La regina dei sogni

By Chitra Banerjee Divakaruni

Like La regina dei sogni ?

La madre di Rakhi ha un dono: sa interpretare i sogni delle persone e leggereil loro destino. Rakhi invece, nata e cresciuta in America, si sente esclusada tutto ciò che è indiano. Combatte ogni giorno con l'ex marito per l'affettodella Continue

La madre di Rakhi ha un dono: sa interpretare i sogni delle persone e leggereil loro destino. Rakhi invece, nata e cresciuta in America, si sente esclusada tutto ciò che è indiano. Combatte ogni giorno con l'ex marito per l'affettodella figlioletta Jona, combatte per far sopravvivere il ristorante che haaperto con l'amica Belle. Ma le sue battaglie sembrano di colpo superate difronte agli eventi tragici della Storia, che la guidano verso una comprensionepiù profonda di sé e del proprio destino.

“Il modo migliore per amare qualcuno è non averne bisogno. E’ questa la forma d’amore più pura.”

Questo romanzo parla di appartenenza e del dolore del non appartenere.

Questo romanzo parla di appartenenza e del dolore del non appartenere.
    Parla di tutti coloro che hanno origini in un posto ma ne crescono lontani, spesso non riuscendo a portarsene dietro i colori, i sapori, gli odori, la cultura.
    Parla di tutti coloro che non sentendosi “figli” di un luogo, non riescono nemmeno più a sentirsi figli, perché l’espressione “madre terra” ha un significato immenso.
    Parla delle radici, del bisogno che ciascuno di noi ha di riconoscere e conoscere le sue e del dolore che si traduce quasi in uno stordimento del vivere, quando non si riesce ad appropriarsene.
    Parla di come sia difficile diventare madri, mogli e compagne quando non si è sperimentato un legame primario con la propria madre, quando non ci si è sentiti voluti bene, quando ci si è sentiti spettatori della sua vita ma non la vita stessa.
    Parla dell’importanza del legame col padre, di come il suo amore abbia immensi poteri di restauro, di cicatrizzazione, pur non potendo sostituire il legame materno.
    E infine parla di sogni, perché questa è un’autrice “magica” che si porta connotata nei cromosomi l’appartenenza all’India che le ha dato i natali e l’incantesimo di quella cultura la pervade.

Il romanzo racconta di una famiglia, in cui la madre è una lettrice di sogni, li sa interpretare, li vive come fossero propri e questo dono diviene contemporaneamente la sua condanna quasi a dire che riuscire a leggere il futuro, riuscire a prevedere cosa accadrà diviene una pena, quasi una punizione per non riuscire ad essere pienamente centrati sul presente.
    Rakhi, la figlia, è invece nata e cresciuta in America, non ha ereditato il dono della madre e si è sempre sentita spettatrice della sua vita, mai parte integrante, ed è sempre stata divisa tra la cultura indiana cui sente di appartenere ma che non conosce, e quella americana che la pervade ma da cui si sente respinta.
    Rakhi è separata, ha una figlia piccola, un rapporto complicato e conflittuale con l’ex marito, fatica a far decollare l’attività che gestisce con la sua amica perché non riesce a portare avanti una scelta di campo e connotare il locale che dirige come indiano.
    Si rifugia nella pittura unica consolazione, unica via d’uscita dalla realtà, ma la sua è un’esistenza rabbiosa, un’esistenza rispetto alla quale avrebbe voglia di “sentirsi di..” e non si sente di niente e di nessuno, non riuscendo a sua volta ad appropriarsi di qualcosa o di qualcuno. E’ una vita in conflitto la sua, una vita che deve combattere, da cui si sente aggredita.
    Un romanzo molto intimista, che salta di continuo da Rakhi alla madre, dalla realtà al sogno, e che presenta il tema dell’importanza del conoscere chi siamo e da dove veniamo come strada per la serenità, che mi ha fatto spesso tornare alla mente un brano del Piccolo Principe in cui De Saint-Exupéry dice più o meno:

“Gli uomini? Ne conosco credo sei o sette. Li ho visti molti anni fa. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto.”

☺ Ale ☺ said on Oct 7, 2013 | 5 feedbacks

La regina dei sogni possiede molta della magia de La maga delle spezie, sebbene sia più ancorata alla realtà e fortemente legata ad avvenimenti d'attualità che hanno sconvolto non solo l'America, ma il mondo intero ed il suo modo di pensare e rapportarsi con il "diverso da sè".
    La Divakaruni anche qui da un ottimo esempio delle sue doti scrittorie, trascinando il lettore in un mondo a cavallo tra la quotidianità e la magia di rara bellezza.

Selvaggia said on Aug 29, 2012 | Add your feedback

Un libro della Divakaruni è il più bel regalo che si possa ricevere... Non lo so, la sua scrittura rapisce e trascina nelle trame sottili che tesse abilmente.

Di nuovo alle prese con poteri soprannaturali, una madre e una figlia, un padre che si riscoprirà nel ruolo solo dopo una grave perdita. Un progetto di vita. Una protagonista a suo modo speciale.
    Da leggere!!

Giulia said on Mar 9, 2012 | Add your feedback

amara delusione. La mia scrittrice preferita, colei che ha dato vita alla maga delle spezie sembra affogata in un mare di qualunquismo.
    Il tema delle torri gemelle poi mi ha fatto rimpiangere di aver iniziato il libro.

Cecilia Zironi said on Feb 9, 2009 | Add your feedback

• Others 352 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2005-01-01

Margin notes of this book