La rivoluzione francese

By Pierre Gaxotte

Like La rivoluzione francese ?

E pòrtati Plutarco, sottobraccio

I.
    Arriva in stazione alle 14.10 e ci arriva solo
    perché l'addetto ferrovieitaliane al telefono

numero verde ha detto "sì, il treno c'è".
    Arriva in stazione e sul tabellone

scorre la scritta CANCELLATO
    e lui ha detto delle cose che quelli seduti ...(continue)

I.
    Arriva in stazione alle 14.10 e ci arriva solo
    perché l'addetto ferrovieitaliane al telefono

numero verde ha detto "sì, il treno c'è".
    Arriva in stazione e sul tabellone

scorre la scritta CANCELLATO
    e lui ha detto delle cose che quelli seduti

hanno alzato gli occhi.
    Allora, l'altro treno era alle 17.50

perfetto
    perfetto

allora va in un bar, e legge Gaxotte
    una domenica pomeriggio da sogno

II.
    Alle 17.35 è di nuovo in stazione
    alle 17.38 il treno viene dato per

CANCELLATO
    Però, c'è una freccia che passa due minuti dopo

e lui ci balza sopra
    e non è una tigre di carta

arriva così a Mestre

III.
    A Meste comincia la seconda parte
    un treno è dato alle 18.50, mi pare

alle 18.43 direi lo speaker
    dice: "andate pure a mangiare qualcosa, che

fino alle 21.00 siete con noi"
    Lui allora va al Mc'D. Che bello.

Al Mc in stazione.
    Mangia.

Va in bagno.
    Alle 21.05 passa un treno per

Bologna.
    Lui l'ha preso.

La domenica della vita va gustata con
    calma.

Oggi comunque è il 13 luglio. Il giorno di
    Marat. Aspetta allora che vado a farmi un

bagno.
    Carlottaaaaa

Carlottaaaaa

[radek] said on Jul 13, 2014 | 5 feedbacks

La Rivoluzione Francese o meglio L'Involuzione Francese del 1789

Libro controcorrente. Svela dei retroscena inediti della storia della rivoluzione francese. A volte prolisso nelle descrizioni fornisce delle informazioni basilari da mettere a confronto con quelle della storiografia ufficiale. Per nulla di parte è un chiaro racconto di come la Francia si sia sfasciata grazie alla Rivoluzione che ha si il merito di aver demolito l'Ancien Regime (sotto il cui "regime" la Francia era una delle nazioni più ricche dell'Europa), ma ha il demerito di aver ucciso, devastato e perpetrato un genocidio, quello vandeano, con la meticolosità tipica dei regimi comunisti: facendo "tabula rasa" dello stesso popolo che, in teoria, avrebbe dovuto difendere. La Rivoluzione francese ha decretato il primo default finanziario per come oggi noi lo conosciamo, aihmé, frutto della democrazia e del socialismo internazionale. Mai nemici a sinistra è il triste motto della Rivoluzione. Liberté Fraternité Egalité sono parole vuote senza nessun senso. E oggi noi possiamo giudicare con cognizione di causa la veridicità di quanto scritto abilmente dal Gaxotte nel secolo scorso.

Saulo Baviera said on Sep 17, 2012 | Add your feedback

Avviso per il lettore: non leggerlo se hai idealizzato Robespierre.

Quattrocchia said on Feb 26, 2012 | Add your feedback

Le origini delle strategie di lotta politica socialista

Cosa ha portato alla rivoluzione francese?
    Le carestie dovute al maltempo del 1788? Eppure carestie si sono avute periodicamente in tutta europa senza portare a rivoluzioni altrove ed in altri tempi.

Cosa è successo allora in Francia nella seconda ...(continue)

Cosa ha portato alla rivoluzione francese?

Cosa è successo allora in Francia nella seconda metà del '700 che porta ad un evento così radicale, innovativo e cruento nella storia europea?

Lo si trova in questo libro e l'analogia con i giorni nostri, o per lo meno negli anni '70, la modernità dei comportamenti umani e politici dei protagonisti è illuminante.

Nasce la cultura della lotta per il potere della sinistra europea; basata a parole sulla ragione e progresso ma nei fatti autoreferenziale, autoritaria, violenta fino alla strage (Vandea, Tolone, Lione). Una lotta di bande e capibanda per puro potere personale, fino all'ascesa del più bravo e pericoloso di tutti, Napoleone.

Prende forma la lotta politica tramite i giornali, i pampleth, le assemblee, le votazioni a maggioranza, le intimidazioni e i processi sommari.

Nasce l'esigenza del "Nessun nemico a sinistra" che ispirerà nei secoli successivi i comportamenti dei leader comunisti come Marx, Lenin, Stalin, Mao.
    Nel caso di Mao, mi viene in mente la Rivoluzione Culturale degli anni '65-'75, come epurazione interna al proprio regime, guidata dallo stesso leader contro i suoi quadri centrali e periferici disillusi dal comunismo.
    Montagnard contro Giacobini, la ghigliottina e le tricouses in pubblica piazza come anticipazione del maoista "colpirne uno per educarne cento".

Commovente la vicenda umana di Luigi VI e Maria Teresa d'Austria. Lui è un re non all'altezza del compito, pallida ombra di suo padre e suo nonno, lei offerta in sposa da suo padre, Imperatore d'Austria, per motivi politici.

Tra le vidende umane vi sono quelle di Montesqieu, di Robespierre, di Jean-Paul Marat (un giornalista, sobillatore di omicidi e violenze, ucciso mentre faceva il bagno nella sua casa di Montmartre da una ragazza profuga della Vandea, immortalato nel quadro di Jacques-Louis David oggi al Louvre)

Vi si trova infine un giovane Napoleone, reduce dal vittorioso assedio di Tolone, troppo giovane generale in cerca di appoggi politici che trova sposando Josephine Beauharnaise, al tempo amante di Barras, capo del Direttorio che comandava la Francia rivoluzionaria.

Robi Tremo said on Jan 16, 2011 | 1 feedback

Libro apertamente revisionista (lo dice l'autore stesso) in quanto ribalta molte nozioni che vengono comunemente insegnate sulla Rivoluzione Francese. Partendo dalla situazione economica del regno sotto Luigi XIV arriva fino all'alba dell'epoca napol ...(continue)

Libro apertamente revisionista (lo dice l'autore stesso) in quanto ribalta molte nozioni che vengono comunemente insegnate sulla Rivoluzione Francese. Partendo dalla situazione economica del regno sotto Luigi XIV arriva fino all'alba dell'epoca napoleonica.
    Gauxotte si concentra molto sulle conseguenze economiche della politica francese pre e post rivoluzione tralasciando quelle sociali, per le quali sembra avere un atteggiamento pregiudiziale e poco obiettivo. Anche le poche note biografiche dei protagonisti sono ridotte all'osso. In sostanza è un buon libro con un taglio poco accademico e insteressante per avere un nuovo punto di vista su un evento fondamentale per la storia europea.

Ziggy Stardust said on Sep 8, 2010 | Add your feedback

Libro molto interessante per chi vuole conoscere in modo approfondito, nei suoi vari aspetti e nel contesto storico, economico e culturale quella serie di eventi conosciuta come "rivoluzione francese" che ha tanto influenzato il mondo contemporaneo. Al di là delle retoriche. E a proposito, i testi scolastici sono ridicoli o quanto meno assai carenti.

Peirans said on Jun 24, 2010 | 1 feedback

• Publisher: Mondadori