Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La ragazza di Bube

By Carlo Cassola

(726)

| Paperback | 9788817202862

Like La ragazza di Bube ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

321 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Bel romanzo in cui i convulsi mesi della fine della Guerra, con i noti strascichi di vendette politiche e di violenza diffusa, fanno da sfondo a una storia d'amore tra una ragazza e un giovanissimo ex-partigiano. Le difficili prove che saranno chiama ...(continue)

    Bel romanzo in cui i convulsi mesi della fine della Guerra, con i noti strascichi di vendette politiche e di violenza diffusa, fanno da sfondo a una storia d'amore tra una ragazza e un giovanissimo ex-partigiano. Le difficili prove che saranno chiamati ad affrontare li cambieranno profondamente: lei, Mara, da ragazzina immatura e capricciosa diventerà una donna coraggiosa, capace per amore di portare fino in fondo le sue scelte, per quanto le conseguenze possano essere dure. Quanto a Bube, imparerà dolorosamente a essere indipendente, comprendendo sulla propria pelle quanto sia sbagliato e pericoloso "seguire la corrente", lasciarsi guidare dagli altri a compiere azioni che ripugnano alla propria coscienza solamente perché si vuole mantenere una certa immagine di sé davanti alla gente. Davvero un bel libro.

    Is this helpful?

    IlRosso said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bello.

    Anche se la trama potrebbe sembrare tosta, vi assicuro che per me leggere questo libro è stato come abbeverarmi a una fonte in montagna. La bellezza dei sentimenti che vi sono riportati è sconvolgente. Cassola riesce a combinare, in un mix perfetto, ...(continue)

    Anche se la trama potrebbe sembrare tosta, vi assicuro che per me leggere questo libro è stato come abbeverarmi a una fonte in montagna. La bellezza dei sentimenti che vi sono riportati è sconvolgente. Cassola riesce a combinare, in un mix perfetto, un tema duro e dai tratti cupi con una scrittura che cattura. Un libro che consiglio e che mi è stato indicato! Grazie!

    Is this helpful?

    Micol said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    bellissima storia d'amore tra il partigiano Bube e Mara.. molto bello!!

    Is this helpful?

    Simona said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Quattro stelle e mezzo.
    La crescita e la maturazione di una ragazzina in donna sullo sfondo del primissimo dopoguerra.
    Un libro molto carino, a tratti dolce e ricco di emozioni e avvincente dall'inizio alla fine...potendolo fare lo si leggerebbe t ...(continue)

    Quattro stelle e mezzo.
    La crescita e la maturazione di una ragazzina in donna sullo sfondo del primissimo dopoguerra.
    Un libro molto carino, a tratti dolce e ricco di emozioni e avvincente dall'inizio alla fine...potendolo fare lo si leggerebbe tutto d'un fiato!

    Is this helpful?

    lasaretta75 said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo libro aspettava di essere letto da un anno. Mi piacciono i romanzi storici ambientati durante la seconda guerra mondiale ma ambientato in Italia non l'avevo mai letto. La storia è veramente semplice, si potrebbe riassumere in poche righe, così ...(continue)

    Questo libro aspettava di essere letto da un anno. Mi piacciono i romanzi storici ambientati durante la seconda guerra mondiale ma ambientato in Italia non l'avevo mai letto. La storia è veramente semplice, si potrebbe riassumere in poche righe, così anche come il tipo di scrittura. Nella prima parte del libro non sopportavo Mara, non mi piacevano i suoi comportamenti e anche al fatto che chiedeva a Bube di comprarle delle scarpe con i tacchi o la borsetta. La cosa che mi ha stupito è che man mano che le pagine andavano avanti Mara cresceva con loro e alla fine la si vede trasformata in una donna, l'ho visto proprio leggendo il libro e questa cosa mi ha colpita molto ma il libro in generale è bello e merita di essere letto per conoscere una parte della storia italiana. Lo consiglio, a tutte le età.

    Is this helpful?

    Mychy said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Attese che scavano buchi larghi una vita

    È una giornata dell’immediato dopoguerra quando Mara, affacciata alla finestra di casa, scorge l’arrivo del giovane partigiano Arturo Cappellini. Esordisce così l’incontro tra lei e quel ragazzo comunemente noto come Bube, con una scena che ha lo sti ...(continue)

    È una giornata dell’immediato dopoguerra quando Mara, affacciata alla finestra di casa, scorge l’arrivo del giovane partigiano Arturo Cappellini. Esordisce così l’incontro tra lei e quel ragazzo comunemente noto come Bube, con una scena che ha lo stile di un’istantanea d’altri tempi. Un momento che inaugura una storia di sentimenti autentici, di adolescenti sospesi come in un fotogramma che dà il via ad una serie d’immagini nel chiaroscuro di un film in bianco e nero. Una conoscenza che diventa sentimento profondo, subito minacciato dalla lontananza e dall’assenza. Perché Bube, dopo aver conquistato il cuore di Mara, è costretto a fuggire per un delitto commesso durante la resistenza contro i fascisti. Si apre una stagione di sospiri e di attese, di un amore che si fa confuso e incerto. Mara avverte la mancanza di un abbraccio, di quella stretta in cui trovava tepore e pienezza, il circolo tenero che non riusciva più a dimenticare. Riecheggia nella mente il ricordo di promesse che nessuno dei due osava pronunciare e il coraggio di un “ti amo” detto senza rimpianti e senza colpe. Esposta alle dure verità della vita, non conosce sogni né ideali, vive solo di presente, di una vita quotidiana imposta con forza e senza un’apparente alternativa, di speranze e rassegnazioni. Cuce gli strappi del distacco da Bube innamorandosi di Stefano. Accanto a lei non c’è più quell’assenza per cui tanto soffriva: ora, vuole soltanto sentire l’ardore di baci che arroventano la pelle. Intorno a lei, eletta come indiscutibile protagonista di un bellissimo romanzo, c’è lo sfondo di una suggestiva campagna toscana, descritta con un linguaggio semplice che si abbandona a frasi sparse di poesia. Una scrittura che racconta di paesaggi brulli, del fogliame di un pioppo percorso da un fremito, del vento che scorre sul pendio e lo schiarisce come la carezza di una mano sul velluto. Un libro dalla sobrietà quasi magica, poiché senza ricorrere ad aggettivi che sembrano sopra le righe l’autore è capace di creare immagini e momenti di romantico realismo. Mara è la protagonista di attese che scavano buchi larghi una vita, che seppellisce l’amore di Stefano perché un amore, quando non è unico, deve anche saper morire. La ragazza che, per onore e fedeltà, sceglie di aspettare per stare con Bube. Accanto a lui, per sempre.

    Is this helpful?

    Martin Eden said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book