La ragazza di Bube

By Carlo Cassola

| Hardcover | 9788817661898

Like La ragazza di Bube ?

«Quel triangolo che ha per vertici Siena, Volterra, Grosseto è divenuto per merito di Bilenchi e Cassola un po' la terra magica della migliore letteratura nuova. E il tempo che passa su quei luoghi silenziosi e assorti intessendo e sciogliendo le fil Continue

«Quel triangolo che ha per vertici Siena, Volterra, Grosseto è divenuto per merito di Bilenchi e Cassola un po' la terra magica della migliore letteratura nuova. E il tempo che passa su quei luoghi silenziosi e assorti intessendo e sciogliendo le fila di delicati e umili destini determina l’intraducibile poesia di quest’opera felice»: cosi scriveva Luzi a proposito del romanzo di Cassola Fausto e Anna, forse l’unico vero romanzo della generazione italiana che crebbe tra gli anni ’3O e la guerra. Ancora quei luoghi, ancora quel mondo sono cornice e materia de La ragazza di Bube, il romanzo a cui Cassola, dopo tanti e noti racconti, lunghi e brevi, e approdato nel ’6O con un pieno successo, testimoniatogli dal pubblico, dalla critica e dalla vittoria del Premio Strega.
Storia minima e esemplare, raccolta intorno a pochi, umili protagonisti, ma mossa nell’aria di enormi eventi — l’Italia e gli italiani all’indomani della Liberazione — La ragazza di Bube è un romanzo «perfetto»: per tensione, ritmo, per la semplicità corale con cui lievita di pagina in pagina, per la presa di coscienza dei personaggi, ragazzi nell’aprile del ’45 e poi uomini e donne, con un destino ormai scavato, quando l’azione si conclude.
Negli anni confusi e gloriosi dell’immediato dopoguerra, Bube, la sua fidanzatina Mara, ancora una bambina, il padre di lei, comunista rivoluzionario, intrecciano una vicenda fitta e contrastata che, pur diventando dramma, non esce mai dai suoi binari severi, dolenti. La straordinaria Mara, per cui anche l’affetto e un dovere, è un’italiana così antica, così vera, che trova rispondenza, nelle nostre lettere, solo con alcune tra le maggiori figure di protagoniste di romanzo, alcune donne di Nievo, di Manzoni. Ciò che di Cassola notava Giuseppe De Robertis - «una prosa scorrente; e tutto nitido. E le figure uguali, nette, con finezza incise... e che decisione, che piglio, e che verità, da cronista antico...» — dà forse in questo romanzo la sua prova migliore, che ha l'aria incantata del tanto lodato Taglio del bosco e il sommesso lavoro psicologico del Soldato, con in più l'eco di vicende che costituiscono il vivo della nostra recente storia, il doloroso maturarsi della nostra coscienza civile.

Mara non è la tipica protagonista che a primo impatto risulta simpatica. A 16 anni è una gran bella civetta, tale da poter fare compagnia alle tante descritte nei romanzi della Austen. Pensa ai ragazzi, ai bei vestiti (quando se li potrà permettere) e a fare invidia alle amiche. Sconvolgente è l'evoluzione del personaggio di Mara, superficiale da adolescente, come spesso sono superficiali i ragazzi alla sua età, ma sempre più matura via via che le vicende dei personaggi che le stanno attorno iniziano a riguardarla da vicino. Eppure, anche nella sua superficialità, da ragazza ci sono sprazzi della persona che poi diventerà da grande. La sua caparbietà è evidente fin da subito, come il suo non avere paura di nulla o il suo modo di affrontare la vita di petto o lo stesso Bube.
    La storia d'amore non è proprio tradizionale, visto che sembra nascere tutto per scherzo almeno da parte di Mara, che a sedici anni non dimostra certo la volontà di legarsi tutta la vita a un uomo. Invece, pur nello scherzo, si dimostra una ragazza fedele alle promesse, promesse che la porteranno ad aspettare per tanti anni quel Bube, incarcerato per aver commesso un delitto. Sarebbe stato facile sciogliere quella promessa e legarsi a un altro uomo, presente in quel momento e con una bella prospettiva di vita per entrambi. Invece quello che sembrava essere effimero, risulta più duraturo del previsto.
    Le vicende italiane che fanno da sfondo alla storia sono toccate solo di sfuggita e sempre dal punto di vista di Mara, ma riescono ad essere ugualmente protagoniste.

Laura said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Cambiamenti italiani

Il cambiamento italiano post dittatura, post guerra, quando il popolo mutava da asservito a vendicatore (non a caso, il soprannome partigiano di Bube), per bilanciare il ventennio fascista e riprendere in mano le redini di una nazione che, come Mara, la protagonista, dal periodo di una giovinezza inconsapevole e superficiale — il cui unico obiettivo era un paio di scarpe coi tacchi —, passa alle responsabilità delle scelte difficili ma dettate da cuore e ragione.

Comencini, all'inizio degli anni 60, ne fa un film dal bellissimo bianco e nero, con qualche cambiamento qui e là ma fedele all'idea di fondo del romanzo, con protagonista l'incantevole Cardinale.

byAx said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Bel romanzo in cui i convulsi mesi della fine della Guerra, con i noti strascichi di vendette politiche e di violenza diffusa, fanno da sfondo a una storia d'amore tra una ragazza e un giovanissimo ex-partigiano. Le difficili prove che saranno chiamati ad affrontare li cambieranno profondamente: lei, Mara, da ragazzina immatura e capricciosa diventerà una donna coraggiosa, capace per amore di portare fino in fondo le sue scelte, per quanto le conseguenze possano essere dure. Quanto a Bube, imparerà dolorosamente a essere indipendente, comprendendo sulla propria pelle quanto sia sbagliato e pericoloso "seguire la corrente", lasciarsi guidare dagli altri a compiere azioni che ripugnano alla propria coscienza solamente perché si vuole mantenere una certa immagine di sé davanti alla gente. Davvero un bel libro.

IlRosso said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Bello.

Anche se la trama potrebbe sembrare tosta, vi assicuro che per me leggere questo libro è stato come abbeverarmi a una fonte in montagna. La bellezza dei sentimenti che vi sono riportati è sconvolgente. Cassola riesce a combinare, in un mix perfetto, un tema duro e dai tratti cupi con una scrittura che cattura. Un libro che consiglio e che mi è stato indicato! Grazie!

Micol said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

bellissima storia d'amore tra il partigiano Bube e Mara.. molto bello!!

Simona said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Quattro stelle e mezzo.
    La crescita e la maturazione di una ragazzina in donna sullo sfondo del primissimo dopoguerra.

Quattro stelle e mezzo.
    Un libro molto carino, a tratti dolce e ricco di emozioni e avvincente dall'inizio alla fine...potendolo fare lo si leggerebbe tutto d'un fiato!

lasaretta75 said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection