Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La ragazza del sunset strip

Il Giallo Mondadori n. 1704

By Joseph Hansen

(6)

| Paperback

Like La ragazza del sunset strip ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Traduzione di "Skinflick" (1979). Pubblicato il 27/9/1981.

1 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un "giallo" con una sottile vena satirica

    Questo giallo, che appartiene alla serie che ha per protagonista il detective gay Dave Brandstetter, funziona molto più come giallo di ambiente e psicologico che come giallo d'intreccio, nonostante abbia il morto ammazzato di prammatica e la ricerca ...(continue)

    Questo giallo, che appartiene alla serie che ha per protagonista il detective gay Dave Brandstetter, funziona molto più come giallo di ambiente e psicologico che come giallo d'intreccio, nonostante abbia il morto ammazzato di prammatica e la ricerca del suo assassino, come in ogni giallo che si rispetti.

    Joseph Hansen si diverte però troppo a tratteggiare il mondo segreto della vittima, un bigottone puritano e fanatico, coinvolto per un amore sfuggito al suo controllo (morale) in un ambiente popolato da improbabili registi di film porno che ricordano Ed Wood, travestiti, nonché attricette lolite disposte a darsi in cambio d'aiuto nella loro improbabilissima carriera.

    Dave è reduce della fine della sua relazione con un uomo e sta "elaborando il lutto" (pp. 32-37), ma no è solo: nella sua vita appaiono Amanda (ex moglie del padre, a cui affida la ristrutturazione della sua principesca villa), Doug (un ex convivente), Delgado (un collega che quando è ubriaco e Dave cerca di aiutarlo è convinto che voglia sedurlo...) e soprattutto Randy Van, un simpatico travestito un po' Candy Darling, che lo aiuterà a risolvere il caso... ed anche a non tenere desolatamente vuoto il suo letto.

    L'intreccio funziona bene, ma a tratti si direbbe quasi che la narrazione sia solo un pretesto per l'autore per dare sfogo alla sua vena satirica, soprattutto nei confronti della vittima e della sua rabbiosa sessuofobia, che nascondeva una seconda vita di cacciatore di ninfette.

    La vicenda si lascia leggere con piacere anche per chi, come me, non è un appassionato del genere "giallo", ed è percorsa da un sottile umorismo che non stona affatto.
    Un libro consigliato.

    Is this helpful?

    Giovanni Dall'Orto said on May 22, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (6)
    • 4 stars
  • Paperback 182 Pages
  • ISBN-10: A000202661
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 1981-09-27
Improve_data of this book