La ragazza di Bube

Editore: Rizzoli BUR (La scala; Scrittori contemporanei)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 259 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Danese

Isbn-10: 881720286X | Isbn-13: 9788817202862 | Data di pubblicazione:

Prefazione: Geno Pampaloni

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace La ragazza di Bube?

La vicenda si svolge in Toscana dopo la conclusione della Seconda guerra mondiale. Bube, un ex partigiano, corteggia Mara, sorella di un suo amico morto in uno scontro con i fascisti. Il suo inserimento nella vita civile è difficile. Uccide un maresciallo dei carabinieri con il figlio, dopo una lite con un prete che non voleva farlo entrare in chiesa. Mara, pur amandolo, si sente attratta da Stefano da lei conosciuto quando Bube è costretto a fuggire in Francia. Però si viene a sapere che Bube è stato estradato e sarà processato a Firenze. Mara segue il processo e promette al ragazzo di aspettarlo. Quando viene condannato all'ergastolo inizia per lei una vita di attesa, interrotta da brevi visite al penitenziario.

La disillusione dell'amore e dell'essere donna.

In realtà le stelle sarebbero tre e mezzo ma, dopotutto, questo è un romanzo dai grandi valori, per questo va premiato sebbene la scrittura di Cassola non sia così nobile, strutturata o, più semplicemente, caratteristica sebbene (di nuovo) si adatta molto bene al tipo di storia narrata.

Mara è una giovane ragazza sedicenne, abita in un piccolo paesino della Valdelsa con i suoi genitori: il fratellino piccolo Vinicio, il padre gran fanatico della politica e poco pratico dei lavori manuali e la mamma un po' burbera e fredda ma sentimentale e materna nel vero bisogno. E poi c'è Sante, il fratellastro maggiore di Mara, purtroppo, caduto in guerra per mano dei fascisti.
    Conosciamo la nostra protagonista un anno dopo questa tragica vicenda. Mara è ancora molto immatura, le piace essere corteggiata, stuzzicata dai suoi coetanei, uscire con le amiche passeggiando per l'unica via del paese e farsi ammirare nella sua bellezza.
    Fin quando, un giorno appare un giovane partigiano che va cercando il padre di Mara dichiarandosi compagno del defunto Sante. Si fa chiamare Bube.
    Mara e Bube iniziano a conoscersi e, lei inizia ad essere corteggiata da questo strano ragazzo che più volte si presenta davanti alla sua porta anche quando la vita di Bube si complica a seguito di un tremendo fatto che lo vede coinvolto in un duplice omicidio.
    Egli, costretto a scappare in Francia per non essere imprigionato, riuscirà a vivere due giorni di sentimenti intensi con Mara che tenta sempre di spronarlo a quella frivolezza che Bube non ha mai conosciuto nella sua vita.
    Dopo mesi che Mara non riceve notizie di Bube, ella s'invaghisce di Stefano: un ragazzo conosciuto nel paese dove Mara è andata per dimenticare e lavorare e non riesce a pensare al futuro assieme a Bube che è lontano da lei e probabilmente sa già in cuor suo che Bube verrà catturato.
    In questa svolta che vede Mara costretta a prendere decisioni sul suo futuro, non possiamo ignorare la maturità che sboccia in lei e la fa crescere a mano a mano che il suo cammino diventa più arduo.
    Non abbiamo più la ragazzina un po' viziata dal suo nuovo fidanzato che le compra le scarpe coi tacchi o la borsa abbinata ma troviamo una donna appena sbocciata che sa di avere poche speranze per il proprio futuro se il suo fidanzato si dovesse trovare a passare molti anni in prigione. Scopriamo una Mara compassionevole, forte e determinata nel carattere, una donna che vuole gridare al mondo che l'unica persona che ama è stata persuasa a compiere del male a sua stessa insaputa fino a quando non sarà messo davanti alla Corte Giudiziaria.
    L'illusione di avere un amore "normale", di mettere su casa, avere bambini è un progetto che inizialmente Mara non sopporta ma che col tempo impara desiderare con tutto il cuore anche se sa che c'è molto altro che può tenere viva la fiamma dell'amore.

Insomma, non è stato un romanzetto frivolo e passeggero. Le tematiche dure e affrontate nella stessa maniera hanno dato una svolta incredibile al romanzo tant'è che posso dire tranquillamente che sono proprio loro ad essere la base del libro.
    La crescita e la maturità accresciuta in Mara, la sua determinazione e la disillusione delle speranze contro la caparbietà, la superiorità, la superficialità, l'egoismo e l'inconsapevolezza di Bube: eppure riescono a compensarsi a vicenda.

Lettura consigliata!

Eppure Mara non si sente nè è una martire....

La giovane Mara, nell'immediato dopoguerra, si innamora di un partigiano che diventa latitante in seguito ad un delitto commesso con impulsività in un periodo di forte agitazione politica. Bube, questo il nome del ragazzo, ama la bontà d'animo di Mara, bontà d'animo di cui, date le circostanze, godrà solo per qualche incontro.
    Il tempo fugge e Mara aspetta Bube, ma si innamora anche di Stefano. Ormai però Bube è nel periodo più buio della sua vita, abbandonato dalla speranza. Mara abbandonerà Bube proprio nel momento più sconfortato della sua esistenza , accettando anch'essa una latitanza emotiva?
    Questo romanzo va oltre la storia d'amore che racconta; è piuttosto rappresentazione del valore di una donna che abdica ai propri sentimenti perchè sa che da questo deriva la sopravvivenza di un uomo. Eppure Mara non si sente nè è una martire: accetta semplicemente il ruolo che le è stato assegnato nel mondo.

Il romanzo di Mara

Ho colmato una mia imbarazzante lacuna ( avendo sì studiato Cassola ma non avendolo mai letto) e ho messo da parte uno dei miei continui rimandi, quei volumi che voglio leggere DAVVERO ma che, non si sa come, finisco per non leggere mai.
    Ho trovato questo libro veramente ben scritto, lo stile mi è piaciuto e mi ha intenerito la sua patina "vintage" colma di termini desueti ma non per questo fastidiosi dato che sono espressioni del tempo che ci restituiscono anche il vecchio registro linguistico ad esso appartenente.
    "La ragazza di Bube" non è una storia di fedeltà, come ha detto qualcuno, ma è una storia di crescita, di sacrificio: bellissima l'evoluzione di Mara, per me vera e propria protagonista del romanzo, che si trasforma da infantile sedicenne a giovane donna; prendendo consapevolezza di quanto la vita sia dura, nient'altro che una lotta, Mara passa da una semplicità quasi "pastorale" ad una più piena e matura conoscenza del lato più intimo di sè in quanto donna.
    Il giro di vite, Mara lo avrà conoscendo Bube, un partigiano convinto ed attivo che era stato amico di suo fratello Sante: è Bube porta nella vita semplice e noiosa di Mara la concretezza ( la politica, le lotte, la violenza) ed il sogno ( l'amore ideale), due dimensioni che la ragazza non aveva mai conosciuto davvero.
    E mentre leggevo della storia di Mara mi rendevo conto di quanto libri così "semplici" in realtà nascondano tanto e abbiano il potere di far riflettere. Pensavo semplicisticamente ( appunto) , prima di iniziare il romanzo, che si trattasse di un romanzo sulla vita nel dopoguerra o di un romanzo d'amore nel dopoguerra...in realtà è molto di più, come vi ho detto.
    Consiglio davvero di leggerlo.

la crescita

Marta si presenta agli occhi del lettore come una ragazzina curiosa, felice di scoprire cosa le riserva la vita, a volta un pò impertinente. l'amore e l'apparire sono al primo posto nella sua esistenza in un paesino sperduto della Toscana. poi cresce, matura, capisce che la vita è anche sacrificio, privazione, è attesa di un futuro tanto lontano ma che almeno sarà come vuole veramente lei. perchè lei ha deciso di essere la ragazza di Bube

Non ne capisco la ragione ma questo bel libro mi era proprio scappato. Scrittura efficace, storia bella dolce molto italiana. Il mondo del dopoguerra difficile ma ancora pieno di speranze. Godibilissi ...continua

Non ne capisco la ragione ma questo bel libro mi era proprio scappato. Scrittura efficace, storia bella dolce molto italiana. Il mondo del dopoguerra difficile ma ancora pieno di speranze. Godibilissima lettura.

Terzo Anello Rai, "Ad alta voce": ha letto per me, meravigliosamente bene, Alessandro Benvenuti. Così tanto bene che se lo avessi come compagno gli chiederei ogni sera, prima di dormire: dai Ale, raccontami una storia, una che ti pare! :)

Ad Alta Voce Radio 3 RAI

Sono rari romanzi che riescono a coinvolgermi così, grazie anche alla eccezionale maestria di Alessandro Benvenuti.
    Povera Mara! Ragazza semplice, di campagna, che non chiede altro dalla vita che vivere spensieratamente i suoi 16 anni. Ed invece si trova ad incappare nella Storia: il fratello morto partigiano, il dopoguerra con le rese dei conti, le speranze rivoluzionarie deluse del padre e del fidanzato comunisti, il referendum monarchia-repubblica, l'amnistia, gli avvocati, il processo e tante altre cose che lei subisce senza capire. Ragazza ingenua che sogna le scarpe con il tacco e la borsetta ma che tira fuori una inaspettata forza interiore nei momenti difficili e dimostra un rigore morale così raro.
    Un gran romanzo. Come non se ne scrivono più.