovattate. Mi ha estremamente stupito come un libro che ha a che fare con qualcosa che dovrebbe essere efferato, crudele e disumano (o forse troppo umano?) potesse conciliare il tutto con un senso di estrema dolcezza... Persino la vittima sembra essere morta in modo dolce ed i personaggi sembrano tutti muoversi in punta di piedi o fluttuare nello scenario della vicenda, avvolta da fredde nubi e impalpabile foschia.