La realtà come costruzione sociale

By Thomas Luckmann,Peter L. Berger

Like La realtà come costruzione sociale ?

Ciò che noi percepiamo come "reale" varia da società a società ed è prodotto,trasmesso e conservato tramite processi sociali che la sociologia dellaconoscenza si incarica di indagare. Questa problematica viene es Continue

Ciò che noi percepiamo come "reale" varia da società a società ed è prodotto,trasmesso e conservato tramite processi sociali che la sociologia dellaconoscenza si incarica di indagare. Questa problematica viene esaminata neisuoi due aspetti simmetrici e complementari: l'esteriorizzazione, ovvero latrasformazione dell'attività umana in una realtà sociale oggettiva attraversol'istituzionalizzazione; l'interiorizzazione, ovvero la reintroduzione delmondo sociale oggettivo nella coscienza del soggetto attraverso lasocializzazione.

L'ho letto tutto d'un fiato!

...ehm. No.

Però è splendido e fondamentale, un classico della sociologia contemporanea.

El Prinz said on Feb 2, 2013 | 1 feedback

imperdibile

Che dire di questo libro?
    Bisognerebbe insegnarlo a scuola, capire che il nostro mondo è solo una realtà possibile darebbe a tutti noi la capacità di sognare e creare una società migliore.

Stefano Dalpian said on Jun 12, 2012 | Add your feedback

un tassello fondamentale per ampliare il discorso sulla conoscenza

luigi said on Mar 7, 2010 | Add your feedback

una fenomenologia della conoscenza che, per forza, si accomuna con la fenomenologia della realtà. Questa, infatti, non è qualcosa di ontologicamente dato, ma qualcosa di continuamente in costruzione e modificazione.
    Assolutamente fondamentale.

lagentestamale said on Nov 13, 2009 | Add your feedback

Due stelline e mezzo: bello e interessante, a tratti un po' noioso.

Elisa said on May 26, 2009 | 1 feedback

un caposaldo e anche un libro di passaggio, di quelli che aprono le porte ad altri (più alti) studi. certo, non si legge la sera prima di dormire, anche perchè, cito copiando dalle conclusioni: "La sociologia della conoscenza interpreta la realtà umana come realtà costruita socialmente. Dal momento che la realtà è stata tradizionalmente un problema centrale della filosofia... e nella filosofia contemporanea c'è stata una netta tendenza a banalizzare questo problema... il sociologo può scoprirsi, magari con sorpresa, erede di questioni filosofiche".

Loiselle said on Feb 7, 2009 | Add your feedback

• Others 272 Pages
  • Publisher: Il Mulino
  • Publish date: 1997-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book