La ragazza delle arance

Editore: RL Libri

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 193 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese , Catalano , Tedesco , Norvegese , Indonesiano , Chi semplificata , Olandese

Isbn-10: 8846208552 | Isbn-13: 9788846208552 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Lucia Barni

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace La ragazza delle arance?

Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggiorparte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gliaveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio lapotesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav,racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. PerJan è un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che siaccorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ciò che èaccaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce delpadre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.

Un padre sa che gli resta poco tempo a disposizione, mentre culla in braccio il figlio di pochi anni pensa al miglior regalo che possa fargli: una lettera e il racconto di un grande amore. Un testamento sentimentale che lo faccia diventare un uomo forte e migliore. Una lettera opportunamente nascosta che verrà ritrovata dopo più di un decennio quando il figlio, ormai adolescente, sarà in grado di comprendere. Jan è un medico, ma anche un papà. Georg è un ragazzo, un figlio, un orfano che si appassiona al racconto ritrovato, alla storia dell’innamoramento fulmineo di suo padre su un autobus per quella ragazza con il cesto di arance. Il lettore scopre la storia attraverso gli occhi avidi e curiosi di Georg, con la stessa passione e attenzione che rapisce il ragazzo. Pagina dopo pagina, fra riflessioni e un dialogo che si sviluppa su due tempi, il qui e ora e il tempo della lettera, scopriamo chi è quella ragazza e l’amore che unisce le loro anime. Una storia d’amore intensa, raccontata da chi non c’è più, letta da chi è rimasto, per spiegare cos’è la vita, il sentimento, il passaggio su questa terra e domandarsi se sia valsa la pena viverla. Con un’importante domanda, il padre lascia andare per sempre il figlio alla vita, “Cosa avresti scelto se ne avessi avuta l’occasione? Avresti scelto di vivere per un breve momento sulla terra, per poi, dopo pochi anni, venire strappato da tutto quanto e non tornare mai più? Avresti rifiutato?”. Papà Jan al destino non si è mai arreso: il primo incontro con la sua ragazza delle arance lo aveva mostrato goffo e vulnerabile ma lui l’aveva cercata ancora e poi ancora. E neppure alla morte si sarebbe arreso: con quella lettera, dalle stelle, sarebbe rimasto vivo per sempre nell’inchiostro sulla lettera e negli occhi di suo figlio.

La scrittura lieve e semplice dell’autore non si perde in elucubrazioni filosofiche che il figlio potrebbe non comprendere, non sa quando la lettera sarà scoperta in quella fodera di un passeggino che aveva espressamente chiesto di non gettare. Gaarner con frasi semplici e grandi verità ci regala un delizioso romanzo che il lettore troverà irresistibile e indimenticabile.

per altre recensioni potete visitare: chilidilibri.altervista.org

La vita è una lotteria gigante dove si vedono solo i biglietti vincenti. Tu che stai leggendo questo "commento" sei uno di questi biglietti. Lucky u!

I libri di Gaarder ti lasciano sempre qualcosa, ma in questo caso, penso sia un libro che più si adatta ad un pubblico preadolescienziale- adolescienziale. Un libro che da qualche spunto di riflessione a chi non ne ha ancora avuti, si legge velocemente anche in un giorno, e la storia nella sua semplicità non annoia.

Sognare qualcosa di improbabile ha un proprio nome. Lo chiamiamo speranza.

È un’emozione scrivere qualcosa a proposito di questo libro. Quando l’ho chiuso avevo ancora gli occhi umidi e lucidi, il cuore che batteva all’impazzata e la mente che correva in mezzo a un vortice d ...continua

È un’emozione scrivere qualcosa a proposito di questo libro. Quando l’ho chiuso avevo ancora gli occhi umidi e lucidi, il cuore che batteva all’impazzata e la mente che correva in mezzo a un vortice di pensieri.
    Questa storia tocca le corde più profonde, intonando una sinfonia unica, leggera e delicata come il suono dell’arpa.
    Sapete cosa penso? Penso che la Ragazza delle arance (la protagonista, non il libro stesso) abbia ricevuto il dono immenso di essere “l’inestimabile” nella vita di qualcuno. Qualcuno che scrive di lei come se descrivesse il quadro più bello mai visto e immaginato; qualcuno che trasuda così tanto amore da far sbocciare un fiore dopo ogni pagina.
    La trama è un intreccio tra dolore e speranza, fra amore e consapevolezza, fra sogno e realtà. Il lettore si ritrova a rincorrere gli stessi desideri di quel padre che decide di lasciare un’indelebile eredità al figlio: una lettera lunga un libro. Durante la lettura sono riuscito ad agitarmi con lui, a sudare con lui, a cercare disperatamente con lui; ho percepito l’odore delle arance e ho provato la sua stessa curiosità nei confronti della Ragazza; sono riuscito a captare quell’invisibile (ma palpabile) intesa, a riempirmi di quei silenzi carichi di parole e sensazioni sublimi e incontrastabili; ho avvertito un brivido a ogni contatto, visivo o fisico.
    Vedete, amici miei, questo libro non è solamente meraviglioso da un punto di vista narrativo: trasmette altresì almeno due importantissimi insegnamenti dei quali dovremmo far tesoro per ricordarli ogni singolo giorno.
    Amore e morte. Due opposti e due inseparabili verità, trattate da Jostein Gaarder con una maestosità letteraria da far accapponare la pelle.
    Grazie, per i sogni. Grazie, per i graffi sul cuore. Grazie, per la speranza.

Lento, lentissimo, esasperante. Ci sono scrittori che riescono a raccontare storie assolutamente ordinarie come se fossero qualcosa di veramente speciale ed emozionante: è quello che intendeva fare Gaarder, ma a mio avviso non è riuscito nell'intento. Il fatto di leggere le parole che un padre ha scritto per il figlio non mi basta per commuovermi. Probabilmente intendeva anche essere poetico ma tutti quegli incisi del tipo "…sai, è inutile che ti racconti cosa accadde in quel periodo perché la verità è che non accadde proprio nulla…" riuscirebbero a tarpare le ali anche al migliore afflato poetico.
    Classica storia del ragazzino che, a distanza di alcuni anni di tempo dalla morte del padre, riallaccia i rapporti con il genitore scomparso e ormai dimenticato grazie alla improvvisa scoperta di un suo lascito: il lascito in questione è una lettera con il racconto dei punti salienti della propria vita. La storiella in sé poteva anche essere carina, se scritta bene poteva essere paragonabile per certi aspetti a "La leggenda del santo bevitore", ma in ogni caso non c'era materiale per andare oltre le venti pagine contate: a furia di giuntare pezzettini in ogni dove, nella speranza di enfatizzare l'effetto suspence - oppure con l'obiettivo di raggiungere le dimensioni medie del volumetto tascabile - finisce invece per diventare una minestrina allungatissima e pertanto un po' insipida. Rimane comunque qualche citazione degna di nota e su cui soffermarsi a riflettere:
    "Probabilmente non esiste nessuna intimità che possa competere con due sguardi che si incontrano con fermezza e decisione e che semplicemente rifiutano di lasciare la presa."
    "Certe volte è così per noi uomini, è peggio perdere qualcosa di caro che non averlo mai avuto."
    "Sono già così pieno di stupore per il fatto che esista un mondo, che non avrei spazio per altro stupore se dovesse rivelarsi che esiste anche un altro mondo dopo questo."

Un inno alla vita... un po' forzato

Si tratta di un libro scritto molto bene, poetico e divertente in diversi passaggi. Tuttavia, il tono paterno e fiabesco, così come la figura del protagonista, questo adolescente così posato, saggio e riflessivo, mi sembrano un po' eccessivi. Ho l'impressione che per l'autore trasmettere il messaggio fosse più importante che raccontare la storia: il lettore potrà fare sue le meditazioni contenute nel testo, e anche godere del senso di pace e armonia (fin troppo ottimistico direi) che si respira nel finale; ma, a livello letterario, il romanzo non dà grandi soddisfazioni.

E' meglio perdere qualcosa di caro o non averlo mai avuto?

Un libro per tutta la famiglia, da leggere davanti al caminetto con una spremuta di arance i mano. Una favola d’amore che parte in modo accattivante e misterioso - Il buon giorno si vede dal mattino, e lo stesso vale (spesso) anche per i libri-
    Nel racconto si parla di scienze, astronomia, morte e amore. Non dimentichiamo che Gaarder ha insegnato filosofia per parecchi anni.
    Tutto inizia col ritrovamento di una lettera scritta dal genitore poco prima di morire e indirizzata al figlio che allora aveva tre/quattro anni.
    Il ragazzo, ora quindicenne, la legge, la elabora e nasce la storia. Questa.
    La lettura è stimolante, anche se a volte slitta sul melenso, ma è giusto che sia così: lo zabaione dev’essere ben zuccherato.
    Non approvo appieno la reticenza nei confronti della morte, come se fosse un elemento da non tenere in considerazione e nicchiare sulla sua ineluttabilità.
    La legge dell’impermanenza vale per tutto e per tutti. Amen.