La ragazza e l'inquisitore

By Nerea Riesco

| Hardcover | 9788811686156

Like La ragazza e l'inquisitore ?

Spagna, Logrono, 1610. Le donne sono in fila e avanzano verso il patibolo tremando tra la folla esaltata. Il fuoco sta per essere appiccato: sono condannate a morte accusate di stregoneria e nulla le potrà salvare. Questo è l'ennesimo processo, l'enn Continue

Spagna, Logrono, 1610. Le donne sono in fila e avanzano verso il patibolo tremando tra la folla esaltata. Il fuoco sta per essere appiccato: sono condannate a morte accusate di stregoneria e nulla le potrà salvare. Questo è l'ennesimo processo, l'ennesima condanna: sono mesi che tutto il Paese basco è piegato dalla caccia alle streghe e dalle strette maglie della Suprema inquisizione. Il ritrovamento del corpo di una donna, affiorato nel fiume nei pressi di San Sebastian, è solo l'ultima prova del fatto che le sette diaboliche non sono state ancora sradicate. Eppure, nonostante tutto sembri indicare che si tratti di un crimine commesso dai seguaci del demonio, l'inquisitore Salazar, in missione nel Paese Basco per conto dell'arcivescovo di Toledo, ha i suoi dubbi. Salazar ha imparato a diffidare di tutto, ha perso la fede in Dio e non crede al diavolo né alle streghe. Ha ricevuto centinaia di confessioni, ma ha capito che è difficile, se non impossibile, discernere tra la verità e la follia collettiva indotta dalla paura. La sua strada è destinata a incrociarsi con quella di Mayo, ragazza di sedici anni, esperta nelle erbe e negli incantesimi. La giovane è alla ricerca della donna che l'ha allevata, Ederra, splendida curandera che, dopo essere stata condannata a morte per stregoneria, è scomparsa nel nulla. Per trovarla dovrà lottare contro pregiudizi e tradimenti, fame e solitudine, ingiustizie e malattie, ma soprattutto dovrà seguire Salazar passo dopo passo.

Un viaggio affascinante nell'inquisizione spagnola dove un inquisitore, Salazar, cerca le ragioni più profonde della caccia alle streghe, diventandone quasi "l'avvocato difensore" e cercando la soluzione migliore e con meno conseguenze per gli imputa ...(continue)

Un viaggio affascinante nell'inquisizione spagnola dove un inquisitore, Salazar, cerca le ragioni più profonde della caccia alle streghe, diventandone quasi "l'avvocato difensore" e cercando la soluzione migliore e con meno conseguenze per gli imputati.
    Un bello scorcio di storia spagnola rimasto tanto a lungo sconosciuto ai più.

Giuly82 said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

La ragazza e l'inquisitore

Il libro è scritto bene, le descrizioni sono molto belle e l'ambientazione molto realistica. Peccato che ci sia un po' poca azione, le cose accadono lentamente e non c'è un momento in cui l'azione culmina, quello che di solito ci spinge a leggere più ...(continue)

Il libro è scritto bene, le descrizioni sono molto belle e l'ambientazione molto realistica. Peccato che ci sia un po' poca azione, le cose accadono lentamente e non c'è un momento in cui l'azione culmina, quello che di solito ci spinge a leggere più velocemente.

Martina Belli said on May 25, 2014 | Add your feedback

Troppi demoni, morti ammazzati, esorcismi e fantasmini. Non ci dormivo la notte. Mi ha messo ansia e paura quindi gli ho detto ciao, l'ho chiuso e abbandonato.

Tata said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

Inquisizione in salsa Harmony

La Riesco imbastisce una trama tutto sommato appassionante, anche se la storia, a causa di uno stile fiacco e pedestre, fatica ad ingranare e il romanzo avrebbe potuto benissimo essere pubblicato nella collana "Grandi romanzi storici" di Harmony. Il tutto condito con uno stile anonimo, allegorie banali, personaggi esili e ripetizioni a iosa. Noioso e prevedibile.

Imagus 2011-2014 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

L'unica cosa che insegna questo libro è che la paura sé sempre fomentata da un'istituzione che ne ricava beneficio, potere dall'ignoranza del popolo.

E che il male, quello vero, quello che di solito viene attribuito a forze più grandi, in realtà è quasi sempre opera dell'uomo stesso. La creatura più crudele e pericolosa.

monica said on Sep 3, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 439 Pages
  • Publisher: Garzanti Libri
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book