Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La ragazza di Bube

Premio Strega 1960

By Carlo Cassola

(47)

| Others | 9788802075198

Like La ragazza di Bube ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

321 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Cambiamenti italiani

    Il cambiamento italiano post dittatura, post guerra, quando il popolo mutava da asservito a vendicatore (non a caso, il soprannome partigiano di Bube), per bilanciare il ventennio fascista e riprendere in mano le redini di una nazione che, come Mara, ...(continue)

    Il cambiamento italiano post dittatura, post guerra, quando il popolo mutava da asservito a vendicatore (non a caso, il soprannome partigiano di Bube), per bilanciare il ventennio fascista e riprendere in mano le redini di una nazione che, come Mara, la protagonista, dal periodo di una giovinezza inconsapevole e superficiale — il cui unico obiettivo era un paio di scarpe coi tacchi —, passa alle responsabilità delle scelte difficili ma dettate da cuore e ragione.

    Comencini, all'inizio degli anni 60, ne fa un film dal bellissimo bianco e nero, con qualche cambiamento qui e là ma fedele all'idea di fondo del romanzo, con protagonista l'incantevole Cardinale.

    Is this helpful?

    byAx said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Bel romanzo in cui i convulsi mesi della fine della Guerra, con i noti strascichi di vendette politiche e di violenza diffusa, fanno da sfondo a una storia d'amore tra una ragazza e un giovanissimo ex-partigiano. Le difficili prove che saranno chiama ...(continue)

    Bel romanzo in cui i convulsi mesi della fine della Guerra, con i noti strascichi di vendette politiche e di violenza diffusa, fanno da sfondo a una storia d'amore tra una ragazza e un giovanissimo ex-partigiano. Le difficili prove che saranno chiamati ad affrontare li cambieranno profondamente: lei, Mara, da ragazzina immatura e capricciosa diventerà una donna coraggiosa, capace per amore di portare fino in fondo le sue scelte, per quanto le conseguenze possano essere dure. Quanto a Bube, imparerà dolorosamente a essere indipendente, comprendendo sulla propria pelle quanto sia sbagliato e pericoloso "seguire la corrente", lasciarsi guidare dagli altri a compiere azioni che ripugnano alla propria coscienza solamente perché si vuole mantenere una certa immagine di sé davanti alla gente. Davvero un bel libro.

    Is this helpful?

    IlRosso said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Bello.

    Anche se la trama potrebbe sembrare tosta, vi assicuro che per me leggere questo libro è stato come abbeverarmi a una fonte in montagna. La bellezza dei sentimenti che vi sono riportati è sconvolgente. Cassola riesce a combinare, in un mix perfetto, ...(continue)

    Anche se la trama potrebbe sembrare tosta, vi assicuro che per me leggere questo libro è stato come abbeverarmi a una fonte in montagna. La bellezza dei sentimenti che vi sono riportati è sconvolgente. Cassola riesce a combinare, in un mix perfetto, un tema duro e dai tratti cupi con una scrittura che cattura. Un libro che consiglio e che mi è stato indicato! Grazie!

    Is this helpful?

    Micol said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    bellissima storia d'amore tra il partigiano Bube e Mara.. molto bello!!

    Is this helpful?

    Simona said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Quattro stelle e mezzo.
    La crescita e la maturazione di una ragazzina in donna sullo sfondo del primissimo dopoguerra.
    Un libro molto carino, a tratti dolce e ricco di emozioni e avvincente dall'inizio alla fine...potendolo fare lo si leggerebbe t ...(continue)

    Quattro stelle e mezzo.
    La crescita e la maturazione di una ragazzina in donna sullo sfondo del primissimo dopoguerra.
    Un libro molto carino, a tratti dolce e ricco di emozioni e avvincente dall'inizio alla fine...potendolo fare lo si leggerebbe tutto d'un fiato!

    Is this helpful?

    lasaretta75 said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo libro aspettava di essere letto da un anno. Mi piacciono i romanzi storici ambientati durante la seconda guerra mondiale ma ambientato in Italia non l'avevo mai letto. La storia è veramente semplice, si potrebbe riassumere in poche righe, così ...(continue)

    Questo libro aspettava di essere letto da un anno. Mi piacciono i romanzi storici ambientati durante la seconda guerra mondiale ma ambientato in Italia non l'avevo mai letto. La storia è veramente semplice, si potrebbe riassumere in poche righe, così anche come il tipo di scrittura. Nella prima parte del libro non sopportavo Mara, non mi piacevano i suoi comportamenti e anche al fatto che chiedeva a Bube di comprarle delle scarpe con i tacchi o la borsetta. La cosa che mi ha stupito è che man mano che le pagine andavano avanti Mara cresceva con loro e alla fine la si vede trasformata in una donna, l'ho visto proprio leggendo il libro e questa cosa mi ha colpita molto ma il libro in generale è bello e merita di essere letto per conoscere una parte della storia italiana. Lo consiglio, a tutte le età.

    Is this helpful?

    Mychy said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book