La ricchezza della Rete

La produzione sociale trasforma il mercato e aumenta le libertà

By Yochai Benkler

Like La ricchezza della Rete ?

La Bibbia della Produzione Sociale in Rete

Questo è sicuramente il testo di riferimento delle nuove forme di produzione sociale e collaborativa ai giorni nostri.

Un grande lavoro documentato e ragionato in merito ai cambiamenti economici, culturali e sociali che la Rete ha generato nella società globalmente connessa grazie alla produzione e condivisione di informazione e conoscenza al di fuori dei mercati finanziariamente e legalmente riconosciuti.

Giancarlo Catucci said on Sep 26, 2011 | Add your feedback

Dalla copertina:

Dalla copertina:
    La Rete evidenzia modalità di organizzazione che consentono di sfuggire al rischio del caos, senza cadere in quello del controllo centralizzato. I siti e i loro utilizzatori si configurano in cluster di interessi, che fanno emergere, attraverso i meccanismi dei link e delle valutazioni peer-to-peer, ciò che gli utenti ritengono davvero utile. È vero che si tratta di meccanismi imperfetti, è vero che le opportunità più interessanti necessitano una perizia tecnica non comune ma il progresso promosso dalla Rete è da valutare in relazione alla situazione precedente di oligopolio informativo e di passività dell’utente e non in relazione a un ideale astratto di partecipazione universale, che non ha mai avuto riscontri.
    Gli stessi principii rivelatisi efficaci nella produzione di informazione, conoscenza e cultura possono essere applicati a ogni forma di produzione che faccia ampio uso di informazione o di beni e servizi che la incorporino. In pratica, nella moderna economia, quasi ogni settore.
    Nella visione di Benkler non trova spazio nessun genere di determinismo tecnologico: la tecnologia rende più facili, e perciò più probabili, determinati comportamenti, ma la componente politica rimane determinante. Una completa affermazione dell’economia dell’informazione in rete comporterebbe un massiccio spostamento di potere e di ricchezza dalle tradizionali industrie a una base infinitamente più ampia di utenti. È chiaro che tutto ciò causa forti resistenze, evidenti nei tentativi spesso riusciti di rendere più stringenti le leggi sul copyright e sui brevetti o nell’insistenza di Hollywood di incorporare nell’hardware componenti che blocchino la riproduzione di materiale coperto da diritti.

Domenico Ingo Bogliolo said on Mar 16, 2009 | Add your feedback

• Questo è un libro fondamentale per capire la vita sulla Rete e i possibili risvolti sociali ed economici di uno strumento così potente e rivoluzionario. Da leggere per capire dove siamo e dove stiamo andando grazie ad Internet.

Mat_Jack1 said on Dec 25, 2007 | Add your feedback

Stampato dalla versione on-line http://omniacommunia.org/

Teo said on Nov 2, 2007 | Add your feedback

• Publisher: EGEA Università Bocconi Editore
  • Publish date: 2007-05-01

Margin notes of this book