La rivoluzione francese - Vol. I

By Denis Richet,François Furet

| Others | 9788842054764

Like La rivoluzione francese - Vol. I ?

La più moderna e ampia storia della Rivoluzione: una vivace narrazionecondotta secondo i metodi della nuova storiografia francese. Collocata in unampio arco storico, la Rivoluzione viene articolata nelle diverse rivoluzioniche i vari ceti soci Continue

La più moderna e ampia storia della Rivoluzione: una vivace narrazionecondotta secondo i metodi della nuova storiografia francese. Collocata in unampio arco storico, la Rivoluzione viene articolata nelle diverse rivoluzioniche i vari ceti sociali condussero al suo interno. E assume una nuovafisionomia: il Terrore passa in secondo piano rispetto all'AssembleaCostituente e al Direttorio; Marat e Robespierre cedono il passo aiprotagonisti del nuovo corso "borghese". François Furet (1927-1997) è statodirettore del Centro di ricerche storiche all'Ecole Pratique des HautesEtudes. Denis Richet (1927-1989), dopo aver insegnato alla Sorbona eall'Università di Tours, è stato Directeur d'études all'Ecole des HautesEtudes en Sciences Sociales di Parigi.

Prima parte di un'opera in due volumi strutturata in capitoli brevi ma dal peso specifico notevole.
    Tant'è che non saprei se consigliarla a un lettore che prediliga la narrazione "fluviale".
    Qui lo stile è scattante,i giudizi affilati,i fatti un'infi ...(continue)

Qui lo stile è scattante,i giudizi affilati,i fatti un'infinità e - a mio avviso - molto complessi,forse troppo per un libro di sole 300 pagine che comprende gli eventi dalle origini della rivoluzione al 9 termidoro.
    In ogni caso mi è stata utile per un puntuale ripasso (oltre varie e eventuali).
    Ora sotto con il secondo volume..

paolo said on Oct 6, 2013 | Add your feedback

Libro molto ben informato sulle vicende della rivoluzione, certo che la capacità di analisi di Toqueville (l'ancien regime e la rivoluzione) sono inarrivabili (peccato che si sia fermato solo al "prequel")

p.s...qualcuno dovrebbe prendersi il dist ...(continue)

p.s...qualcuno dovrebbe prendersi il disturbo di telefonare alle due traduttrici (e anche ai correttori di bozze) per spiegare loro che "qual'è" (sic) si scrive senza apostrofo: hanno sbagliato per tutto il libro!

Giovanni Caporale said on Nov 21, 2011 | Add your feedback

Senza leggere questo libro ed il successivo non si può dire di conoscere a fondo la rivoluzione francese.

Tripo said on Jun 6, 2008 | Add your feedback

• Others 310 Pages