La ragazza del lago

Lo sguardo di uno sconosciuto

Editore: Sperlink & Kupfer (Sperling Paperback Super bestseller)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 304 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Norvegese , Francese , Spagnolo , Olandese , Portoghese , Polacco

Isbn-10: 8860618002 | Isbn-13: 9788860618009 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Pierina M. Marocco

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La ragazza del lago?

Un minuscolo villaggio sulle coste norvegesi è in preda al panico: una bambina di sei anni è scomparsa nel nulla, forse persuasa da uno sconosciuto a salire sul suo furgone mentre era sola in strada. Sulle tracce della piccola, la polizia si imbatte in un'altra tragedia, già compiuta: poco lontano, sulle sponde di un fiabesco lago immerso nel bosco, giace il cadavere di una ragazza nuda. È intatto, ricomposto con cura quasi commovente. Da Oslo arriva il pacato ispettore Sejer, incaricato del caso. E le sue indagini, come ghiaccio al disgelo, portano alla luce ciò che è sepolto e nascosto: vecchie colpe, trascorsi insospettabili, rimorsi e dolore. Un romanzo magistrale da cui è stato tratto l'omonimo, pluripremiato film con Toni Servillo.

La ragazza... e lo sconosciuto

Un romanzo scorrevole, per gli amanti del giallo, in un ambiente naturale splendido, la Norvegia... tutta la stora e il finale non mi ha particolarmente entusiasmato, non c'è molta azione, cmq è ben scritto. Spero di vedere presto la trasposizione cinematografica italiana del romanzo con Toni Servillo (che per nulla somiglia all'ispettore Sejer, norvegese, del romanzo!).

Mi ha incuriosito per il film che ne è stato tratto, con l'immarcescibile Toni (Servillo). Il libro è un classico giallone nordico, reso ancora più cupo dal fatto che tutto è ambientato in un villaggio con pochi abitanti.

Si tratta indubbiamente di un bel giallo. Io però preferisco le opere successive. Considero questa autrice tra le migliori in assoluto del genere poliziesco.

Leyendo antes el ojo de eva, esta novela me parece bastante simple y floja, pero supongo que el que la lea sin ninguna referencia anterior a este libro de esta escritora le parecera interesante. Mas o menos pasable.

Da molto tempo non leggevo libri gialli, anzi forse non ne avevo mai letti prima! In ogni caso, superata la prevenzione derivata da abitudini di lettura ben diverse, mi sono proprio gustata queste pagine che si sfogliavano davanti a me silenziose ed ovattate. Mi ha estremamente stupito come un libro che ha a che fare con qualcosa che dovrebbe essere efferato, crudele e disumano (o forse troppo umano?) potesse conciliare il tutto con un senso di estrema dolcezza... Persino la vittima sembra essere morta in modo dolce ed i personaggi sembrano tutti muoversi in punta di piedi o fluttuare nello scenario della vicenda, avvolta da fredde nubi e impalpabile foschia.

Vendesi finale

Un giallo molto tranquillo, scritto sicuramente bene e praticamente privo di colpi di scena. Potrei definirla una storia investigativa piuttosto blanda, un po’ come i casi che occupano le pagine dei libri di J.B. Fletcher. Giustamente senza pretese. È interessante quanto da un caso nasca un altro caso, vero pilastro portante dell’intera trama. Sotto alcuni aspetti è delicato e la penna coglie sfumature emotive che potrebbero cadere nel dimenticatoio. Questo è un buon merito.

Devo dire di averlo letto con curiosità fin quasi alla fine, ovvero fino all’istante in cui ho capito di aver già captato il “colpevole”. Credevo fosse una mossa dell’autrice per sviare i sospetti e preparare un bel finale a sorpresa. Invece no: troppo prevedibile e scontato. Quando il lettore chiude il libro rimane quella brutta sensazione di insoddisfazione. Peccato, perché c’erano i presupposti per qualcosa di assai migliore

Ecco un giallo scritto come lo desideravo: niente situazioni impossibili, niente casi irrisolvibili che vengono risolti nelle ultime 10 pagine. No, questa è la storia di una ragazza che viene uccisa e di un ispettore che lavora al suo caso, così come ogni essere umano può fare. L'unico libro che ho letto in cui l'assassino non confessa l'omicidio. Bello.

Mi ricordo il film con uno s ...continua

Non ho simpatia per i giallisti scandinavi, quindi li leggo solo se presi a prestito. Qui mi è andata bene, il giallo è ben scritto (perdonando qualche brutto errore di traduzione, sia grammaticale che sintattico), buona tensione e trama investigativa non improbabile. Mi ricordo il film con uno strepitoso Servillo, credibile e bravissimo come al solito. Vabbè, perdonerò la scarsa conoscenza della sindrome di Down.