La ragazza di Bube

Editore: Mondadori (Oscar, 2)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Danese

Isbn-10: A000014390 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace La ragazza di Bube?

affascinante storia

Affascinante la storia e le umane conclusioni cui arriva. Bube è un ragazzo che fa il partigiano e finita la guerra continua a combattere a modo suo, Mara inizia con lui una storia per vezzo, per gioco, ma dedicherà a lui gran parte della propria vita.

La ragazza di Bube e la sua lezione

Amo questa letteratura italiana, opere come questa capaci di ricostruire importanti periodi storici per il nostro Paese ma anche di sondare con acume l’animo umano.
    Ed è soprattutto quest’ultimo aspet ...continua

Ed è soprattutto quest’ultimo aspetto che mi ha colpito, il percorso di crescita, di maturazione, se vogliamo obbligata, che caratterizza la protagonista, Mara, la ragazza di Bube appunto.

Mara ha sedici anni e all’inizio ci appare come una ragazzina spensierata, vivace e vitale, a volte un po’ civettuola e superficiale. Subito dopo l’armistizio e al termine dell’occupazione tedesca, Mara si fidanza con Bube un giovane partigiano tornato dalla clandestinità della Resistenza, e intraprenderà così il suo personale viaggio di iniziazione, di crescita. In un periodo caratterizzato da regolamenti di conti, vendette, violenza e tradimenti, Mara diventerà grande e responsabile e lo dimostrerà con una scelta di vera abnegazione, di estremo sacrificio che sceglierà di sua spontanea volontà senza imposizioni ma che anzi farà valere con caparbietà e determinazione.

Mara è giovanissima ma ci restituisce grandi e profondi ideali, ancor più preziosi oggi, tempo caratterizzato da personalismi ed egoismi, dove parole come sacrificio, responsabilità, privazione, fatica sono diventate scomode, valori inutili quando tutto ciò che conta è la propria soddisfazione personale.

La protagonista di Cassola, tratteggiata con grande maestria da dialoghi serrati e avvincenti, è un personaggio indimenticabile perché è anche una splendida metafora della dura disillusione dei grandi ideali nati durante la Resistenza e traditi o delusi nell’immediato dopoguerra.

Un personaggio magnifico.

Letto un secolo fa ma ancora vivido nella memoria,per la storia in sè,per la scrittura,semplice e lineare,per il quadro degli avvenimenti che l'autore sa dipingere con maestria,per i personaggi,realistici e vitali.

La ragazza di Bube è un romanzo scritto da Carlo Cassola tra il 1958 e il 1959 in cui vengono tra l'altro illustrati, attraverso la storia di ragazzi innamorati, i problemi politici e sociali del dopo ...continua

La ragazza di Bube è un romanzo scritto da Carlo Cassola tra il 1958 e il 1959 in cui vengono tra l'altro illustrati, attraverso la storia di ragazzi innamorati, i problemi politici e sociali del dopoguerra.
    Venne insignito del Premio Strega nel 1960, anno in cui era stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi; tre anni più tardi ne fu realizzato anche un adattamento cinematografico per la regia di Luigi Comencini e come interpreti principali attori della caratura di Claudia Cardinale e George Chakiris.
    Mara è una giovane di Monteguidi, piccolo paese della Val d'Elsa, che all'indomani della Liberazione conosce il partigiano Bube, eroe della Resistenza, e se ne innamora. Questi, tornato alla vita civile imbottito di precetti di violenza e vendetta, ha commesso un delitto e, dopo un periodo alla macchia, viene catturato e condannato a quattordici anni di carcere. Mara, maturata proprio grazie alla forza del sentimento per Bube e divenuta ormai donna, decide di aspettare l'amato con animo fedele e ostinato.
    "La ragazza di Bube" segna una profonda cesura nella narrativa italiana del dopoguerra: benché ispirato a una vicenda realmente accaduta, il romanzo si arricchisce di elementi psicologici e lirici superando le istanze neorealiste, tanto per il linguaggio quanto per il rifiuto dei dogmatismi ideologici. "Il romanzo" sostiene infatti Cassola "viene prima di ogni interpretazione della realtà, è la ricerca continua della verità degli uomini."
    Un libro che racconta dell’amore e della politica e di come questi due mondi possono incontrarsi, ma racconta anche della crescita dei sentimenti, dell’iniziale infantilità nell’affrontarli, per poi restarne inevitabilmente coinvolti. Bube, questa ragazzetta è la protagonista di tutto il romanzo, forse nella prima parte troppo vanitosa e poco sensibile, successivamente diventerà e mostrerà tutta la sua forza, una forza che raramente ho letto con tanto ardore nelle pagine della letteratura del ‘900.

Dopo anni dalla fine della scuola, in cui mi sono dedicata in maggior parte a letture straniere, tornare finalmente a un classico italiano è stata una piacevole esperienza. Non l'avrei mai detto, ma leggendo Cassola mi sono resa conto che mi mancava quello stile realistico e schietto di chi scrive delle realtà rurali del nostro paese. A questo si aggiunge una storia scorrevole e lineare che tratta temi non scontati e su cui riflettere, nelle loro molteplici implicazioni, politiche, etiche e sentimentali. Ben costruiti i personaggi, tra cui spiccano i protagonisti Mara e Bube, e ben rese le loro evoluzioni nel corso della storia. Mi è piaciuto, non da farmi impazzire, ma è stata una bella lettura.
    Voto: 8

La Ragazza di Bube, ovvero, come noi donne riusciamo a rovinarci la vita per inseguire un sogno o perché
    veniamo fregate dal senso del dovere o veniamo invischiate nel classico gioco del: "Io Ti Salve ...continua

veniamo fregate dal senso del dovere o veniamo invischiate nel classico gioco del: "Io Ti Salverò".
    L'autore è Carlo Cassola e su di lui non si discute, ma questi personaggi, soprattutto Mara, mi sembrano un po' inverosimili.
    Mara, a 16 anni sembra già una donna fatta e finita, però poi si lascia andare a questi dialoghi stucchevoli tipo "....Ma allora mi ami? Ma quanto mi ami?" E Bube? Che dire di lui? Un poveretto che, solo perché è stato partigiano, l'hanno convinto che può fare tutto quello che vuole e.....voilà......eccolo nei pasticci.

Favoloso...

Ho dovuto leggere questo libro per un esame e me ne sono subito innamorata! La vicenda è molto particolare, ma viene trattata con molta delicatezza e rispecchia in parte i reali amori adolescenziali. Non so come descriverlo per bene, ma leggetelo. Lo stile è particolare, come la vicenda, ma non è pesante. Semplicemente il tutto è vissuto dal punto di vista di Mara, della quale condividiamo paure, dubbi, angosce e felicità.
    Bellissimo...

Brutalmente amato.

Ho amato questo romanzo da quando ero bambina e lo leggevo all'insaputa dei miei. Alcune scene di infantile sessualità erano, secondo i miei genitori, troppo per me. Ma io, divoratrice di conoscenza, ero riuscita finalmente a fregarlo dalla libreria del salone e me l'ero nascosto sotto il materasso. E più leggevo più mi rendevo conto che non era solo l'amore che non conoscevo, ma soprattutto la crudeltà della guerra, del mondo e l'ingiustizia della vita, in generale. Piansi, una volta finito, sperando che fosse solo una storia scritta così, da uno scrittore cattivo che non voleva lasciarmi la possibilità di sognare ancora. Un romanzo incredibile, assolutamente da leggere.