La rivincita di Gemma

Gemma's Trilogy vol.3

Editore: Elliot

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 672 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 886192087X | Isbn-13: 9788861920873 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alessandra Petrelli

Genere: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La rivincita di Gemma?

E' stato un anno di grandi cambiamenti per Gemma da quando è arrivata alla Spence Academy. Sua madre uccisa, suo padre assuefatto al laudano, e Gemma stessa che ha scoperto di avere la capacità di viaggiare tra i reami, nel mondo Faerie, dove la magia scorre selvaggia. Ora è giunta l'ora del suo debutto in società ed anche l'ora di decidere quale sarà il suo ruolo riguardo al regno fatato. Pippa, la sua amica scomparsa nel regno fatato ricompare, ma non è più la stessa...cosa sarà della loro amicizia e delle loro vite, mentre un gruppo segreto cerca di impadronirsi del reame fatato?

Per quanto mi riguarda,questa è una delle più belle trilogie urban/dark/paranormal/romance fantasy che ho letto negli ultimi anni!

Anche quest'ultimo volume mi ha tenuto incollata alle pagine fino alla fine e direi che si possa anche benissimo leggere solo questo per avere un riassunto di tutta la storia di Gemma,che viene ricapitolata,senza scendere troppo nei dettagli dei precedenti libri,ma comunque spiegando molte cose.
    Tanti colpi di scena che proprio non mi aspettavo e ho trovato che il finale sia stato proprio confezionato bene e il lato più dark rende tutto molto più curioso.
    Direi che i temi principali di questa trilogia siano l'amicizia e la voglia di essere indipendenti da una società vittoriana che vede le donne solo come oggetti da plasmare a misura degli uomini; la scrittrice poi riesce ad inserire nella storia anche temi molto delicati come l'incesto, una forma di sadismo e qui,in quest'ultimo volume,anche l'amore lesbo.
    Non manca nemmeno l'azione perchè la protagonista vuole scoprire la verità e quindi si muove molto al di fuori del collegio,sia nel mondo reale che in quello dei Regni e trovo anche che le creature fantasy che ci vengono presentate siano indovinate per la storia creata. Insomma,è stato davvero un peccato non leggere questi libri molto tempo fa!

Finalmente l'ho finito

Per quanto riguarda i primi due libri sono scorsi abbastanza velocemente, questo è stato una tortura, lento, lento, lento.

Troppe cose prolungate, cose aggiunte che secondo me hanno reso la brodaglia meno sopportabile. Non è scadente come libro, e la trilogia presa tutta intera prende un 6,5, ma la parte fantasy secondo me non si sposava bene con la parte dedicata alla Spance.
    Mi è dispiaciuto molto per la fine di Kartik, sinceramente pensavo e forse speravo anche ( il mio piacere per un finale diverso dal solito) che fosse Gemma a "sacrificarsi" per rimettere a posto i regni e mantenere la magia sotto controllo, quel povero ragazzo non se lo meritava. Per questo terzo e ultimo volume della saga un 5.

Ultimo capitolo della trilogia, leggermente inferiore ai primi due capitoli (ma ciò può essere dovuto al fatto che l'ho letto in differita di molto e ho spezzato il ritmo) ma sempre gradevole e consigliato, e mi ha anche sconvolta un particolare twist sentimentale (omosex in un libro per ragazzi non mi era mai capitato). Un po' di confusione a gestire la parte fantasy, molto meglio per quanto invece riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Infatti il migliore è il secondo proprio perchè dà più rilievo alla descrizione della vita in quel dato contesto storico.

Finished, finally!!!

Finished, finally!!!
    Ho fatto davvero tanta fatica e non solo naturalmente perché ho deciso di leggerlo in inglese. Anzi proprio per questo forse sono riuscita ad arrivare alla fine. Ho letto tutto un libro in inglese per la prima volta e devo dire che la lingua ha rappresentato l'ostacolo minore...
    Questo libro ha ben 815 pagine e tutto poteva essere risolto in 300. Tanto più che ciò che risolve la storia capita nelle ultime 200 e in modo frettoloso e confuso...
    Gemma poi è davvero tonta... si capisce tutto a pagina 10 e lei ancora a pagina 600 non capisce dov'è, da dove viene e dove sta andando...
    Decisamente questa trilogia non mi è piaciuta.

"...e maledico gli autori che scrivono libri tanto lunghi, quando basterebbero poche pagine di bella scrittura." (p.350). Da quale pulpito! allora dovrei maledire anche te, bella la mia Libba. ...continua

Con questo ultimo libro si conclude una delle pochissime saghe che ho iniziato a leggere. Consiglio vivamente questa saga per tutto, per la trama, per l'ambientazione molto gotica, per i personaggi che pur essendo molto giovani sanno conquistare e comunque anche essendo una saga divisa in più libri non è tra quelle più lunghe siccome è costituita solo da tre romanzi. In questo libro Gemma Doyle finalmente riuscirà a compiere il suo destino non ovviamente senza difficoltà. Il libro precedente si è concluso con la morte di Circe eppure in quest'ultimo scopriremo che non sarà così. Circe non è morta ma solo imprigionata e sarà la stessa Gemma a doverla liberare. Oltre ai suoi compiti con il mondo dei regni e con l'ordine, la giovane Gemma dovrà fare i conti anche con il suo debutto in società e con la sua famiglia. Le cose non sono sempre facili e si ritroverà divisa tra regni, magia, amici e famiglia senza riuscire a capire di chi fidarsi veramente e cosa poter fare per rendere tutti felici. Purtroppo presto si renderà conto che non è tutto facile e che ha volte la scelta giusta richiede sacrifici e magari l'abbandono anche delle persone che che amiamo. Inoltre Gemma imparerà che non tutto è come sembra, molte persone che riteneva amiche scoprirà essere cattive e malvagie, mentre quelle che ha allontanato e rinchiuso si riveleranno preziose e di aiuto. Questa trilogia è una crescita continua della protagonista e il lettore con lei, tutto circondato da ambientazioni gotiche e ottocentesce da un lato e magiche e fantasiose dall'altro. Un mix perfetto per un libro di successo scritto da un'autrice veramente brava.

Un finale coraggioso e maturo, ma abbiamo perso la via tracciata con il primo volume!

Dopo aver assorbito tutta la magia dei Regni Gemma non riesce più a tornarvi, sembra che la magia sia terminata per lei e per le sue amiche. Una nuova minaccia però compare all'orizzonte ed è evidente che presto o tardi Gemma dovrà decidere non solo il suo destino ma anche quello della magia.
    Come il secondo volume della trilogia questo terzo e ultimo si è rivelato un pò troppo dispersivo mixando con troppa audacia vita reale e magia senza creare un chiaro equilibrio. È chiaro che si tratti forse di una mia intolleranza ma mi aspettavo di meglio. La complessità dei Regni a volte rende la lettura troppo lenta considerando che nel finale tutto trova il suo percorso abbandonando la complessa struttura creata dall'autrice: un pò come ammirare la costruzione di un castello di carta che poi crolla e viene ricomposto in un mazzo per una nuova partita a carte.
    Se la navigazione e lo stile giovane hanno secondo me penalizzato questo volume sono però riuscita ad amare la scelta molto drastica del finale che rivela una maturità da parte della scrittrice ci sono certa della vita a grandi nuove storie.
    In definitiva tre stelle. Mi sarei soffermata al primo volume e non avrei proseguito in piena sincerità, ma è stata comunque una buona lettura e sono contenta di aver scoperto questa scrittrice che ha grandi potenzialità.

" Loro hanno pianificato tutta la nostra vita, da ciò che dobbiamo indossare a chi dobbiamo sposare e dove dovremo vivere. Non ha nessuna importanza che ti piaccia o meno, e farai meglio a sorridere anche se dentro ti senti morire. "

Questa trilogia è formidabile e questo libro, a volte, ti viene da scagliarlo contro il muro da quanto è denso e saturo di avvenimenti.
    Mi veniva da urlare a volte e credevo di impazzire, perché Gemma ...continua

Mi veniva da urlare a volte e credevo di impazzire, perché Gemma era in una situazione impossibile da risolvere, tutto le si stava ritorcendo contro !
    Era tutto troppo frustrante: Kartik la ignorava, Miss McCleethy era odiosa, Mrs Nigthwing sospetta, Mina appariva e portava confusione, il Rakshana la perseguitava, le paure di Anne, le ansie di Felicity e la dannazione di Pippi.
    MADONNA !
    E, ovviamente, non dimentichiamoci della magia e dei regni..
    Poi all'improvviso qualcosa scatta e tutto si sistema con sacrifici e morti, tanti morti !
    Ma la potenza di questa trilogia è l'attualità, l'ipocrisia dell'epoca vittoriana è così attuale e contemporanea...

P.S. Quanto vorrei che le avventure di Gemma continuassero..