La ragazza senza volto

By Jo Nesbø

Like La ragazza senza volto ?

La città di Oslo è sommersa da una spessa coltre di neve e tutti, come ogni anno, aspettano con impazienza il Natale. L'Esercito della Salvezza lavora a tempo pieno per raccogliere fondi per i tossici, i rifugiati, i senzatetto, e i bravi cittadini s Continue

La città di Oslo è sommersa da una spessa coltre di neve e tutti, come ogni anno, aspettano con impazienza il Natale. L'Esercito della Salvezza lavora a tempo pieno per raccogliere fondi per i tossici, i rifugiati, i senzatetto, e i bravi cittadini si affrettano a fare donazioni per sentirsi in pace con la coscienza. Solo il commissario Harry Hole pare non accorgersi di tutta la smania di bontà che lo circonda; il suo pensiero fisso è come sempre il whisky. Quando, però, durante il concerto di Natale, un membro dell'Esercito della Salvezza viene giustiziato in mezzo alla folla festosa, Hole decide di occuparsi delle indagini: un caso senza movente e senza arma è forse l'unico modo per lui per stare lontano dalla bottiglia per qualche ora. In breve scopre che ci sono delle riprese della serata e che anche l'omicida è stato catturato dalla telecamera. Ma, sorprendentemente, i suoi tratti non risultano identificabili neppure dall'efficientissima Beate Lonn, in grado di ricordare una faccia anche dopo averla vista un'unica volta. La sola cosa che si riesce a stabilire è che l'assassino è un ragazzo, i cui lineamenti però sono differenti in ogni ripresa, come se cambiasse travestimento in una frazione di secondo. Sulle tracce dell'omicida Hole finirà a Zagabria, dove un bambino ha giustiziato per anni i soldati serbi senza essere mai identificato. Anche questa volta la soluzione lo porterà a immergersi negli angoli più bui e insospettabili dell'animo umano.

Una buona conferma

Ennesimo ottimo Nesbo, forse più "cerebrale" degli altri e di conseguenza meno adrenalinico, ma dopo un inizio un po' meno brioso del solito la lettura scorre piacevolmente. L'intrigo - pur senza grandi colpi di scena - è ben congegnato, e la scrittura è ottima come sempre: avanti col prossimo!

rogeraccio said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Finora il migliore della serie di Harry Hole.
    La trama è geniale e abbastanza realistica da essere credibile.
    Harry invecchia e guadagna saggezza e carisma.

Yeah1980 said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Una buena novela , que sin estar a la altura de las anteriores , es entretenida, con una trama bastante bien montada y un final aceptable.

Over said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Dopo aver letto 2 suoi libri ho voluto leggerne un terzo per capire quale giudizio fosse più corretto. Purtroppo l'autore fa troppi riferimenti a episodi precedenti, quindi se si vogliono leggere i libri di Harry Hole è obbligatorio tenere presente l ...(continue)

Dopo aver letto 2 suoi libri ho voluto leggerne un terzo per capire quale giudizio fosse più corretto. Purtroppo l'autore fa troppi riferimenti a episodi precedenti, quindi se si vogliono leggere i libri di Harry Hole è obbligatorio tenere presente la sequenza.
    La storia mi pare ben costruita, ma gli omicidi un po' troppo violenti e il finale non mi piace.
    Onestamente anche lui, Harry, non mi piace molto, il solito forzuto-solitario-single-piacente, che ha problemi con le autorità, le regole, l'alcol, ma geniale nel risolvere i casi.

-*** SPOILER ***-
    Dopo aver letto il libro ho voluto capire cosa succede nei libri precedenti, scoprendo che c'è una mini-serie nella serie, una trilogia, che però leggendo questo libro so sa già come va a finire.
    Perde un sacco di colleghi, praticamente uno ogni libro.

Mighelon said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Quando finisci un libro di oltre 300 pagine e pensi"ma come è già finito? " bhè decisamente ti ha preso!
    Avincente! Consiglio!

Nelly Pepe said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book