La ragazza di Bube

Editore: Giulio Einaudi Editore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 236 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Danese

Isbn-10: A000123119 | Data di pubblicazione:  | Edizione 16

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Altri , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace La ragazza di Bube?

Storia minima e esemplare, raccolta intorno a pochi, umili protagonisti, ma mossa nell'aria di enormi eventi - l'Italia e gli italiani all'indomani della Liberazione - La ragazza di Bube è un romanzo « perfetto»: per tensione, ritmo, per la semplicità corale con cui lievita di pagina in pagina, per la presa di coscienza dei personaggi, ragazzi nell'aprile del '45 e poi uomini e donne, con un destino ormai scavato, quando l'azione si conclude.

La ragazza di Bube è un romanzo scritto da Carlo Cassola tra il 1958 e il 1959 in cui vengono tra l'altro illustrati, attraverso la storia di ragazzi innamorati, i problemi politici e sociali del dopo ...continua

La ragazza di Bube è un romanzo scritto da Carlo Cassola tra il 1958 e il 1959 in cui vengono tra l'altro illustrati, attraverso la storia di ragazzi innamorati, i problemi politici e sociali del dopoguerra.
    Venne insignito del Premio Strega nel 1960, anno in cui era stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi; tre anni più tardi ne fu realizzato anche un adattamento cinematografico per la regia di Luigi Comencini e come interpreti principali attori della caratura di Claudia Cardinale e George Chakiris.
    Mara è una giovane di Monteguidi, piccolo paese della Val d'Elsa, che all'indomani della Liberazione conosce il partigiano Bube, eroe della Resistenza, e se ne innamora. Questi, tornato alla vita civile imbottito di precetti di violenza e vendetta, ha commesso un delitto e, dopo un periodo alla macchia, viene catturato e condannato a quattordici anni di carcere. Mara, maturata proprio grazie alla forza del sentimento per Bube e divenuta ormai donna, decide di aspettare l'amato con animo fedele e ostinato.
    "La ragazza di Bube" segna una profonda cesura nella narrativa italiana del dopoguerra: benché ispirato a una vicenda realmente accaduta, il romanzo si arricchisce di elementi psicologici e lirici superando le istanze neorealiste, tanto per il linguaggio quanto per il rifiuto dei dogmatismi ideologici. "Il romanzo" sostiene infatti Cassola "viene prima di ogni interpretazione della realtà, è la ricerca continua della verità degli uomini."
    Un libro che racconta dell’amore e della politica e di come questi due mondi possono incontrarsi, ma racconta anche della crescita dei sentimenti, dell’iniziale infantilità nell’affrontarli, per poi restarne inevitabilmente coinvolti. Bube, questa ragazzetta è la protagonista di tutto il romanzo, forse nella prima parte troppo vanitosa e poco sensibile, successivamente diventerà e mostrerà tutta la sua forza, una forza che raramente ho letto con tanto ardore nelle pagine della letteratura del ‘900.

Dopo anni dalla fine della scuola, in cui mi sono dedicata in maggior parte a letture straniere, tornare finalmente a un classico italiano è stata una piacevole esperienza. Non l'avrei mai detto, ma leggendo Cassola mi sono resa conto che mi mancava quello stile realistico e schietto di chi scrive delle realtà rurali del nostro paese. A questo si aggiunge una storia scorrevole e lineare che tratta temi non scontati e su cui riflettere, nelle loro molteplici implicazioni, politiche, etiche e sentimentali. Ben costruiti i personaggi, tra cui spiccano i protagonisti Mara e Bube, e ben rese le loro evoluzioni nel corso della storia. Mi è piaciuto, non da farmi impazzire, ma è stata una bella lettura.
    Voto: 8

Favoloso...

Ho dovuto leggere questo libro per un esame e me ne sono subito innamorata! La vicenda è molto particolare, ma viene trattata con molta delicatezza e rispecchia in parte i reali amori adolescenziali. Non so come descriverlo per bene, ma leggetelo. Lo stile è particolare, come la vicenda, ma non è pesante. Semplicemente il tutto è vissuto dal punto di vista di Mara, della quale condividiamo paure, dubbi, angosce e felicità.
    Bellissimo...

Brutalmente amato.

Ho amato questo romanzo da quando ero bambina e lo leggevo all'insaputa dei miei. Alcune scene di infantile sessualità erano, secondo i miei genitori, troppo per me. Ma io, divoratrice di conoscenza, ero riuscita finalmente a fregarlo dalla libreria del salone e me l'ero nascosto sotto il materasso. E più leggevo più mi rendevo conto che non era solo l'amore che non conoscevo, ma soprattutto la crudeltà della guerra, del mondo e l'ingiustizia della vita, in generale. Piansi, una volta finito, sperando che fosse solo una storia scritta così, da uno scrittore cattivo che non voleva lasciarmi la possibilità di sognare ancora. Un romanzo incredibile, assolutamente da leggere.

Narrandoci la storia di Mara che pagina dopo pagina si trasforma da ragazzina sprovveduta a donna vera e coraggiosa e della sua vicenda amorosa con il partigiano Bube,Cassola ci fa rivivere l'italia del dopo guerra in modo semplice e esemplare.

Mara sbadigliò. Era una bella noia essere costretta a stare in casa per colpa del fratello! Le venne in mente che avrebbe potuto lo stesso andarsene fuori: Vinicio si sarebbe messo a strillare, e poi la sera lo avrebbe raccontato alla madre; ma lei avrebbe potuto sempre dire che non era vero. E, dopo, gliele avrebbe anche date, a Vinicio.

Un estratto dal libro: