La ragazza di Charlotte Street

By Danny Wallace

| Paperback | 9788807019005

Like La ragazza di Charlotte Street ?

Londra, Charlotte Street. Jason Priestley, ex insegnante e aspirante giornalista dalla vita sentimentale sgangherata, è appena uscito da un pub quando vede una ragazza. Cappotto blu, belle scarpe, una montagna di sacchetti, pacchi e scatole, sta lott Continue

Londra, Charlotte Street. Jason Priestley, ex insegnante e aspirante giornalista dalla vita sentimentale sgangherata, è appena uscito da un pub quando vede una ragazza. Cappotto blu, belle scarpe, una montagna di sacchetti, pacchi e scatole, sta lottando con la portiera di un taxi quando una borsa le scivola di mano e cade a terra. Jason interviene e lei gli sorride. Un sorriso incredibile, che si infila sotto la pelle. Poi la portiera del taxi si chiude e la macchina si allontana nella sera. Tutto sembra perduto per sempre, ma a Jason è rimasto qualcosa in mano: una piccola scatola nera, una macchina fotografica usa-e-getta. È l'inizio di una rocambolesca caccia al tesoro attraverso tutta la città, guidato solo dalle fotografie della misteriosa ragazza. Aiutato da Dev, il vecchio amico dell'università con il quale divide casa, bevute e (dis)avventure, Jason cercherà di rintracciare la sua sfuggente Cenerentola e con lei di riprendere in mano le redini della propria vita.

Questo è il classico libro che decidi di leggere tra un lettura e l’altra, quando vuoi staccare da letture pesanti, quando vuoi concedere un po’ di riposo alla tua mente, quando hai voglia di un po’ di semplicità mischiata a un pizzico di follia e a due spruzzate di passione.
    Il libro parla di un ragazzo qualunque, di più di trent’anni, che un giorno si rende conto che la sua vita si è capovolta. La sua fidanzata lo lascia, incontra un altro uomo, e come se non fosse abbastanza, mentre il nostro protagonista, Jason, cerca di risistemare la sua vita, per niente soddisfacente, scopre che la sua ex ragazza è incinta e sta per sposarsi felicemente.
    Tutto questo mentre Jason ha lasciato il suo lavoro di insegnante per divenire giornalista – addetto alle recensioni freelance, per un giornale che viene dato in omaggio per le strade di Londra.
    Per completare il tutto, Jason vive assieme al suo amico Dev, in un appartamento sopra al negozio di videogiochi dell’amico e affianco a un’abitazione che tutti credono essere un bordello ma che però non lo è.
    Che vita straordinaria, non è vero?
    Ecco però che nella vita di Jason entra … una macchina fotografica usa e getta.
    Colpo di scena insolito, non credete?
    Ebbene, quella semplice macchina usa e getta, porta nella vita di Jason la passione, la follia, una caccia al tesoro, un po’ di fortuna sul lavoro ma, soprattutto, una speranza ed un sogno in cui credere.
    Grazie a quella macchina fotografica, Jason attraversa mezza Londra per cercare la ragazza a cui appartiene la macchinetta, e nel farlo, trova vecchi e nuovi amici.
    Un ex allievo, un ragazza rock con un cd in borsa, un venditore di videogiochi, l’amante-amica, un’ex fidanzata che sta per sposarsi, tutti alla ricerca di un sogno in cui credere, tutti alla ricerca della speranza. Sono loro i compagni di viaggio di Jason, sono loro che l’aiuteranno a cercare quella ragazza sconosciuta che una sera, nel salire su un taxi, invece della scarpetta, ha lasciato, sbadatamente, a Jason, la sua macchina fotografica usa e getta.
    Penso che questo libro voglia raccontare qualcosa in più della solita storia d’amore. Il finale, infatti, è alternativo, non è uno di quei classici finali passionali. Penso che lo scrittore non abbia voluto raccontare una storia d’amore, ma abbia voluto raccontare una storia di speranza, una storia dove non è il finale quello che conta, ma il modo in cui ci si arriva. Non è importante l’arrivo, ma il viaggio, e le persone che ti accompagnano.
    Questo libro mi ha sorpreso, per due cose, principalmente. La prima è che mi aspettavo di trovare una semplice storia d’amore, invece il messaggio che manda lo ha reso più interessante ma, e qui il secondo aspetto, in alcuni punti, lo scrittore, è stato un po’ troppo dispersivo.
    Di solito mi lamento perché in un libro la trama è stata scritta in modo poco esaustivo, ma qui, invece, è il contrario. Sarebbe stato meglio se avesse tagliato alcune parti.
    Complessivamente, il libro non è affatto male, non è una lettura complicata, né tanto meno intensa, non è in grado di trasmetterti forti emozioni, ma sa farti pensare e la cosa che più ho amato, è il fatto che ha una colonna sonora.
    Ogni capitolo porta il titolo di una canzone, principalmente degli “Hall and Oates”, il gruppo musicale preferito del protagonista. Ho ascoltato tutte le canzoni che sono riuscita a trovare, ed erano perfette come sottofondo del capitolo a cui erano assegnate. Mi aiutavano a capire meglio il protagonista e il suo stato d’animo, è idea alternativa, che mi è piaciuta davvero molto. Le mie canzoni preferite sono state: "She got me bad" "Some things are better left unsaid" e "Go solo".
    Un'altra cosa che mi è piaciuta di questo libro, è quando Jason, il protagonista, si rivolge direttamente al Lettore, da l'idea di entrare in sintonia con lui, come se diventassimo amici e lui ti stesse raccontato la sua storia. Un approccio che ho già incontrato in altri libri, ma che mi piace molto.
    Consiglio questo libro a chi desidera un pò di semplicità, a chi ha voglia di una storia non troppo strampalata, a chi ha bisogno di un libro che parla di una giornata qualunque, e a chi ha voglia di ascoltarsi un pò di musica.

Toglietemi tutto, ma non i miei libri said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Questo libro e bello, fa capire il senso dell'amicizia, e anche di non perdere mai le speranze. Sono sincera le prime 100 pagine sono noiose, ma dopo ti prende... la storia si fa interessante.
    Le cose che non ho sopportato:
    1- il protagonista sta so ...(continue)

Le cose che non ho sopportato:
    1- il protagonista sta solo a lamentarsi,e a piangersi a dosso (soprattutto alle prime 100 pagine);
    2-il finale... Si bello, ma lo scrittore poteva scrivere un po' di più della ragazza invece di far sapere le cose basilari!
    Per il resto una lettura piacevole.

penelope aldaya said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Bellissimo e simpaticissimo!

Qui la mia recensione! http://libriamocisu.blogspot.it/2014/08/quarta-di-copertina-londracharlotte.html

Ilaria Lucianò said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Tentativo mal riuscito di copiare Nick Hornby in "Alta fedeltà". Pessimo romanzo.

SaraLa said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Nel dubbio diamo 3 stelle

Sarò onesto (come sempre nei miei commenti...); un libro di 330 pagine, le prime 200 potrebbero essere ridotte di un bel po', le ultime 130 invece molto gradevoli.

Una delle cose che ho gradito di più nel romanzo è che l'autore nella narrazione lascia sempre qualche tassello nascosto al lettore e fa vivere bene l'atmosfera che si respira a Londra tra i 30enni.

La cosa che mi è piaciuta di meno è la lentezza della narrazione di buona parte della prima metà.

Non mi stupirei di vedere una commedia basata su questo libro a breve. Sembra scritto proprio in quest'ottica.

Concludo scrivendo che è una lettura molto leggera, ma (alla fine) divertente.

Lettore di Mondi said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Banale. Nella trama, nello stile, nella ombreggiatura dei personaggi sullo schema di una sit-com televisiva (e su questo pesa, e molto, l’estrazione dell’autore) o di una commedia low profile del cinema italiano (il finto giovane che non si rassegna a crescere e si circonda di amici e storie strane ed atipiche), che sullo schermo avrebbe avuto una sua minima dignità, ma in un romanzo non riesce a raggiungere il livello che consente di definire buona l’opera. Il Fabio Volo inglese, con l’unico dono di ambientare il romanzo a Londra

Perferobdura said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

• ISBN-10: 8807019000
  • ISBN-13: 9788807019005
  • Publisher: Feltrinelli (I narratori)
  • Publish date: 2012-05-23
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book